Santa LuciaPresenta

Zeppole di San Giuseppe al forno

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le zeppole di San Giuseppe al forno sono tipicamente preparate in occasione della festa del papà. E' un dolce molto popolare della cucina campana, dove si preparano sia fritte che, per l'appunto, al forno.

La loro base è un impasto da bignè, farcita con crema pasticciera decorata con amarene sciroppate o ciliegie candite. Il tutto sarà poi guarnito con una bella spolverizzata di zucchero a velo.

Queste morbide frittelle sono molto amate da adulti e bambini* e vi permetteranno di assaporare tutto il gusto della tradizione e dello stare bene in famiglia!

Ecco, quindi, come realizzare il dolce che il 19 marzo non può certo mancare sulle tavole dei napoletani e di moltissimi italiani. Di seguito, la ricetta delle nostre deliziose zeppole di San Giuseppe al forno, con ripieno di crema fresca e Ricotta Santa Lucia.

*sopra i 3 anni

Media
8
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:
  1. 120 g di farina
  2. 4 uova
  3. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 cucchiaino di zucchero
  5. 200 ml di acqua
  6. 1 pizzico di sale

Per il ripieno e la decorazione:
  1. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 3 uova
  3. 200 ml di latte
  4. 150 g di zucchero
  5. la scorza grattugiata di 1 limone
  6. 50 g di farina
  7. ciliegie candite q.b.
  8. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare le zeppole di San Giuseppe al forno, cominciate dalla pasta choux. Mettete, quindi, in una pentola l'acqua, il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Portate a ebollizione.

Togliete dal fuoco, aggiungete la farina setacciata, amalgamate e rimettete sul fuoco per 5-10 minuti, fino a ottenere un panetto di impasto compatto. Fatelo intiepidire, dopodiché, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete un uovo alla volta, lasciando che ognuno venga assorbito del tutto dall'impasto prima di unire quello successivo.

A questo punto, mettete il composto in un sac à poche con beccuccio a stella e, su una teglia foderata di carta forno, create 8 cerchi di pasta ben distanti gli uni dagli altri (simili a ciambelle). Cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, poi lasciateli altri 10 minuti nel forno spento e socchiuso. Infine, trasferiteli su una gratella per lasciarli raffreddare.

Occupatevi ora della crema. Montate le uova con 100 g di zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina setacciata. Portate a ebollizione il latte in un pentolino assieme alla scorza di limone. Dopodiché versatelo a filo sulle uova. Mettete il composto sul fuoco e mescolate energicamente fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Dopo aver fatto raffreddare la crema, unitela alla Ricotta Santa Lucia, precedentemente lavorata con lo zucchero rimanente. Amalgamate con delicatezza.

Tagliate orizzontalmente le zeppole in due e farcitele con la crema ottenuta. Richiudetele e farcite con ancora un ciuffo di crema anche il foro centrale, decorandolo in cima con una ciliegia candita.

Servite le vostre zeppole di San Giuseppe al forno dopo averle spolverizzate con lo zucchero a velo.