CHEESECAKE PESTO, RICOTTA E GAMBERI
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 80 g di cracker salati
- 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 260 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
- 100 g di caprino
- 100 g di pesto
- sale e pepe
Per decorare:
- 5 gamberi freschi
- olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
Pronti per scoprire nel dettaglio la ricetta della cheesecake pesto, ricotta e gamberi? Allora allacciate il vostro grembiule e leggete queste facili istruzioni. Vedrete che il procedimento non è complicato, anzi una volta appresa la tecnica di base, non rimane che dare ampio spazio alla vostra fantasia e creare gli abbinamenti tra gli ingredienti che più gradite o in base a quello che avete disponibile in frigo.
Per realizzare il cheesecake salato bisogna prima di tutto sbriciolare i crackers. Quindi, a fuoco lento sciogliete il Burro Santa Lucia. Appena il burro sarà fuso toglietelo subito dal fuoco. Dopodiché mescolatelo alle briciole di crackers.
Una volta che la base della torta salata risulterà ben amalgamata, rivestite di carta da forno una tortiera circolare dal fondo rimovibile di 18 centimetri di diametro. Dunque, distribuite il composto sul fondo e sui laterali della teglia compattando il tutto con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Ad operazione terminata mettete lo stampo in frigorifero per 30 minuti.
Al fine di compattare perfettamente il composto, alcune ricette consigliano di porlo in freezer per 30 minuti.
Mentre la base solidifica, lavorate nel mixer la Ricotta Santa Lucia insieme al caprino, al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, al sale e al pepe. A questo punto lavorate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete quindi il pesto al composto e lavorate ancora fino ad amalgamare bene il tutto.
Ora prelevate lo stampo dal frigorifero. Quindi versateci dentro la crema realizzata e livellatene bene la superficie. Dunque, mettetela nuovamente per 2 ore in frigorifero a raffreddare o se volete accelerare i tempi in freezer per circa 15 minuti. Il risultato deve essere sempre quello di avere una torta salata ben compatta.
Nel frattempo dedicatevi ai gamberi, che andranno a guarnire la vostra preparazione. Puliteli eliminandone le teste e i carapaci. A questo punto, prendete una padella e versatevi l'olio extravergine d'oliva e fatelo scaldare. Una volta riscaldato mettetevi i gamberi e fateli rosolare per 1 minuto o poco più da entrambi i lati. Appena i crostacei avranno cambiato il loro colore spegnete il fuoco e teneteli da parte. Fate attenzione al tempo di cottura perché ai gamberi ne serve veramente poco.
Trascorse le 2 ore di riposo togliete la tortiera dal frigorifero. Quindi sformate il cheesecake salato su un piatto da portata. Decorate lasuperficie della torta salata con i gamberi saltati e servitela.