Salumi Galbani Banco TaglioPresenta

Pan brioche salato

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Vota
Media0

Presentazione

Nella cucina italiana il pan brioche è un tipo di pane molto morbido, simile alla brioche, come è facilmente intuibile dal nome. Può essere di quattro tipi: dolce; speziato; salato e farcito. Quello che troverete in questa ricetta è il terzo, quello salato.

Quella del pan brioche salato è una variante molto gustosa della semplice brioche salata e farcita. Il ripieno scelto per la nostra ricetta è a base di gustoso Galbacotto Galbani e di Galbanino Fior di Fette che donano al pan brioche in versione salata un sapore sfizioso a cui è difficile resistere.

Parliamo di una ricetta molto versatile che può essere preparata in svariate occasioni, ottima sia per una merenda golosa che come aperitivo o sfizioso antipasto per le feste speciali.
 

Facile
6
150 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina manitoba
  2. 3 cucchiai di zucchero
  3. 2 uova
  4. 60 g di burro Santa Lucia Galbani
  5. 180 ml di latte
  6. 250 g di Galbacotto Galbani
  7. 200 g di Galbanino Fior di Fette Galbani
  8. 1 confezione di wurstel
  9. 1 cubetto di lievito di birra

Preparazione

Un'idea fantasiosa e divertente che riempirà la vostra tavola di allegria! Il pan brioche salato può essere servito come antipasto o come accompagnamento a salumi e formaggi.

La sua consistenza soffice e il suo ripieno di Galbacotto e di Galbanino Fior di Fette farà venire l'acquolina in bocca a chiunque.

01
Per preparare questo sfizioso pan brioche salato iniziate con lo sciogliere a bagnomaria il Burro Santa Lucia e a intiepidire il latte.
sciogliere a bagnomaria il burro
02
Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana e aggiungete lo zucchero, il lievito sbriciolato, le uova e il Burro Santa Lucia sciolto. Infine, aggiungete anche il latte tiepido. Con una forchetta iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Fate lievitare per 1 ora. Trascorso il tempo stendete l’impasto con un matterello dando una forma rettangolare (circa 50x30 cm).
stendere l'impasto di farina e burro su una spianatoia
03
Tagliate a rondelle i wurstel e fateli rosolare in un po' di burro. Farcite abbondantemente tutta la superficie con il Galbacotto a pezzetti, con il Galbanino Fior di Fette spezzettato e i wurstel. Arrotolate l'impasto farcito, chiudetelo a ciambella e adagiatelo su di una teglia rivestita da carta forno. Con un coltello praticate dei tagli profondi e fate lievitare ancora 1 ora.
adagiare l'impasto in una teglia a ciambella
04
Trascorso questo tempo, mettete il pan brioche salato in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti circa. Lasciate intiepidire e servite a fette.
sfornare il pan brioche salato quando risulta ben dorato

Varianti

Esistono davvero moltissime varianti per preparare un pan brioche salato farcito e sofficissimo.

Una veramente sfiziosa e dal gusto delicato, tra le tante ricette per pan brioche salato, è quella che prevede la farcitura con la scamorza e i dadini di zucchina.

Versate la farina su un piano di lavoro e fateci una fontanella nel mezzo. Intanto in una ciotola sciogliete il lievito assieme al latte tiepido e allo zucchero, unite poi l’olio extravergine di oliva, l’acqua e mescolate il tutto. Pian piano versate il composto sulla farina fino a creare un impasto compatto e morbido ma non appiccicoso.

Ora ponetelo in una terrina capiente leggermente infarinata, ricopritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per almeno 1 ora, fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Quando vedrete che sarà lievitato completamente ponetelo sul piano di lavoro e create, con l’ausilio del mattarello, un rettangolo sottile che farcirete con la vostra scamorza e il prosciutto.

Arrotolate ora l’impasto, facendo attenzione a non romperlo, e tagliatelo a fette, che riporrete in uno stampo per ciambelle foderato con carta da forno bagnata e ben strizzata. Lasciatelo riposare ancora qualche minuto con il forno alla temperatura di 50° fino a quando non lo vedrete ulteriormente lievitato. Infornate a 180° per 45 minuti circa.

Come farciture per pan brioche salato, per coloro che non preferissero il prosciutto cotto, è possibile utilizzare la mortadella, il salame, o qualsiasi altro affettato.

Chi preferisce una versione vegana può realizzare un delicato pan brioche all'acqua. In questo impasto non ci sono né, uova, né burro o latte. Potrete prepararlo semplicemente impastando la farina con olio di semi, acqua, lievito, zucchero e vaniglia.

Potete variare la ricetta anche utilizzando la farina integrale.

Curiosità

Per la tavola delle feste, il pan brioche farcito è un rustico che ha sempre molto successo.

Questa semplice preparazione ha bisogno però di almeno un paio di ore di lievitazione per uscire dal forno morbida e profumata.

Tra i vari ingredienti sono presenti uovo e farina, un duetto che non si trova spesso negli impasti lievitati. Il pan brioche raddoppia il volume del composto durante la sua lievitazione e con la pasta ricavata si possono preparare ottimi panini sia salati che dolci.

La ricetta del pan brioche vi permette di realizzare preparazioni sempre nuove e soffici. Con lo stesso impasto potrete dare vita a dei morbidi panini, realizzare delle trecce di pan brioche farcite o una gustosa brioche salata da riempire.

I paninifarciti, a forma di treccia o arrotolati, generalmente piacciono molto e vengono spesso proposti tra i piatti salati di qualche buffet. Uno dei più conosciuti è il Danubio, di forma circolare e composto da numerosi piccoli panini di pan brioche salati che si staccano uno ad uno per essere mangiati.

I panini fatti con il pan brioche possono anche essere consumati a colazione spalmati con un velo di burro e marmellata.

Il ripieno per il pan brioche salato può essere di vari tipi e potrete dare sfogo alla fantasia, scegliendo gusti più leggeri e delicati come quello della ricotta e gli spinaci, oppure sapori più decisi come il salame o i wurstel.

Provate altre ricette di pan brioche, compresa quella del pan brioche dolce.