Crostata alla marmellata

Dessert
DessertPT0MPT120MPT120M
  • 8 persone
  • Media
  • 120 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 175 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • marmellata a piacere q.b.

presentazione:

La crostata di marmellata è uno di quei tipici dolci fatti in casa ai quali nessuno può resistere. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa. Una torta casalinga, ottima per la colazione o per la merenda di adulti e bambini*.

Fatevi aiutare proprio dai bambini a combinare in modo fantasioso ed originale le strisce di pasta frolla decorative, oppure, create delle deliziose crostatine monoporzione. Questa crostata è stata realizzata con il delicato e profumato Burro Santa Lucia, capace di donare anche alla preparazione più semplice un gusto particolare.

Ora non vi resta che scegliere la vostra marmellata preferita, accendere il forno e seguire passo passo questa facile ricetta!

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Per preparare la crostata di marmellata, per prima cosa setacciate la farina su un piano da lavoro e formate una fontana con un buco al centro.

Mettete qui l'uovo intero e il tuorlo, lo zucchero, il pizzico di sale e il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti. Iniziate ad impastare aiutandovi con una spatola e poi continuate con le mani, fino a formare un panetto liscio.

Avvolgete il panetto in un panno, adagiatelo su un piatto e mettetelo a riposare in frigo per circa un'ora.

A questo punto, riprendete il panetto e stirate 2/3 dell'impasto su un piano appena infarinato (se avete problemi stiratelo fra 2 fogli di carta forno). Rivestite una tortiera con la pasta frolla e farcite con la marmellata.

Stirate anche l'impasto rimasto e ricavatene delle striscioline per fare la rete tipica delle crostate.

Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare la vostra crostata di marmellata prima di servire.

Curiosità:

Per preparare una crostata perfetta vi sono alcuni piccoli accorgimenti che potete seguire, ma la prima cosa è decidere che sapore volete che abbia.

Valutate se preferite guarnirla utilizzando la tipica confettura di albicocche o altre sfiziose tipologie, o se preferite usare le marmellate, scegliendo tra i diversi agrumi.

Anche l'impasto della vostra crostata può essere diverso: infatti, potete utilizzare diversi tipi di farina, colorarlo aggiungendo del cacao in polvere, aromatizzarlo con l'aggiunta di spezie come la cannella o anche arricchirlo con della frutta secca.

In ogni caso, se volete che la vostra crostata riesca morbida e fragrante, conviene sempre aggiungere un po' di lievito all'impasto e farla lievitare a lungo avvolta nella pellicola prima di stenderla e adagiarla nello stampo.


I vostri commenti alla ricetta: Crostata alla marmellata

betty25120
betty25120

Lascia un commento

Massimo 250 battute