Santa LuciaPresenta

Torta panna e fragole

Ricetta creata da Galbani
Torta panna e fragole
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete realizzare una delle torte più golose e più buone della gastronomia dolce? Bene, la ricetta del dessert che vi consigliamo oggi è una vera goduria sia per la vista che per il palato. Vi stiamo parlando della torta fragole e panna, un dolce semplice, dal gusto delicato.

Una base leggera realizzata con la Ricotta Santa Lucia accoglierà una farcia super morbida fatta di panna e fragole fresche. Divertente da preparare e molto fresca, quella proposta in questa pagina è una torta che si scioglie in bocca!
 

Media
8
105 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la torta:

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di farina di farina tipo 00
  3. 200 g di zucchero bianco
  4. 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  5. 35 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 bustina di lievito
  7. la buccia grattugiata di 1 limone
  8. 3 uova


Per la farcia:

  1. 300 g di panna fresca
  2. 100 g di zucchero a velo vanigliato
  3. 350 g di fragole fresche


Per la bagna:

  1. 100 ml di acqua
  2. 1 cucchiai di zucchero vanigliato, 1 cucchiaio di marmellata di fragole
  3. 1 tazzina di rum

Preparazione

La torta con panna e fragole è una vera e propria delizia da servire sia a fine pasto, sia per una merenda golosa. Un dolce che risulta perfetto anche da presentare come torta di compleanno! Ecco il procedimento completo.

01

Per la preparazione della torta panna e fragole dovete prima di tutto prendere una ciotola capiente. Con l'ausilio di uno sbattitore elettrico lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e spumosa. Poi, incorporate la Ricotta Santa Lucia setacciata e amalgamate il tutto. A questo punto, aggiungete, poco per volta, la farina setacciata insieme al lievito, la scorza del limone grattugiata e l'essenza di vaniglia. Dunque, lavorate il composto fino ad ottenere un impasto bello omogeneo.

02

Ottenuto un impasto della giusta consistenza, dedicatevi a montare a neve ben ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale. Unite al tutto i bianchi appena montati e mescolateli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto tramite l'ausilio di una spatola.

03

Versate il preparato in una teglia rotonda di 24 centimetri di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Dunque, infornatela in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa. Una volta cotta, sfornatela, fatela raffreddare e sformatela. Quindi tagliatela a metà nel senso della larghezza.

04

Nel frattempo, dedicatevi a preparare la farcia e la bagna: con delle fruste elettriche montate a neve la panna con lo zucchero a velo vanigliato. Una volta che avrete montato la panna, preparate anche la bagna. Dunque, fate bollire per una decina di minuti l’acqua con lo zucchero e la marmellata di fragole a fuoco basso. Dopodiché, fatela intiepidire a temperatura ambiente. Solo quando il liquido sarà tiepido aggiungeteci il rum. Terminato con la bagna, lavate, mondate e tagliate a pezzetti le fragole, tenendone da parte qualcuna intera per la decorazione. A questo punto mescolate poco più di metà della panna con le fragole.

05

Ad operazione conclusa, bagnate entrambi i dischi del dolce con la bagna. Dunque, distribuite la panna amalgamata con le fragole sopra uno dei due dischi. Una volta che avrete livellato la farcia, adagiatevi sopra il disco rimanente premendolo delicatamente. Decorate la superficie della vostra torta panna e fragole con la panna rimasta e le fragole tenute da parte.

Varianti

La torta panna e fragole fa parte di quella categoria di ricette dolci che risulta essere una vera delizia sia per il palato sia per gli occhi. Se avete preparato delle pietanze speciali per festeggiare qualche occasione importante, questo dolce saprà terminare in modo sublime il vostro menù.

Se volete renderla ancora più golosa, preparate una torta al cioccolato panna e fragole: potete aromatizzare il Pan di Spagna con piccole dosi di cacao in polvere, arricchire il ripieno con crema di nocciole spalmabile oppure guarnire la superficie del dolce con riccioli di cioccolato o fragole intere immerse nel cioccolato fondente fuso.

Siete amanti della torta alla frutta e panna? Oltre alle fragole, farcite il vostro dolce con pezzetti di kiwi, fette di pesche sciroppate o ananas, oppure ribes e lamponi interi.

La torta millefoglie con una farcitura come la crema di panna e fragole darà un risultato speciale. Sebbene la preparazione di questo dolce potrebbe sembrare di una certa difficoltà non vi allarmate perché è molto semplice ed anche abbastanza veloce da preparare.

Potete decidere di utilizzare una sfoglia già cotta oppure acquistarne una da cuocere. Se invece vi piacciono le sfide potete decidere di prepararne una voi stessi. Dalla ricetta della pasta sfoglia si capisce che gli ingredienti sono pochi e il procedimento è un po’ lunghetto.

Quando cuocete la sfoglia ricoprite la superficie con dello zucchero semolato, in questo modo si caramellerà durante la cottura.

Procedete a preparare la torta alternando strati di sfoglia a strati di crema.

Le idee per guarnire questo dolce sono diverse, ecco a voi alcuni esempi.

È possibile usare la panna per ricoprire l’intera superficie del millefoglie aiutandovi con una spatola per ottenere una copertura liscia. Servendovi di una sac à poche con un beccuccio a stella formate dei ciuffetti di panna sul bordo superiore e poi adagiate delle fragole intere su ogni ricciolo.

Se invece preferite delle decorazioni più semplici ma di grande impatto prendete delle fragole grandi, bagnatele e tagliatele a metà per il lato lungo. In un piatto mettete dello zucchero semolato

quindi rigiratevi le mezze fragole. Spolverizzate la superficie dell’ultimo strato di pasta sfoglia con dello zucchero a velo e poi disponete le fragole zuccherate che avete preparato in precedenza.

Se avete la passione per le decorazioni in pasta di zucchero potete sbizzarrirvi a creare i vostri soggetti preferiti.

 

Per una torta senza troppe pretese potete creare dei piccoli fiori e metterli al centro del dolce precedentemente spolverizzato con dello zucchero a velo, mentre per le torte di compleanno lasciatevi ispirare dai gusti e dalle abitudini del festeggiato per creare dei soggetti personalizzati che stupiranno tutti. Infine con un fiocco fatto a regola d’arte otterrete un successo assicurato.

Suggerimenti

Nel caso non aveste in dispensa barattoli di marmellate per la preparazione della bagna, frullate delle fragole intere e cuocete la polpa con acqua e zucchero a fiamma bassa come vi abbiamo indicato. Per rendere il dolce più soffice invece utilizzate la fecola di patate al posto della farina 00; se poi non volete utilizzare il burro, sostituitelo con dell'olio di semi.

Per risparmiare del tempo, oppure in estate, potete prepararla con del Pan di Spagna già pronto che vi eviterà tutta la parte della cottura. Otterrete ugualmente un dolce piuttosto soffice e goloso, ma in maniera più veloce. In questo caso abbiate l’accortezza di bagnare gli strati di Pan di Spagna con uno sciroppo fatto con acqua e zucchero, meglio se aromatizzato con del succo di fragola.

Se pensate di usare il metodo senza cottura, dovrete preparare solamente la farcitura: se proprio non volete accendere i fornelli per preparare della crema pasticcera, un’idea molto golosa è l’utilizzo di una crema di Mascarpone Santa Lucia, panna montata e zucchero, impreziosita da pezzettini di fragole fresche.

Usate uno stampo che vi aiuti a sformare facilmente il dolce: sul fondo ponete un disco di carta forno che vi aiuterà poi a farlo scivolare facilmente su un piatto e componete gli strati di soffice Pan di Spagna e crema sino a terminare con un leggero strato di marmellata di fragole. Fate riposare la torta in frigo per almeno due ore, prima di decorare il dolce.
 

Curiosità

Le torte decorate con panna e fragole sono un piatto irresistibile della pasticceria e possono essere realizzate in tanti modi diversi. Noi vi abbiamo parlato della popolare versione con strati di Pan di Spagna ma ci sono altre ricette da arricchire con questa fantastica coppia di ingredienti. Con lo stesso impasto, per esempio, potete preparare anche un rotolo farcito da tagliare a fettine.

Che ne direste invece di una fragrante crostata con base di pasta frolla? Una bella fetta a colazione vi permetterà di affrontare la giornata con la giusta carica di gusto! Potete dividere l'impasto anche in porzioni più piccole e realizzare delle crostatine mignon, dolcetti davvero deliziosi, perfetti per un buffet delle feste.

Tra i dolci alle fragole che meritano di essere assaggiati, c'è anche la buonissima cheesecake, una torta fredda ideale come fine pasto estivo. Tutto quello che dovrete fare per prepararla sarà amalgamare frollini tritati con del burro fuso e adagiare il composto sul fondo di una tortiera, per poi adagiarvi sopra la crema alla panna con le fragole in pezzi e livellare bene il tutto. Coprite la superficie della torta con ciuffetti di panna e altre fragole intere o tagliate a fettine e lasciate rassodare in frigo per alcune ore.
 

Prova anche

Scopri di più