Santa LuciaPresenta

Biscotti alla marmellata

Ricetta creata da Galbani
Biscotti alla marmellata
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi parliamo di biscotti di pasta frolla con marmellata, i compagni ideali per una merenda deliziosa.

Pochi sono gli ingredienti dei nostri biscotti, la cui base è costituita dalla classica pasta frolla impastata con il Burro Santa Lucia. Potete farcirli come preferite, noi abbiamo scelto di alternare la marmellata di arance a quella di fragole.


La caratteristica principale dei nostri golosifrollini? Quella di essere molto veloci non solo da preparare, ma anche da mangiare! Preparatene in quantità poiché i biscotti andranno via molto velocemente.
 

Facile
8
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di zucchero
  3. 1 uovo
  4. 400 g di farina 00
  5. 1 vasetto di marmellata di arance
  6. 1 vasetto di marmellata di fragole

Preparazione

Ecco passo dopo passo il procedimento di cui avete bisogno. Seguite la nostra ricetta e potrete preparare senza difficoltà dei fragranti biscotti alla marmellata veloci.

01

Iniziate la preparazione dei vostri biscotti alla marmellata veloci lavorando in una ciotola lo zucchero con il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente.

lavorare in una ciotola lo zucchero con il burro
02

Aggiungete quindi l'uovo e la farina setacciata. Lavorate l'impasto con le mani finché non diventerà omogeneo e si sarà ben compattato in unpanetto.

aggiungere all'impasto l'uovo
03

Copritelo e fatelo riposare per 1 ora in un luogo asciutto.

realizzare un panetto di pasta
04

Trascorso il tempo stendete la pasta con un matterello infarinato. Con un bicchiere ricavate deidischi di pasta: le dimensioni non dovranno essere troppo grandi, andrà benissimo un diametro di 5-6 cm.

stendere la pasta sfoglia con il mattarello
05

Disponeteli su una teglia foderata di carta forno. Ponete al centro di ciascun disco un cucchiaino di marmellata alternando i gusti.

ricavare dei dischi di pasta
06

Cuocete i vostri biscotti alla marmellata veloci in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti.

disporre in una teglia i biscotti alla marmellata

Varianti

I biscotti alla marmellata veloci sono perfetti per accompagnare una tazza di tè fumante a metà pomeriggio, ma c'è chi li trova ottimi anche per la prima colazione: in fondo, cosa c'è di più bello che inzuppare un biscotto nel latte e assaporare lentamente la sua soffice consistenza?

Se i dolcetti alla marmellata sono la vostra passione, non perdetevi tutte le sfiziose alternative per personalizzarli come più vi piace: se ad esempio volete aromatizzare l'impasto al profumo di vaniglia abbinatevi la marmellata di albicocche; se invece avete voglia di una frolla al cacao vi suggeriamo di usare la confettura di fragole o frutti rossi. Con il cacao potete realizzare anche dei golosi biscotti marmorizzati, impastando delicatamente una frolla scura e una chiara.

Volendo, con la nostra ricetta si possono preparare anche degli sfiziosi biscotti farciti alla marmellata: provateli con la farina di mandorle e un morbido cuore di marmellata di arance, dovete solo alternare le coppie di pasta ad uno strato di ripieno cremoso e spolverizzare i dolcetti con lo zucchero a velo una volta sfornati. Vedrete che profumo in tutta la cucina!

I vostri biscotti ripieni potranno avere la forma che desiderate: se non siete abili con il coltello, vi basterà scegliere una formina e creare due coppie di pasta che andranno sovrapposte sopra al ripieno.

Se preferite rendere ancora più dorati i vostri biscotti morbidi alla marmellata, al posto delle uova intere utilizzate solo i tuorli; se invece non volete eccedere con le quantità di burro e siete alla ricerca di un'alternativa, potete impastare gli ingredienti con l'aggiunta di un po' di olio di semi.

Suggerimenti

Con la nostra ricetta, preparare i biscotti al burro con marmellata diventa semplice e veloce, non vi pare? Ecco i nostri consigli e le nostre idee per sfornarli al meglio.

La pasta frolla è un impasto semplice, ma a seconda delle dosi degli ingredienti potrete ottenere risultati diversi: usando solo il tuorlo otterrete un impasto più colorato, con piùburro avrete un impasto più friabile, mentre se aggiungerete più zucchero diventerà più croccante. Il nostro consiglio è di lavorare bene tutti gli ingredienti sulla spianatoia, possibilmente con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

All'impasto di base con uova, zucchero a velo, farina e Burro Santa Lucia aggiungeremo ½ cucchiaino di lievito in modo tale che, in cottura, i biscotti si gonfino leggermente: il lievito da dolci infatti contribuirà a rendere i dolcetti morbidi e friabili al punto giusto.

Dopo aver compattato il composto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo raffreddare in frigorifero. Dovrà stare in frigo avvolto nella pellicola trasparente per almeno mezz'ora o, se potete, anche un paio d’ore.

Per stendere la pasta potete aiutarvi con le mani o con il matterello, l'importante è lavorare su un piano infarinato per evitare che si attacchi. Una volta pronti, ritagliate i biscotti della forma che preferite e farciteli con della crema di nocciole.

Basteranno pochi minuti di cottura per ottenere dei golosi frollini, ma se non volete che si brucino metteteli sul ripiano mediano del forno e ricordatevi di usare una leccarda rivestita di carta forno, dopo averla unta o bagnata e strizzata bene.

Un'altra idea è quella di realizzare i frollini con marmellata tipici della pasticceria tirolese: in questo caso, dovrete stendere la pasta con un mattarello dandole uno spessore molto sottile (circa 3 mm), ricavare dei dischi e praticare sulla metà di questi 3 piccoli fori (oppure altre forme, tipo un piccolo cuore o un cerchio); a quel punto andrete a farcirli a due a due con un cucchiaio di marmellata, cosicché la confettura fuoriesca leggermente, prima di cuocere tutto in forno seguendo le indicazioni che vi abbiamo mostrato.

Curiosità

I biscotti sono una delle ricette dolci più semplici della pasticceria. Un guscio di friabile frolla racchiude un morbido ripieno a base di marmellate, confettura o creme. Il loro pregio sta nella grande quantità di ingredienti e farciture con cui possono essere adattati ai gusti e alle feste più diverse.

Perché non prepararli, ad esempio, per la vostra dolce metà in occasione di San Valentino o come simpatici dolcetti di Natale alla cannella? Ponete i biscotti farciti in un sacchettino trasparente o in una bella scatola per offrirli in dono: il gusto delicato e fragrante della pasta frolla si sposerà perfettamente con il sapore dolce della farcitura. Un piacere per gli occhi e per il palato!

Preparare i biscotti è sempre molto semplice e anche divertente. Infatti questi costituiscono un dono perfetto per qualcuno a cui si vuole bene e sono ideali da realizzare insieme ai bambini* per occasioni speciali come, ad esempio, la festa del papà. Con questa attività offrirete ai vostri piccoli la possibilità di pasticciare un po’ in cucina e preparare una golosa merenda, oppure una sostanziosa colazione.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Scopri di più