Cheesecake alla Ricotta al Forno

Cheesecake alla Ricotta al Forno
Cheesecake alla Ricotta al Forno
Cheesecake alla Ricotta al Forno
Dessert PT45M PT30M PT75M
  • 6 persone
  • Facile
  • 75 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di biscotti secchi
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 460 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 100 g di fragole
  • 1 pizzico di cannella
  • sale q.b.
  • sciroppo alla fragola q.b.

Galbani

Ricotta

La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo. Scopri le curiosità

presentazione:

Oggi vi spieghiamo come realizzare la cheesecake alla ricotta al forno con fragole nel modo più classico. Otterrete un dolce scenografico e goloso.

Si tratta di una torta semplice ma di grande effetto, composta da una base di biscotti, una farcia a base di Ricotta Santa Lucia aromatizzata al limone e una copertura di fragole succose.

Chi potrebbe resistere a tale delizia?
Conquisterà chiunque con la sua consistenza soffice e cremosa, il suo invitante profumo, il suo gusto fresco e delicato.

Che ne dite di addolcire la vostra giornata con una romantica cheesecake alla ricotta al forno? Seguite la nostra facile ricetta e scoprite come prepararla.



Preparazione:

  • Per realizzare la cheesecake alla ricotta al forno, sbriciolate i biscotti riducendoli in polvere, metteteli in una ciotola, aggiungete il Burro Santa Lucia fuso e la cannella.
  • Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, versate il composto in una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm circa e premetelo leggermente con il dorso di un cucchiaio, ottenendo uno strato uniforme sul fondo e sulle pareti.
  • Preparate il ripieno mescolando la Ricotta Santa Lucia con le uova, la buccia grattugiata del limone, un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale.
  • Amalgamate bene gli ingredienti, quindi versate il composto sulla base di biscotti, stendetelo con una spatola e distribuitelo in modo uniforme.
  • Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti circa. Fatela raffreddare completamente e decoratela a piacere con le fragole e lo sciroppo. Ed ecco la cheesecake alla ricotta al forno pronta per essere gustata!


Curiosità:

La cheesecake è un dolce goloso dal sapore delicato, perfetta da servire come dessert di fine pasto o da assaporare in ogni momento della giornata per concedersi una dolce pausa.

Nella nostra ricetta abbiamo sostituito il formaggio spalmabile, tipicamente utilizzato per la realizzazione di questo dolce, con la ricotta realizzando una cheesecake davvero deliziosa.

La cheesecake è un dessert versatile, potete realizzarne moltissime varianti con cui soddisfare anche i palati più esigenti; basterà dare alla crema il gusto che più gradite e il gioco è fatto.

Della stessa cheesecake con ricotta proposta nella nostra ricetta potete realizzarne una versione fredda senza cottura perfetta per la stagione estiva. Basterà distribuire sulla base di biscotto la crema preparata con ricotta, vaniglia e panna montata. Una volta assemblata, lasciate raffreddare la vostra cheesecake in frigorifero per un paio d'ore prima di servirla: il suo sapore delicato sarà particolarmente gradito nelle calde giornate estive.

Per dare alla vostra cheesecake la consistenza di una mousse, potete aggiungere al composto di ricotta uno yogurt greco, che renderà il vostro dolce soffice e cremoso.

Liberate la fantasia completando la vostra cheesecake con della marmellata in superficie al gusto che più gradite, renderete questo dessert davvero goloso e irresistibile.

Preparate la cheesecake in modo facile e veloce anche in occasione di ospiti inaspettati; il suo sapore delizioso conquisterà davvero tutti. Se vi è piaciuta la nostra ricetta, provate anche la cheesecake ricotta e cioccolato, un dolce goloso di cui i vostri bambini* ne andranno matti!

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Cheesecake alla Ricotta al Forno

arbonearbone
io ho usato la ricotta stesse dosi e poi dopo la cottura a freddo una coulisse di fragole limone e zucchero alcune fragole e foglie di menta piperita squisita

Lascia un commento

Massimo 250 battute