certosaPresenta

Crostata senza glutine e lattosio

Ricetta creata da Galbani
Crostata senza glutine e lattosio
Certosa Senza Lattosio. La tua crescenza ad alta digeribilità
Vota
Media0

Presentazione

Chi può resistere a una buona crostata? Una base fragrante e croccante e un ripieno morbido e cremoso sono le principali caratteristiche di un dolce che è un classico della pasticceria casalinga italiana. Un dessert adatto ai palati di tutti e per soddisfare anche quelli di coloro che preferiscono un’alimentazione priva di glutine e lattosio: vi presentiamo in questa pagina la ricetta della nostra crostata senza glutine e lattosio.

Semplice da preparare e buonissima da gustare, il segreto della nostra crostata sta nella frolla, preparata con farina di riso e di mais, per dargli una consistenza compatta e fragrante. La farcitura è composta da una crema a base di Certosa Senza Lattosio, noci e miele, per un mix di dolcezza e morbidezza che conquisterà anche i palati più raffinati.

La nostra crostata senza glutine e lattosio è ideale da servire come dessert a fine pasto, per una colazione con la giusta carica o per una pausa pomeridiana. Provatela!

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la frolla:

  1. 200 g di farina di riso
  2. 150 g di farina di mais
  3. 150 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. 100 ml di olio extravergine d'oliva
  6. la scorza grattugiata di 1 limone


Per la crema:

  1. 330 g di Certosa Senza Lattosio Galbani
  2. 200 g di noci
  3. 250 g di miele

 

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra crostata senza glutine e lattosio dalla frolla: ponete su una spianatoia la farina di riso, la farina di mais e lo zucchero.

Al centro rompete le uova, versate l'olio e ponete la buccia grattugiata di limone. Mescolate con le mani questi ingredienti fino a ottenere un impasto compatto a forma di panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema lavorando in una ciotola la Certosa Senza Lattosio con il miele (che deve essere bello fluido) e le noci tritate.

Tirate fuori la frolla dal frigo e stendetela con l'aiuto di un mattarello. Ponetela in una tortiera foderata di carta forno e versate la crema, livellandola bene.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 g per 30 minuti.

Lasciate intiepidire la vostra crostata senza glutine e lattosio, quindi gustatela.

Curiosità

I dolci senza glutine sono semplici da realizzare e perfetti per la merenda.

Nel caso dell'impasto per la preparazione della pasta frolla, ad esempio, si uniscono due farine: quella di riso e quella di mais.

Dopo averle impastate insieme al burro freddo, uova, zucchero e lievito, ricordate sempre di far raffreddare il panetto in frigorifero avvolto nella pellicola. Stendetelo poi con il mattarello e foderate la teglia, di solito del diametro di 22 centimetri, con la pasta frolla bucherellando il fondo.

Per quanto riguarda la farcitura seguite i nostri consigli e potrete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti.

Potete utilizzare ad esempio la marmellata che più vi piace e spolverizzare la superficie con un cucchiaio di mandorle; oppure potete preparare una buonissima crostata al cioccolato e realizzare la frolla senza glutine nella sua variante al cacao.
 

Scopri di più