Torta mascarpone e fragole

Torta mascarpone e fragole
Dessert
DessertPT0MPT20MPT20M
  • 6 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di frollini
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 200 ml di panna da montare
  • 100 g di zucchero al velo
  • 500 g di fragole

presentazione:

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una golosissima torta al mascarpone e fragole, preparata con fragole fresche e Mascarpone Santa Lucia.

Preparazione:

Il procedimento che vi stiamo per mostrare è quello di una torta di fragole tipo cheesecake fredda, perfetta come prima colazione ricca di energia o come merenda morbida e golosa.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

  1. 1.Per preparare la torta al mascarpone e fragole prendete un frullatore e mettete 300 g di biscotti, poi tritate. Mettete i restanti biscotti in un sacchettino per congelare gli alimenti, e con l’aiuto di un mattarello, sbriciolateli grossolanamente.
  2. 2.Sciogliete i primi 100 g di Burro Santa Lucia e uniteli ai biscotti frullati; mescolate bene. Unite il restante burro (50 g) ai biscotti sbriciolati e mescolate bene.
  3. 3.Rivestite una tortiera con la carta da forno, versate il composto di biscotti frullati all’interno, schiacciateli bene sul fondo e anche sui bordi, poi riponete in freezer per 10 minuti.
  4. 4.In una ciotola, montate la panna con lo zucchero a velo, e in un’altra ciotola, lavorate il mascarpone fino a renderlo cremoso. Unite le due creme amalgamando con cura, poi riponete nel frigorifero per qualche minuto. Lavate ed asciugate le fragole e tagliatele a cubetti, poi unitele alla crema mescolando con cura.
  5. 5.Prendete la base di biscotti e versatevi all’interno il composto di crema e fragole, livellate bene, poi cospargete la superficie con il composto di biscotti sbriciolati. Riponete nel frigorifero per almeno 3 ore. Servite la vostra torta al mascarpone e fragole decorando con altre fragole fresche.

Varianti:

Il nostro dolce con le fragole e mascarpone si presta a tante piccole varianti, tutte da sperimentare e da servire come irresistibile dessert. Per esempio, tra lo strato di biscotti e quello di crema al mascarpone potete spalmare un velo sottile di crema di nocciole. Come decorazione invece, dopo aver fatto riposare a lungo la torta in frigo, potete stendere una copertura di marmellata di fragole o delle gocce di cioccolato bianco.

Se al posto della base di biscotti andrete ad utilizzare dei savoiardi bagnati nel latte freddo, potrete dar vita ad uno sfizioso tiramisù alle fragole: provate anche la versione in bicchiere, alternando i pezzi di biscotti agli strati di ripieno freddo e guarnendo con fragole in pezzi insaporite con succo di limone.

Oppure potete impiegare della pasta frolla a base di farina 00 o farina di riso e un pizzico di lievito: in questo caso preparerete una tipica crostata di fragole. L'impasto potrà essere utilizzato per creare solo la base o anche le strisce per la tipica griglia, oppure potete preparare una doppia sfoglia per preparare una buonissima crostata coperta.

Naturalmente la base potrà essere variata utilizzando del Pan di Spagna, ad esempio per realizzare una splendida torta di compleanno. Il Pan di Spagna, della forma che preferite, potrà essere acquistato o preparato in casa in modo semplice e veloce. Nel corso della sua cottura in forno, andrete a preparare la crema con cui farcire la vostra torta. Verificate la cottura dell'impasto facendo la prova dello stecchino, quindi sfornate: è importante che il Pan di Spagna, una volta raffreddato a temperatura ambiente, venga poi ammorbidito con una bagna a base di latte. Lo strato superiore della vostra torta farcita con mascarpone e fragole potrà essere poi decorato con della panna montata e un paio di cucchiai di cacao in polvere. In alternativa, potete usare l'impasto per preparare anche un rotolo farcito.

Consigli:

Una torta fresca e golosa, che potrete variare secondo i vostri gusti e le occasioni: se infatti non avete in casa la quantità di burro necessaria a completare la base, potrete supplire con l’aggiunta di un’eguale quantità di miele.

Se andrete a realizzare la base di pasta frolla, lavorate gli ingredienti in maniera veloce, coprite il panetto con la pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora. Potete aromatizzare l'impasto sia con della scorza di limone grattugiata sia con una bustina di vanillina.

La crema dovrà essere poi ben lavorata, per ottenere un composto omogeneo e senza grumi; per questo vi consigliamo di montare la panna con le fruste in modo che risulti ben soffice. Unitela poi al Mascarpone Santa Lucia con l’aiuto di una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.

Volendo, potreste aggiungere alla farcitura anche dei fogli di gelatina, prima ammollati in una ciotola di acqua e poi strizzati e sciolti in qualche cucchiaio di panna calda: in questo modo la torta si compatterà in frigo molto più velocemente.

A questo punto avrete ottenuto una mousse che potrete insaporire ulteriormente con una fiala di aroma alla vaniglia. Ora aggiungete delicatamente le fragole tagliate, stendete la crema nello stampo e lasciate raffreddare il tutto in frigo prima di servire.


Curiosità:

Il mascarpone è un formaggio tipico della Lombardia, delle zone fra Lodi ed Abbiategrasso. Un tempo veniva preparato in occasione delle festività natalizie, oggi si trova tutto l’anno.

Si ottiene dalla panna ed è un formaggio molto versatile che trova moltissimi impieghi in cucina, a partire dal suo uso come sostituto del burro, fino ad essere abbinato ad altri ingredienti per originare delle pietanze golosissime. Basti pensare alla sua unione con il gorgonzola, le noci, lo speck o il salmone, per delle deliziose creme.

Il suo uso più conosciuto è però quello in pasticceria; dalla sua sapiente lavorazione nasce infatti il golosissimo tiramisù: mascarpone, tuorli d’uovo, zucchero e liquore creano una crema dolcissima ed irresistibile.


I vostri commenti alla ricetta: Torta mascarpone e fragole

Lascia un commento

Massimo 250 battute