Santa LuciaPresenta

Cheesecake ricotta e mascarpone

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake ricotta e mascarpone
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In campo gastronomico, dobbiamo ringraziare l'America per averci fatto conoscere la torta cheesecake: una vera e propria delizia tutta stelle e strisce.

Un dessert molto apprezzato in ogni angolo del globo, nonché un dolce abbastanza semplice da realizzare. Sarà proprio una variante gustosa di questa preparazione a diventare la regina indiscussa di questa pagina; vi spiegheremo infatti come preparare la cheesecake ricotta e mascarpone.

Realizzata con biscotti, Burro Santa Lucia, Ricotta Santa Lucia e Mascarpone Santa Lucia, la ricetta che andrete a preparare direttamente nella vostra cucina è, nella sua semplicità, un capolavoro di gusto e raffinatezza; un dolce che non tramonta mai.

Andiamo a vedere insieme come preparare questa ricetta, quali ingredienti servono e come poter realizzare una preparazione dolciaria da far invidia agli americani!

Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 230 g di biscotti tipo Digestive
  4. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 3 uova
  6. 110 g di zucchero
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 100 ml di panna fresca liquida
  9. 150 g di lamponi e/o frutti di bosco

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per realizzare la torta cheesecake ricotta e mascarpone bisogna prima di tutto mettere in un mixer i biscotti e il burro. Quindi, procedete a tritare i due ingredienti. Dopodiché, con il composto ottenuto coprite il fondo di una tortiera rotonda.

Ad operazione conclusa, compattate il tutto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Dunque, mettete la base del dolce a riposare al fresco per 1 ora o in frigorifero per 30 minuti circa. Nel frattempo, in una terrina capiente mettete le uova, la panna liquida, la Ricotta Santa Lucia, il Mascarpone Santa Lucia e lo zucchero. Mescolate il tutto delicatamente.

Una volta che avrete mescolato per bene il composto, unite anche la bustina di vanillina. Lavorate ancora il preparato, e, quando la crema sarà ben amalgamata, estraete dal frigorifero la base della vostra cheesecake ricotta e mascarpone. Quindi ricoprite il fondo di biscotti e burro con il composto realizzato. Ad operazione terminata infornate il dolce a 170° per 60 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato, spegnete il forno e aspettate che il vostro dolce si raffreddi. Nel frattempo, fate stemperare in un padellino un po' di zucchero con acqua.

Unite, quindi, i frutti di bosco e/o i lamponi. Una volta che la cheesecake sarà raffreddata, decoratela con il composto ottenuto e servite.

Scopri di più