Le marmellate e le confetture possono essere utilizzate in cucina nei più svariati modi. Il dolce più conosciuto che utilizza questi due ingredienti è la
crostata. Ne esistono diverse varianti: la crostata con confettura di albicocche, di prugne, di pere, di mirtilli, di lamponi o di more oppure quella con marmellata di arance o di mandarini.
La versatilità della marmellata fa si che la stessa possa essere utilizzata anche per la preparazione di torte e dessert come ad esempio la torta al cocco e marmellata, il ciambellone con miele e confettura di mele o i biscotti alla cannella ripieni di marmellata, ottimi sotto le feste di Natale per accompagnare i pomeriggi in casa con le amiche davanti a una bella tazza di tè.
Ottima anche per la preparazione di dolci di Pasqua come la ciambella di yogurt e confettura di pesche, soffice e golosa, oppure la torta con crema pasticcera e marmellata adatta per concludere il pranzo.
Ma una delle torte più conosciute e apprezzate al mondo è sicuramente la
torta Sacher, dolce tipico della tradizione austriaca che prevede la combinazione di ingredienti semplici e tradizionali come appunto il cioccolato e la marmellata.
La confettura inoltre si sposa benissimo anche con le creme, un esempio è la crostata con crema e confettura di cachi, semplice ma molto zuccherina da accompagnare a bevande sia alcoliche che analcoliche.
Dalle marmellate e dalle confetture possono essere ricavati deliziosi sciroppi: basta lasciare macerare la frutta insieme allo zucchero e al succo di limone e le scorze in un contenitore coperto. Lo sciroppo che si è formato va fatto poi riposare in frigo almeno per una notte e il giorno seguente può essere passato con un colino e versato in un altro recipiente.
Marmellata e confettura, oltre che come dessert, sono ottime per la colazione di adulti e bambini*, da spalmare sulle fette biscottate per accompagnare un buon bicchiere di latte o una calda tazza di tè o da mangiare insieme allo yogurt bianco creando gusti a base di frutta sempre nuovi.
Inoltre, grazie anche alla grande varietà di gusti esistenti e alla loro consistenza, marmellate e confetture vengono utilizzate insieme al miele anche per accompagnare e insaporire i formaggi sia freschi che stagionati negli aperitivi, negli antipasti o in un piatto freddo.
Come si può vedere, quindi, le ricette che contengono questo prodotto sono tantissime: si va dalle classiche
crostate, alle torte di fine pasto, ai dolcetti per le feste di compleanno. Basta aggiungere una piccola quantità di marmellata per realizzare piatti sempre diversi e originali!
Quindi come non consumare questo prodotto?! C'è una grande varietà di gusti tra i quali poter scegliere e non dimentichiamo la versatilità che hanno in cucina. Oggigiorno in commercio si trovano marmellate e confetture per tutte le esigenze, ma come abbiamo visto è molto semplice realizzarle anche in casa.
L’importante è saper scegliere tenendo sempre ben presente la differenza principale tra marmellata e confettura!
*
sopra i 3 anni