Santa LuciaPresenta

Crema Chantilly

Ricetta creata da Galbani
Crema Chantilly
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crema Chantilly è una delicata e spumosa crema di accompagnamento, dalla morbida consistenza 'a nuvola', in genere usata per guarnire e farcire altre preparazioni golose come dolci, paste e biscotti.

La ricetta originaria affonda le sue radici nella Francia del 1600 ed è rimasta pressoché invariata fino a oggi, anche perché si compone di pochi e semplici ingredienti: panna da montare, zucchero a velo, in genere dosati secondo una proporzione uno a cinque, ed essenza di vaniglia.

In Italia in realtà quando si parla di crema Chantilly si intende una dolce preparazione che nasce dall'unione della crema pasticcera con la panna, anche nota come crema diplomatica, che quindi si discosta dall'originale per la presenza delle uova e per il colore giallino anziché bianco.

In questa ricetta vi proponiamo di preparare la versione originale della Crema Chantilly e di abbinarla a dei semplici biscotti al burro, resi morbidi e fragranti dall'uso del Burro Santa Lucia, che usciranno sicuramente arricchiti da questo goloso incontro.

Media
6
45 minuti
Riposo : 1 ora
Vota
Media0

Ingredienti

Per la crema Chantilly:

  1. 250 ml di panna fresca per dolci (da montare)
  2. 50 g di zucchero a velo
  3. 1 bacca di vaniglia (o un cucchiaino di estratto di vaniglia).

 

Per i biscotti:

  1. 250 g di farina tipo 00
  2. 150 g di zucchero
  3. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 uovo grande
  5. 1 bustina di vanillina
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. un pizzico di sale.

Preparazione

Ecco tutti i passaggi per realizzare una Crema Chantilly da vero pasticciere!

01

Per preparare una spumosa crema Chantilly, accompagnata da dei deliziosi biscotti al burro, dedicatevi prima all'impasto per i biscotti. Prendete il Burro Santa Lucia, ammorbidito stando fuori dal frigo a temperatura ambiente, e montatelo assieme allo zucchero, lavorandolo con una frusta o, anche meglio, dentro una planetaria.

02

Una volta ottenuta una miscela spumosa, aggiungete l'uovo e poi, continuando a miscelare, la farina setacciata, la vanillina, la bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale.

03

A questo punto prendete l'impasto, lavoratelo un po' con le mani e, una volta che sarà diventato liscio, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per un'ora circa.

04

Nell'attesa, mettete la panna fresca in un contenitore, tagliate per lungo la bacca di vaniglia, svuotatela dei semi e immergete semi e bacca nella panna, lasciando anch'essa in frigorifero, a contenitore chiuso.

05

Trascorso il tempo, stendete l'impasto ponendolo tra due fogli di carta da cucina, affinché non si attacchi, e tiratelo fino ad ottenere lo spessore che desiderate per i vostri biscotti. A questo punto, usando un coltello o degli stampi, modellate i vostri biscotti nella forma che preferite e poi poneteli ben distanziati su una teglia piana coperta di carta da forno.

06

Fateli cuocere nel forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti e, mentre aspettate, riprendete la vostra crema Chantilly: filtratela con un telo di cotone sottile e versatela in un altro contenitore, dove la monterete con lo sbattitore elettrico.

Quando si sarà montata, diventando gonfia e spumosa, incorporate a poco a poco lo zucchero a velo, continuando a sbatterla.

07

Adesso sfornate i vostri biscotti, lasciateli un poco intiepidire e poi guarniteli con la crema Chantilly preparata, stendendone uno strato spesso tra due coppie di biscotti.

Varianti

Una delle varianti super golose alla classica crema chantilly che potete preparare è senza dubbio quella della crema diplomatica.
Questa crema è conosciuta anche come crema chantilly all'italiana e, a differenza della ricetta francese, unisce alla panna montata la classica crema pasticcera.

Profumata, corposa e versatile potrete usarla per farcire torte multi strato, bignè, éclaire, la classica torta diplomatica o anche una golosissima millefoglie.

Preparate la crema chantilly così come descritto in precedenza unendo alla panna fresca per dolci, lo zucchero a velo e la bacca di vaniglia. Riponete la crema chantilly montata in frigorifero.

Ora inserite in un contenitore 7g di gelatina in fogli, immergendoli nell'acqua fredda in modo tale da renderli più morbidi.

A parte passate alla preparazione della crema pasticcera.

In una pentola versate 200 g di latte e portate a ebollizione. In un secondo tegame, invece, mettete 3 tuorli, 40 g di zucchero e 15 g di farina maizena.
Mescolate tutto con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo; ora versate parte del latte caldo nel composto di uova e mescolate.
Mettete il tegame sul fuoco e versate a pioggia tutto il latte caldo a vostra disposizione. Mescolate con le fruste fino ad ottenere la vostra crema pasticcera densa e compatta.

A cottura ultimata togliete da fuoco e aggiungete i fogli di gelatina scolati fino a incorporarli integralmente.

Fate raffreddare in frigorifero, poi unite alla crema la vostra panna montata; otterrete così una crema diplomatica aromatizzata alla vaniglia davvero perfetta.

In alternativa, unite alla crema pasticcera due cucchiai di cacao amaro in polvere. Ora la vostra crema chantilly al cioccolato super golosa è pronta per incontrare e farcire torte e dolci di ogni tipo.

Consigli

La crema chantilly e la crema diplomatica in pasticceria vengono utilizzate per decorare e farcire torte.
Si sposano alla perfezione con gli impasti lievitati come il pan di Spagna o altri dolci a strati come le millefoglie.
Unita a scaglie di cioccolato per una preparazione più golosa, la crema chantilly è ottima anche abbinata alla frutta.

Una coppetta di chantilly e frutti rossi farà la felicità di grandi e bambini.*

Un consiglio prezioso durante la preparazione di queste due creme è quello di utilizzare lo zucchero a velo per montare la panna, in modo tale da evitare grumi e da rendere il composto più spumoso e soffice.

Inoltre l'utilizzo delle fruste agevolerà la preparazione della crema diplomatica eliminando anche i più piccoli grumi presenti.

Curiosità

Pare che la crema chantilly fosse nota già nel lontano 1500 e che ai tempi venisse chiamata 'neve di latte' per la sua consistenza soffice e vaporosa, che ricorda appunto la neve e per il suo colore bianco come il latte.

Ma la crema chantilly in realtà viene attribuita alla Francia del 1700 e pare debba il suo nome allo "Chateau de Chantilly", un castello francese.

 

* sopra i tre anni

Scopri di più