Santa LuciaPresenta

Crostata con marmellata di ciliegie

Ricetta creata da Galbani
Crostata con marmellata di ciliegie
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta frolla, dorata e fragrante, regala sempre delle irresistibili delizie e, tra queste, non si può non parlare delle crostate. Ed è di questo che vogliamo parlarvi oggi, della crostata con marmellata di ciliegie.

Quando arriva l'estate, mangiare le ciliegie diventa una tappa obbligata: il colore scuro e intenso, il profumo delicato e il sapore dolce e succoso ne fanno un frutto sempre molto apprezzato.

Ma perché non assaporarle anche in altri momenti dell'anno gustando una morbida marmellata? È proprio lei la protagonista della nostra ricetta. Una ricetta speciale, perché con lei c'è una morbida crema a base di Ricotta Santa Lucia.

Un gioco di colori e consistenze davvero unico. Non rinunciate alla bontà e preparate un delicato dessert, seguendo passo passo il procedimento per una golosa crostata con marmellata di ciliegie.
 

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  1. 300 g di farina
  2. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 125 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. la scorza grattugiata di 1 limone
  6. 1 pizzico di sale


Per il ripieno:

  1. 300 g di marmellata di ciliegie
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 80 g di zucchero

 

Preparazione

Per preparare la crostata con marmellata di ciliegie, setacciate la farina in una ciotola capiente e lavoratela con il Burro Santa Lucia freddo tagliato a tocchetti, fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete lo zucchero, le uova, la scorza di limone e un pizzico di sale e impastate tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un panetto compatto, riponetelo in frigorifero per mezz'ora, avvolto nella pellicola trasparente.

Trascorso questo tempo, stendetelo su un piano di lavoro infarinato e usate la sfoglia ottenuta per rivestire una tortiera foderata di carta forno. Fate aderire i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Stendete sulla base la marmellata di ciliegie. A parte, lavorate a crema la Ricotta Santa Lucia con lo zucchero, dopodiché versate anch'essa nella tortiera, livellando bene la superficie.

Fate riposare la crostata con marmellata di ciliegie in frigorifero per 30 minuti, quindi cuocetela in forno preriscaldato a 180° per altri 30 minuti. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Scopri di più