Santa LuciaPresenta

Pan brioche dolce

Ricetta creata da Galbani
Pan brioche dolce
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Non sempre occorre avere grande esperienza in pasticceria per preparare dolci, buoni per la merenda, ma anche per la presentazione di un variegato buffet. In questo articolo vi presentiamo una ricetta facile per la realizzazione di un morbido impasto semplice che potete poi arricchire a piacere.

Sofficissima e saporita, la deliziosa pasticceria che vi state accingendo a preparare è un profumatissimo pan brioche dolce farcito con una golosa marmellata.

Noi abbiamo scelto per voi quella di mirtilli, ma potrete comunque impiegare la marmellata di frutta che maggiormente stuzzica il vostro palato.
Il risultato sarà una treccia golosamente farcita, un'ottima occasione per gustare un dessert sfizioso in compagnia di parenti e amici.

Che si mangi a merenda o a colazione, il pretesto per assaggiarne una fetta è sempre dietro l'angolo.
Questo lievitato, impastato con Burro Santa Lucia, si presenta al palato come una golosità realizzata con ingredienti semplici, sempre presenti nella nostra dispensa.
Vediamo insieme come preparare questa specialità!



Media
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina 00
  2. 150 g di farina Manitoba
  3. 2 uova
  4. 90 g di zucchero
  5. 180 ml di latte
  6. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 bustina di lievito di birra secco
  8. marmellata di mirtilli (o a piacere) q.b.
  9. latte q.b.

Preparazione

  • Per realizzare il pan brioche sofficissimo dovete prima di tutto sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino e lasciarlo raffreddare. Unite anche le due farine, poi il lievito e lo zucchero. Mescolate per bene e aggiungeteci le uova precedentemente sbattute. Versate a filo il latte e unite poco alla volta anche il Burro Santa Lucia.
  • Impastate gli ingredienti con le mani e lavorate il preparato fino ad ottenere un impasto bello compatto.
  • A questo punto, dedicatevi alla lievitazione: copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare finché il suo volume non sarà raddoppiato (ci vorranno 2 ore circa). Quando la pasta sarà lievitata, dividetela in tre parti. Stendete ogni parte con il matterello ottenendo tre strisce, sopra ciascuna di esse mettete uno strato sottile di marmellata. Ad operazione conclusa, richiudete ogni striscia su se stessa in modo da realizzare un cilindro. Unite le estremità delle tre strisce e iniziate ad intrecciarle.
  • Concludete il vostro pan brioche dolce prendendo una teglia a ciambella rivestita precedentemente con un foglio di carta forno e adagiate al suo interno la treccia. Questa dovrà assumerà la forma di una ciambella. Lasciate lievitare il tutto per 30 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, spennellate il dolce con il latte e infornatelo a 180° per 25 minuti circa.
  • A cottura raggiunta, fate la prova dello stecchino, sfornatelo e attendete che si sia raffreddato leggermente prima di toglierlo dallo stampo.

Curiosità

Il pan brioche dolce è davvero semplice da preparare. In poco tempo e con pochi ingredienti, potete preparare una merenda gustosa e apprezzata anche dai più piccoli*.

Potete rendere la preparazione ancora più sfiziosa aggiungendo all'impasto alcune gocce di aroma alla vaniglia, succo di limone. gocce di cioccolato, ma anche l'uvetta o la frutta secca.

Servite la vostra treccia farcita come dolce per la colazione, accanto ad una tazza di buon latte fresco, oppure a merenda con il tè. Il pan brioche dolce è ideale anche per i buffet dei dolci, ma anche come merenda per un picnic all'aria aperta.

A forma di treccia, o goloso bauletto, il pan brioche può essere farcito anche con il miele, o golosa crema al cioccolato e alle nocciole.

Se volete dare un aspetto più rustico al vostro dolce, potete spennellare la superficie con un tuorlo d'uovo: in questo modo il vostro dolce assumerà la caratteristica colorazione dei dolci da forno.

La ricetta del pan brioche è perfetta anche per la realizzazione di scenografici e golosi dolci natalizi, come, per esempio, la ghirlanda dolce di Natale, aromatizzata con zenzero e cannella, che porta a tavola il profumo e l'atmosfera tipica di una delle feste più attese in famiglia.

Così dolce e soffice, questo dolce lievitato è amato tanto dai bambini*, ma anche dai più grandi. Se cercate idee particolari e gustose, date uno sguardo ai nostri consigli su come farcire il pan brioche.

*sopra i 3 anni

Scopri di più