Pan brioche
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per il pan brioche:
- 350 g di farina 00
 - 1 tazzina di latte
 - 1 cucchiaino di sale
 - 180 g di Burro Santa Lucia Galbani
 - 15 g di lievito di birra
 - 3 uova
 - 1 cucchiaino di zucchero
 
Per il condimento:
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
 - 2 cucchiai di latte
 - 400 g di Bel Paese Galbani
 - 2 cucchiaini di pepe nero
 
Preparazione
Per creare un ottimo pan brioche salato seguite il procedimento che vi proponiamo:
- Per realizzare il pan brioche salato dovete prima di tutto scaldare leggermente il latte. Una volta caldo, scioglietevi il lievito e fate riposare il preparato per qualche minuto. Dopodiché, incorporatelo, poco per volta, alla farina (in cui precedentemente avrete mescolato il sale e lo zucchero).
 - A questo punto, incorporate anche il Burro Santa Lucia fuso ma non caldo, e le uova sbattute. Impastate il tutto fino a quando la pasta non risulterà ben elastica e inizierà a fare le bolle. Ottenuto un impasto della giusta elasticità, copritelo e mettetelo a lievitare in luogo tiepido per 2 ore.
 - Trascorso il tempo indicato, riprendete in mano la pasta. Quindi, battetela per bene e incorporatevi il latte, l'olio extravergine d'oliva (o, se preferite, l'olio di semi di girasole), il pepe e il Bel Paese tagliato a cubetti.
 - A operazione conclusa, versate l'impasto dentro uno stampo dai bordi alti precedentemente imburrato e infarinato, oppure rivestito di carta da forno.
 - Dunque, fategli riprendere la lievitazione. Quando il vostro pan brioche salato sarà ben lievitato, infornatelo in forno preriscaldato a 220° per 1 ora e 15 minuti circa.
 
A cottura raggiunta, sfornatelo e fatelo raffreddare prima di servirlo.
Consigli: se volete potete lucidare il rustico con il tuorlo d'uovo. Spennellate il pan brioche con l’utilizzo di una spatolina oppure con un cucchiaio. Se non amate l’uovo, utilizzate dell’olio d'oliva.
      





