Pan brioche salato

strip_casa_miaPan brioche salato
Pan brioche salato
Pan brioche salato
AntipastiPT0MPT150MPT150M
  • 6 persone
  • Facile
  • 150 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di farina manitoba
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di burro Santa Lucia Galbani
  • 180 ml di latte
  • 250 g di Galbacotto Galbani
  • 200 g di Galbanino Fior di Fette Galbani
  • 1 confezione di wurstel
  • 1 cubetto di lievito di birra

Fetta Italiana

Prodotto esclusivamente con cosce Italiane, presenta un intenso
sapore carneo ed una inconfondibile consistenza morbida e scioglievole. Scopri le curiosità

presentazione:

Nella cucina italiana il pan brioche è un tipo di pane molto morbido, simile alla brioche, come è facilmente intuibile dal nome. Può essere di quattro tipi: dolce; speziato; salato e farcito. Quello che troverete in questa ricetta è il terzo, quello salato.

Quella del pan brioche salato è una variante molto gustosa della semplice brioche salata e farcita. Il ripieno scelto per la nostra ricetta è a base di gustoso Galbacotto Galbani e di Galbanino Fior di Fette che donano al pan brioche in versione salata un sapore sfizioso a cui è difficile resistere.

Parliamo di una ricetta molto versatile che può essere preparata in svariate occasioni, ottima sia per una merenda golosa che come aperitivo o sfizioso antipasto per le feste speciali.
 

Preparazione:

Un'idea fantasiosa e divertente che riempirà la vostra tavola di allegria! Il pan brioche salato può essere servito come antipasto o come accompagnamento a salumi e formaggi.

La sua consistenza soffice e il suo ripieno di Galbacotto e di Galbanino Fior di Fette farà venire l'acquolina in bocca a chiunque.



  1. 1.Per preparare questo sfizioso pan brioche salato iniziate con lo sciogliere a bagnomaria il Burro Santa Lucia e a intiepidire il latte.
    sciogliere a bagnomaria il burro
  2. 2.Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana e aggiungete lo zucchero, il lievito sbriciolato, le uova e il Burro Santa Lucia sciolto. Infine, aggiungete anche il latte tiepido. Con una forchetta iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Fate lievitare per 1 ora. Trascorso il tempo stendete l’impasto con un matterello dando una forma rettangolare (circa 50x30 cm).
    stendere l'impasto di farina e burro su una spianatoia
  3. 3.Tagliate a rondelle i wurstel e fateli rosolare in un po' di burro. Farcite abbondantemente tutta la superficie con il Galbacotto a pezzetti, con il Galbanino Fior di Fette spezzettato e i wurstel. Arrotolate l'impasto farcito, chiudetelo a ciambella e adagiatelo su di una teglia rivestita da carta forno. Con un coltello praticate dei tagli profondi e fate lievitare ancora 1 ora.
    adagiare l'impasto in una teglia a ciambella
  4. 4.Trascorso questo tempo, mettete il pan brioche salato in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti circa. Lasciate intiepidire e servite a fette.
    sfornare il pan brioche salato quando risulta ben dorato

Varianti:

Esistono davvero moltissime varianti per preparare un pan brioche salato farcito e sofficissimo.

Una veramente sfiziosa e dal gusto delicato, tra le tante ricette per pan brioche salato, è quella che prevede la farcitura con la scamorza e i dadini di zucchina.

Versate la farina su un piano di lavoro e fateci una fontanella nel mezzo. Intanto in una ciotola sciogliete il lievito assieme al latte tiepido e allo zucchero, unite poi l’olio extravergine di oliva, l’acqua e mescolate il tutto. Pian piano versate il composto sulla farina fino a creare un impasto compatto e morbido ma non appiccicoso.

Ora ponetelo in una terrina capiente leggermente infarinata, ricopritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per almeno 1 ora, fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Quando vedrete che sarà lievitato completamente ponetelo sul piano di lavoro e create, con l’ausilio del mattarello, un rettangolo sottile che farcirete con la vostra scamorza e il prosciutto.

Arrotolate ora l’impasto, facendo attenzione a non romperlo, e tagliatelo a fette, che riporrete in uno stampo per ciambelle foderato con carta da forno bagnata e ben strizzata. Lasciatelo riposare ancora qualche minuto con il forno alla temperatura di 50° fino a quando non lo vedrete ulteriormente lievitato. Infornate a 180° per 45 minuti circa.

Come farciture per pan brioche salato, per coloro che non preferissero il prosciutto cotto, è possibile utilizzare la mortadella, il salame, o qualsiasi altro affettato.

Chi preferisce una versione vegana può realizzare un delicato pan brioche all'acqua. In questo impasto non ci sono né, uova, né burro o latte. Potrete prepararlo semplicemente impastando la farina con olio di semi, acqua, lievito, zucchero e vaniglia.

Potete variare la ricetta anche utilizzando la farina integrale.



Consigli:

Uno dei consigli più efficaci per aumentare la velocità del procedimento di preparazione di questa ricetta è quello di impastare il tutto con la planetaria, facendo attenzione a versare comunque prima i liquidi e poi la farina. Lasciate lievitare nel boccale chiuso per almeno un’ora, e quando vedrete il composto quasi raddoppiato, lavoratelo ancora per un paio di minuti.

Il pan brioche morbido può essere uno squisito antipasto apprezzato da adulti e bambini* o anche un goloso spuntino a metà pomeriggio.

Potete confezionarlo con la forma che più vi piace
, creando ad esempio un fiore di pan brioche salato. Basterà dividere l’impasto in 4 parti uguali e farle lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore, stendendole poi fino a formare dei dischi spessi 3 mm. Ponete il primo disco su una teglia con la carta da forno e farcitelo, procedendo così fino a terminare con l’ultimo disco.

Dividete ora il tutto in quattro parti e poi ogni triangolo ancora a metà e ancora a metà fino a ottenere in totale 16 spicchi. Prendetene uno e ruotatelo due volte, e fate lo stesso con lo spicchio accanto ma in verso opposto cercando di unire i bordi il più possibile. Continuate fino al termine di tutti gli spicchi e infornate, per avere poi un pan brioche salato ripieno squisito e originale.

Un altro modo davvero goloso di presentare il vostro piatto è quello di creare un Danubio salato, dividendo stavolta l’impasto in 30 pezzetti e stendendoli con un mattarello. Sul come farcire il pan brioche salato potrete dare libero sfogo al vostro gusto e alla vostra fantasia, creando ripieni diversi, grazie a questa ricetta. Chiudete quindi i dischetti dando la forma di piccole palline e poneteli, uno accanto all’altro, in una tortiera dal diametro di 28 cm fino a riempirla completamente. Lasciate riposare ancora un’ora e poi infornate a 180° per 35 minuti.

Un ultimo consiglio sulla presentazione: se volete conferire una doratura ottimale, dovete spennellare la superficie superiore con un tuorlo d’uovo. Per ottenere un colore lucido ricordate di aggiungere all'uovo sbattuto anche alcuni cucchiai di panna liquida. Spennellate l'impasto poco prima della cottura e il risultato è garantito.

* sopra i 3 anni


Curiosità:

Per la tavola delle feste, il pan brioche farcito è un rustico che ha sempre molto successo.

Questa semplice preparazione ha bisogno però di almeno un paio di ore di lievitazione per uscire dal forno morbida e profumata.

Tra i vari ingredienti sono presenti uovo e farina, un duetto che non si trova spesso negli impasti lievitati. Il pan brioche raddoppia il volume del composto durante la sua lievitazione e con la pasta ricavata si possono preparare ottimi panini sia salati che dolci.

La ricetta del pan brioche vi permette di realizzare preparazioni sempre nuove e soffici. Con lo stesso impasto potrete dare vita a dei morbidi panini, realizzare delle trecce di pan brioche farcite o una gustosa brioche salata da riempire.

I panini farciti, a forma di treccia o arrotolati, generalmente piacciono molto e vengono spesso proposti tra i piatti salati di qualche buffet. Uno dei più conosciuti è il Danubio, di forma circolare e composto da numerosi piccoli panini di pan brioche salati che si staccano uno ad uno per essere mangiati.

I panini fatti con il pan brioche possono anche essere consumati a colazione spalmati con un velo di burro e marmellata.

Il ripieno per il pan brioche salato può essere di vari tipi e potrete dare sfogo alla fantasia, scegliendo gusti più leggeri e delicati come quello della ricotta e gli spinaci, oppure sapori più decisi come il salame o i wurstel.

Provate altre ricette di pan brioche, compresa quella del pan brioche dolce.


I vostri commenti alla ricetta: Pan brioche salato

amoremio73
Lo preparo domani. Buonooooooo
dinda82
Proverò a farlo subito... buonoooo!!!!
cicciomarvin
bellissima e buonissima l'idea del pan briosche salato...da provare assolutamente!
claudiabo76
da provare!
patriziapane
questa ricetta la provo sicuramente. E' facile e veloce e gli ingredienti usati sono ottimi
treni
L'ho realizzata, l'impasto è eccellente!! Ben si adatta ad essere farcito con salumi o confetture :). Complimenti
raffa5
buonissima
prsichella
da provare
ereni141
come sempre ci stupisci con la semplicità e l' eleganza di ogni tuo piatto
nadiagnali
io ho usato anche la filante della Galbani che trovavo in panetti d 2 kg. ma per il pubblico non trovo, ottima per preparazioni salate però deve essere ottima questa versione di pan brioche brava Marisa
FrancyFrancy
Davvero buonissimo!! Sopratutto per l'abbinamento del prosciutto al galbani =D
lauraallevi
Ricetta davvero sfiziosa!!!
shade
davvero delizioso questo panbrioche!!!
dolceneve
adoro il salato,è questo pan brioche dev'essere strepitoso...brava Marisa
nuvoletta92
complimenti Marisa sono una tua fan sempre ricette appetitose e alla portata di tutti!!! :)
dolcidelizie
Che sorrisoooo di sicuro chi è allegro in cucina , prepara cose fantastiche
giusy81
Ricetta stupenda da provare subito , bravissima

Lascia un commento

Massimo 250 battute