Mostaccioli
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 1 kg di farina
- 1 lt di vincotto di fichi
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 400 g di mandorle tritate
- 500 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa:
- 100 g di zucchero a velo vanigliato
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di acqua
Preparazione
Seguite passo dopo passo il procedimento di questa sfiziosa ricetta. Alla fine otterrete dei biscotti talmente buoni che tutti i vostri ospiti vi chiederanno subito la ricetta.
Per realizzare i mostaccioli dovete prima di tutto mettere dentro una ciotola capiente tutti gli ingredienti, quindi farina, Burro Santa Lucia, lievito per dolci, zucchero e mandorle tritate, tranne il vincotto. Dopodiché, mescolateli per bene per farli amalgamare.
Una volta mescolati, impastate il tutto con il vincotto lasciato da parte: impiegatene tanto quanto ne assorbe l'impasto: un litro potrebbe essere troppo, ma il suo assorbimento dipenderà dal grado di umidità della farina. Per questa ragione, evitate di versarlo in una volta sola, ma procedete gradualmente, così da valutarne l'effettiva necessità.
A operazione conclusa, con l'ausilio delle mani formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa un'ora.
Trascorso il tempo necessario, su una spianatoia ricavatene dei pezzi e, utilizzando un coltello, forgiate deirombi un po' appiattiti. Man mano che realizzerete i vostri biscotti sistemateli sulla teglia del forno già imburrata e infarinata. Dunque, cuoceteli in forno a170°C per 20 minuti circa.
Nel frattempo, dedicatevi a realizzare la glassa al cioccolato: spezzettate il cioccolato fondente in una casseruola e fatelo sciogliere insieme all’acqua. Quando questo inizierà a fondere, aggiungete anche lo zucchero a velo vanigliato. A questo punto, portate lentamente ad ebollizione il tutto, rigirando spesso il composto con l'ausilio di un mestolo di legno. La glassa sarà pronta quando, prendendone una goccia fra due dita, essa “filerà”. Terminata la cottura, toglietela dal fuoco e rimescolatela ancora fino a che non diventerà tiepida.