Santa LuciaPresenta

Pan brioche

Ricetta creata da Galbani
Pan brioche
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quella che abbiamo deciso di consigliarvi oggi è la ricetta di un rustico non solo saporito e soffice ma anche originale e sfizioso da portare in tavola, uno di quei lievitati che è davvero un piacere impastare: il pan brioche salato.

La brioche salata che state per realizzare vede nell'impasto l'impiego del Burro Santa Lucia, un ingrediente in grado di rendere più delicato il sapore della vostra realizzazione culinaria, e del Bel Paese, in grado di donare un tocco di sapore in più alla preparazione.

Il pan brioche salato è una golosità che potrete gustare calda, ma che potrete consumare tranquillamente anche fredda senza correre il rischio che perda sapore, tornandovi utile per un picnic o per uno spuntino a lavoro.

Il pan brioche può essere farcito con crema chantilly o crema al cioccolato. Sarà una versione dolce, da abbinare a una salata per avere un risultato perfetto durante un brunch domenicale.

Facile
6
105 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il pan brioche:

  1. 350 g di farina 00
  2. 1 tazzina di latte
  3. 1 cucchiaino di sale
  4. 180 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 15 g di lievito di birra
  6. 3 uova
  7. 1 cucchiaino di zucchero


Per il condimento:

  1. 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  2. 2 cucchiai di latte
  3. 400 g di Bel Paese Galbani
  4. 2 cucchiaini di pepe nero

Preparazione

Per creare un ottimo pan brioche salato seguite il procedimento che vi proponiamo:

  • Per realizzare il pan brioche salato dovete prima di tutto scaldare leggermente il latte. Una volta caldo, scioglietevi il lievito e fate riposare il preparato per qualche minuto. Dopodiché, incorporatelo, poco per volta, alla farina (in cui precedentemente avrete mescolato il sale e lo zucchero).
  • A questo punto, incorporate anche il Burro Santa Lucia fuso ma non caldo, e le uova sbattute. Impastate il tutto fino a quando la pasta non risulterà ben elastica e inizierà a fare le bolle. Ottenuto un impasto della giusta elasticità, copritelo e mettetelo a lievitare in luogo tiepido per 2 ore.
  • Trascorso il tempo indicato, riprendete in mano la pasta. Quindi, battetela per bene e incorporatevi il latte, l'olio extravergine d'oliva (o, se preferite, l'olio di semi di girasole), il pepe e il Bel Paese tagliato a cubetti.
  • A operazione conclusa, versate l'impasto dentro uno stampo dai bordi alti precedentemente imburrato e infarinato, oppure rivestito di carta da forno.
  • Dunque, fategli riprendere la lievitazione. Quando il vostro pan brioche salato sarà ben lievitato, infornatelo in forno preriscaldato a 220° per 1 ora e 15 minuti circa.

 

A cottura raggiunta, sfornatelo e fatelo raffreddare prima di servirlo.

 

Consigli: se volete potete lucidare il rustico con il tuorlo d'uovo. Spennellate il pan brioche con l’utilizzo di una spatolina oppure con un cucchiaio. Se non amate l’uovo, utilizzate dell’olio d'oliva.

Curiosità

Il pan brioche salato è un lievitato più conosciuto nella versione dolce, quella che accompagna la prima colazione, ma che, sia per il suo gusto goloso sia per il profumo che riuscirà a sprigionare in tutta la casa, vale la pena preparare nella propria cucina anche nella meno famosa versione salata.

Morbido e gustoso, potrete anche realizzarlo ripieno e a forma di treccia.

Inoltre questa delizia sarà buonissima anche se utilizzerete nell'impasto la farina di farro o la farina di riso. Un’altra delle farine molto utilizzate è la farina Manitoba che rende gli impasti molto morbidi.
La sua versione base prevede l'impiego di farina di grano, latte (e non acqua, come per l'impasto della pizza), uova, burro, sale e lievito di birra e può essere utilizzato per sostituire il pane.

Una vera e propria leccornia da gustare sia a pranzo che a cena, da preparare per un picnic, e che, per finire, si adatta molto bene anche in occasioni come feste o cerimonie per arricchire il buffet salato.

Con un pan brioche potrete accontentare anche i bambini* con un buon ripieno a base di prosciutto cotto Galbacotto e un po’ di formaggio come il Bel Paese. Si tratta di un piatto ideale per una cena dell’ultimo momento, che sarà molto gradito a tutti gli invitati.

Si mantiene molto bene a temperatura ambiente, per questo motivo un consiglio è lasciarlo nella teglia fuori dal forno non appena cotto: profumerà l’ambiente e manterrà tutta la sua consistenza.

*sopra i 3 anni

Scopri di più