Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Bignè alla crema

Ricetta creata da Galbani
Bignè alla crema
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0
Vota la ricetta:
con la nuova raccolta punti subito per te 1 GalbaPunto!
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.

Presentazione

La passione per la preparazione dei dolci casalinghi è sempre entusiasmante, soprattutto quando si tratta di portare in tavola dei bignè alla crema morbidi e golosi.

Questi piccoli dolcetti farciti sono perfetti per arricchire un fine pasto o per festeggiare una ricorrenza con un tocco di dolcezza. Immaginate un guscio leggero e dorato di pasta choux, pronto a racchiudere un cuore vellutato di crema alla vaniglia.

La ricetta, seppur non velocissima, è semplice da realizzare e permette di cimentarsi in una preparazione della gastronomia italiana che unisce manualità e creatività. Che aspettate? Correte in cucina e stupite i vostri ospiti con questa preparazione dolce e golosa perfetta per ogni occasione.

Media
6
95 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

Per la pasta choux:

  • 100 g di farina
  • 75 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 80 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 3 uova
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di zucchero
  • Aroma di vaniglia q.b.

Per la farcia:

  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 2 cucchiai abbondanti di farina
  • 100 g di zucchero
  • Estratto di vaniglia q.b.

Per la finitura:

  • Zucchero a velo vanigliato q.b.

Preparazione

Ecco come preparare dei bignè alla crema irresistibili seguendo questi semplici passaggi.

01

Versate in una pentola capiente l'acqua, il latte, il Burro Santa Lucia tagliato a pezzi, un pizzico di zucchero e sale, e l'aroma di vaniglia. Portate a ebollizione mescolando di continuo.

02

Togliete la pentola dal fuoco e versate in una sola volta la farina setacciata. Mescolate energicamente per ottenere un composto omogeneo. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti formando una palla.

03

Trasferite l'impasto in una ciotola e lasciatelo raffreddare leggermente. Incorporate le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Se preferite, potete usare una planetaria con il gancio a foglia per rendere il composto più morbido e uniforme.

04

Con l'aiuto di una sac à poche con bocchetta liscia, formate delle piccole noci di impasto su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno già caldo a 220°C per 15 minuti, poi abbassate a 190°C e proseguite per altri 10-15 minuti. Spegnete il forno e lasciate raffreddare i bignè all'interno con lo sportello leggermente aperto.

05

Nel frattempo, preparate la crema: in una casseruola, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e mescolate con cura. Versate il latte a filo e unite l'estratto di vaniglia. Cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente con una frusta, fino a quando la crema si addensa. Lasciate raffreddare in frigo coperta con pellicola a contatto.

06

Riempite i bignè con la crema utilizzando una sac à poche con bocchetta a siringa, praticando un piccolo foro alla base di ciascuno.

07

Spolverizzate con zucchero a velo e servite. Buon appetito!

Varianti

Riuscire a realizzare dei gustosi pasticcini in casa è una grande soddisfazione, ancor più se avrete voglia di sperimentare ogni tipo di crema per bignè: dalla tipica crema pasticcera aromatizzata con scorza di limone a quella al cioccolato, dalla crema al pistacchio a quella alla nocciola o al caffè, fino alla versione alla ricotta o al mascarpone, magari anche con un tocco di frutta. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Per un effetto ancora più bello da vedere, aggiungete del cacao alla pasta choux, ne basta un solo cucchiaio per ottenere un piatto ghiotto e sfizioso. Riempite i bignè con una crema chantilly e il contrasto tra il colore bianco del ripieno e quello scuro della pasta sarà davvero irresistibile in occasione di un bel buffet di dolci.

I bignè sono i protagonisti di numerosi dolci di pasticceria. Alcune di queste ricette, seppur con qualche difficoltà, potete prepararle in casa. Per esempio, avete mai provato a realizzare a casa il profiteroles al cioccolato? Farcito con crema o panna e ricoperto da una deliziosa crema al cioccolato fondente, è perfetto da portare in tavola nelle occasioni speciali.

Volete provare una variante più particolare di questi sfiziosi dolcetti? Cimentatevi nella preparazione dei bignè al caffè, ottimi sia come goloso fine pasto che come vero e proprio dessert di una festa di compleanno.

Sperimentate con le varianti che preferite e otterrete dolci sempre nuovi, in grado di stupire tutti gli ospiti con semplicità.

Suggerimenti

Ecco adesso alcuni semplici consigli per la perfetta riuscita dei bigné.

Prima di tutto, quando mescolate gli ingredienti della pasta choux, dovete amalgamarli alla perfezione per eliminare tutti i grumi e ottenere una consistenza liscia e omogenea.

I bignè non devono essere né troppo grandi né troppo piccoli, il loro diametro è di circa 4 cm. Infine, infornate a temperature alte affinché si gonfino a sufficienza e, una volta farciti (con sac à poche o tagliandoli a metà per inserire il ripieno), conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.

Se vi avanza della crema, potete utilizzarla per farcire una crostata o altri dolci da forno.

Una volta farciti, potete decorare i bignè con glasse colorate, codette di zucchero o scaglie di cioccolato. Per una presentazione più elegante, potete anche disporli a piramide su un vassoio da portata e rifinirli con frutta fresca.

Se desiderate una variante salata, potete sostituire la crema dolce con formaggi spalmabili e salse stuzzicanti: i bignè salati sono ideali per un aperitivo. Provateli!

Curiosità

Secondo alcuni, i bignè affondano le loro radici nella cucina francese del XVI secolo, quando un cuoco italiano alla corte di Caterina de' Medici ideò la pasta choux. Da allora, questi piccoli dolci si sono diffusi in tutta Europa, diventando un simbolo di festa e convivialità.

In Italia sono spesso presenti nei buffet di compleanno o nelle tavole di Carnevale, mentre in Francia prendono il nome di "choux à la crème" e vengono farciti con vari tipi di crema.

Il nome "bignè" deriva dal termine francese "beignet", che significa frittella. Pur essendo cotti al forno, ne conservano l'aspetto soffice e la bontà che li rende perfetti in ogni occasione.

 

Domande Frequenti

Posso preparare i bignè senza glutine?

Sì, è possibile utilizzando una miscela per dolci senza glutine, facendo attenzione che anche gli altri ingredienti lo siano.

 

Quanto tempo posso conservare i bignè?

Potete tenerli in frigorifero per due o tre giorni, meglio se farciti al momento di servirli.

 

Come posso farcire i bignè in modo uniforme?

Utilizzate una sac à poche con bocchetta a siringa per un risultato più preciso.

 

*sopra i tre anni

Prova anche

prev
next