Cheesecake ricotta e cioccolato

Cheesecake ricotta e cioccolato
Dessert
DessertPT0MPT30MPT30M
  • 8 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 200 ml di panna da montare
  • 170 g di yogurt greco
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 175 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 50 g di zucchero
  • 300 g di biscotti secchi

presentazione:

La cheesecake ricotta e cioccolato è un dolce molto gustoso che si prepara senza l’ausilio del forno, quindi è ideale specialmente nei periodi caldi quando si preferisce gustare qualcosa di fresco e delizioso. Si prepara velocemente ed il risultato è senza dubbio molto goloso; è una preparazione molto appetitosa dalla consistenza soffice che ricorda la mousse ed un sapore sfizioso di cioccolato.

Questa torta è altresì molto scenografica, infatti si presenta con un doppio colore, due strati di deliziosa farcitura a base di ricotta, uno bianco e uno al cioccolato ricoperti di deliziosa ganache al cioccolato.

Preparazione:

La cheesecake ricotta e cioccolato è un dolce pieno di gusto, un trionfo di cioccolato davvero gustoso e prelibato; vediamo quindi come realizzarla con Ricotta Santa Lucia e Burro Santa Lucia.

  1. 1.Per preparare la cheesecake ricotta e cioccolato frullate i biscotti e poneteli in una ciotola, poi sciogliete 125 g di Burro Santa Lucia, unitelo ai biscotti e mescolate bene. Rivestite uno stampo da torte con la carta forno, disponete l’impasto di biscotti nella tortiera, schiacciate bene con il dorso del cucchiaio e ponete nel freezer per 15 minuti.
  2. 2.In una ciotola con acqua fredda ammollate la colla di pesce. Versate la panna in una ciotola (conservandone 3 cucchiai); aggiungete lo zucchero e montate a neve, poi aggiungete la Ricotta Santa Lucia e lo yogurt greco; mescolate bene con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto e ponete in frigorifero.
  3. 3.Versate la panna rimasta in un pentolino, strizzate la colla di pesce ed unitela alla panna, quindi sul fuoco mescolate continuamente e fate sciogliere. Unite la colla di pesce all’impasto e mescolate con cura.
  4. 4.Suddividete l’impasto a metà, uno lasciatelo bianco, all’altro aggiungete il cacao amaro setacciandolo e mescolate amalgamando bene il tutto.
  5. 5.Estraete la base di biscotto dal freezer, versate l’impasto al cacao, livellate e ponete nuovamente in freezer per 5 minuti, poi aggiungete l’impasto bianco, livellate e ponete in frigorifero per almeno 4 ore.
  6. 6.Al momento di servire, sciogliete a bagnomaria il cioccolato, aggiungete il restante Burro Santa Lucia e mescolate con cura. Servite la vostra cheesecake ricotta e cioccolato ricoprendo la torta con la glassa al cioccolato appena preparata.

Varianti:

La cheesecake alla ricotta e cioccolato è una torta fredda davvero speciale, bellissima da vedere e molto gustosa al palato: ad ogni taglio le fette mostrano gli strati perfettamente bilanciati a base di biscotto, crema di ricotta vaccina, crema al cioccolato e copertura di ganache, in un incontro di sapori e consistenze originale e goloso.

Se vi state chiedendo in che modo modificare questo dessert freddo con l'aggiunta di sapore extra, eccovi qualche idea sfiziosa che potete sperimentare. Provate ad esempio ad insaporire la crema bianca di ricotta con dell'essenza di vaniglia, con della scorza d'arancia grattugiata o con una tazzina di caffè espresso: tutti questi ingredienti si sposano a meraviglia con il cioccolato.

Chi ama il cioccolato bianco, invece, può provare la variante con fondo di biscotti tipo digestive al cacao, amalgamando alla crema il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria senza ricreare due strati: in questo modo, lo stacco di colore si avrà tra la base scura e il ripieno chiaro. Come decorazione potete preparare una semplice ganache oppure utilizzare una manciata di scaglie di cioccolato fondente.

Questo tipo di cheesecake dolci si sposa molto bene anche con una copertura alla marmellata: se utilizzate il cioccolato bianco, provate a spalmare sulla superficie uno strato di marmellata di lamponi con mandorle a lamelle. Il risultato finale farà andare in estasi le vostre papille gustative.

Un'altra versione irresistibile della cheesecake ricotta e cioccolato senza cottura vede la presenza delle pere: sbucciate le pere, tagliatele a dadini e cuocetele in padella con una noce di burro, un cucchiaio di zucchero e del succo di limone, quindi amalgamatele delicatamente agli ingredienti base del ripieno; una volta livellata bene la superficie, guarnite la torta con del cioccolato fondente a pezzetti e riponete in frigo a riposare per alcune ore.

Consigli:

Per questa ricetta vi suggeriamo di utilizzare uno stampo a cerniera dal diametro di circa 25 cm: rivestitelo sempre con un disco di carta forno sul fondo e una striscia sui bordi, in modo tale da rendere più facile il trasferimento del dolce su un piatto da portata una volta ben rassodato.

L'utilizzo della gelatina non è fondamentale, specie se alla ricotta aggiungerete la panna ben montata e lo yogurt greco, che ha una consistenza più compatta: in questo caso però tenete presente che la cheesecake dovrà rimanere in frigo un po' di più, per evitare che le fette si rompano al taglio.


Curiosità:

Vi è piaciuta la nostra cheesecake ricotta e cioccolato? Un connubio perfetto tra la cremosità della ricotta e la golosità della ganache al cioccolato. In questa pagina vi abbiamo presentato la versione fredda di questa ricetta, ora che ne dite di sperimentare anche quella cotta? Ecco i nostri consigli per la preparazione.

Il procedimento iniziale è il medesimo: frullate nel mixer i biscotti (per questa ricetta sono ideali i frollini al cacao) e mescolateli con il burro fuso. Stendete il composto in uno stampo a cerniera e mettetelo in frigo per una mezz'ora.

Ora dividete 3 uova e montate i tuorli con lo zucchero di canna (100 g). Aggiungete 500 g di Ricotta Santa Lucia, un cucchiaio di farina, la scorza grattugiata di un limone, un cucchiaio di panna fresca e una bustina di vanillina. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli alla crema mescolando dal basso verso l’alto. Infine completate il composto con delle gocce di cioccolato fondente o al latte (100 g). Versate il tutto sulla base, livellatelo con una spatola e cuocete in forno a 180° per 45 minuti.

Terminata la cottura, lasciate intiepidire la cheesecake, la cui consistenza sarà più morbida al centro, quindi fatela raffreddare in frigo per qualche ora prima di servirla. Se lo gradite, potrete decorare la vostra golosa torta in modo veloce e creativo con dei ciuffetti di panna montata.


I vostri commenti alla ricetta: Cheesecake ricotta e cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute