Santa LuciaPresenta

Bignè al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Bignè al cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I bignè sono dei buonissimi dolcetti di piccola pasticceria, a base di pasta choux, che possono essere riempiti con tante golosissime creme e guarniti, con glasse, cioccolato fuso o zucchero a velo. È un dolce di provenienza francese, molto noto e buono. Ottimo per allestire buffet di dolci, magari per delle feste di compleanno, ma anche per tante altre occasioni speciali.

È possibile preparare tante varianti, tra cui alcune salate, perfette come finger food da servire per un elegante antipasto, o un aperitivo.

I bignè al cioccolato sono tra i dolci più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, uno scrigno di pasta choux che racchiude al suo interno un cuore cremoso.

Questa prelibatezza si può farcire con preparazioni molto differenti, si va dalla crema pasticcera a quella al cioccolato, dalle farce di crema di ricotta a quelle di mascarpone o panna.

Basta avere solo un po' di fantasia per creare pasticcini golosi e sempre diversi, guarniti con glasse, cacao o zucchero a velo.

Proprio questi dolci, composti da un guscio di pasta choux realizzata con cacao, farina, Burro Santa Lucia, acqua e uova, saranno i protagonisti della ricetta di oggi, una vera e propria goduria per il palato.

La preparazione richiede un po’ di tempo, ma il risultato è garantito.

Media
10
95 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta:

  1. 140 g di farina
  2. 10 g di cacao amaro
  3. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 125 ml di latte
  5. 125 ml di acqua
  6. 5 uova
  7. un pizzico generoso di sale
  8. aroma al rum


Per la farcia:

  1. 250 ml di latte intero
  2. 2 tuorli
  3. 1 cucchiaio abbondante di farina
  4. 2 cucchiai di zucchero
  5. un po' di estratto di vaniglia


Per la finitura:

  1. cioccolato fondente

Preparazione

I bignè con la cioccolata sono deliziosi. In questa versione aggiungeremo del cacao all’impasto. Vedrete che prepararli in casa sarà una soddisfazione. Realizzare la pasta choux richiede solo un po' di pazienza, ma non è troppo difficile. Vi consigliamo di seguire passo dopo passo il procedimento, il risultato sarà golosissimo!

01

Per realizzare i bignè al cioccolato dovete prima di tutto prendere una pentola a bordi alti, poi mettere al suo interno l’acqua, l'aroma al rum, il latte, il Burro Santa Lucia e un pizzico di sale. Dunque, portate ad ebollizione il tutto. Una volta che il composto inizierà a bollire, togliete la pentola dal fuoco. Quindi, versateci in una sola volta la farina e il cacao setacciati insieme. Mescolate il tutto con forza e rapidamente, di modo da evitare la formazione di grumi.

02

A questo punto, rimettete il preparato sul fuoco, e, a fiamma bassa, con l'ausilio di un cucchiaio di legno, sbattetelo con vigore fino a quando non si staccherà dalle pareti e dal fondo della pentola. Quando la pasta sarà completamente staccata, spegnete il fuoco e mettetela ad intiepidire in una terrina. Una volta intiepidita, incorporateci uno alla volta le uova, badando bene a non aggiungere il successivo se il precedente non risulterà completamente assorbito.

03

Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una pasta morbida, ma non liquida. Ad operazione terminata, con l'ausilio di una sacca da pasticcere, in una teglia precedentemente imburrata modellate i vostri bignè al cioccolato. Conclude questi dolci infornandoli nella parte bassa del forno a 220° per 15 minuti circa (il forno dovrà essere statico). Trascorso il tempo indicato abbassate la temperatura a 190°. Dunque, cuocete i pasticcini per altri 10 minuti circa. Una volta cotti lasciateli dentro il forno con lo sportello leggermente aperto ancora per 15 minuti circa.

04

Mentre i pasticcini sono in cottura dedicatevi a realizzare la crema. Prendete un’ampia casseruola e mettetevi dentro sia i tuorli che lo zucchero. Dopodiché, con l'ausilio di un cucchiaio di legno, lavorateli per bene finché il composto non diventerà spumoso e giallo paglierino. A questo punto, sempre continuando a mescolare, unite la farina facendo attenzione che non si formino dei grumi.

05

Quando il preparato diventerà liscio ed omogeneo, aromatizzatelo con l'estratto di vaniglia e, versandolo a filo, iniziate ad aggiungerci il latte. Ad operazione conclusa, mettete la casseruola sul fuoco basso. Quindi, mescolate bene il tutto finché la crema non diventerà densa. Una volta addensata, lasciatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola trasparente a contatto. A questo punto, con l'ausilio di un sac-à-poche munito di bocchetta a siringa e riempito di crema, farcite i vostri bignè.

06

Quando avrete farcito tutti i dolci, procedete a sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde o, se preferite, a bagnomaria. Infine, decorate i vostri pasticcini versandone un cucchiaio sopra ognuno. Lasciate asciugare e servite i vostri bignè al cioccolato.

Varianti

La ricetta dei bignè è una ricetta veloce, che richiede solo un po’ di attenzione, soprattutto se si intende preparare la pasta choux fatta in casa ed è la prima volta che la si realizza.

Potete preparare la pasta con il cacao, come abbiamo fatto noi in questa versione di bignè con la cioccolata, oppure realizzarla nella versione tipica, senza cacao e preparare così tante altre varianti alla ricetta, modificando il ripieno e la copertura.

Potete preparare ad esempio, degli ottimi bignè alla crema, buoni anche nella versione con crema chantilly. Potete riempirli anche con della golosa crema alla nocciola e decorarli con della granella di frutta secca, oppure potete realizzare un morbido ripieno di crema alla ricotta e gocce di cioccolato.

Se invece volete preparare dei dolcetti perfetti da servire per un pranzo con gli amici, diverso dal solito, perché non provare degli sfiziosi bignè al caffè? Per preparare la farcia al caffè, scaldate leggermente 500 ml di latte. In una pentola non molto grande, aggiungete 4 cucchiai di fecola di patate e 100 g di zucchero, poi a filo versate il latte tiepido e mescolate con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Ponete la pentola sul fuoco, a fiamma dolce e continuate a mescolare la crema. Prima che si addensi completamente, versate 2 tazze di caffè ristretto e portate a cottura, continuando a mescolare. La vostra crema al caffè è pronta!

Con una sac à poche con la bocchetta liscia riempite i bignè di crema. Decorateli con un ciuffetto di panna montata, o con la stessa crema al caffè e un chicco di caffè tostato. Il dolce è servito!

Suggerimenti

Ecco per voi qualche utile consiglio su come preparare per bene la pasta choux per i bignè. Innanzitutto quando aggiungete la farina, levate la pentola dal fuoco e mescolate velocemente e con cura. Inoltre abbiate cura di far raffreddare un po' il composto prima di amalgamare le uova, che ricordiamo, vanno aggiunte una alla volta e fatte assorbire per bene.

Potete cuocere i bignè al forno, ma sono molto sfiziosi anche fritti. Adagiateli su un foglio di carta forno e ritagliate a forma di quadrato la zona su cui è appoggiato ogni bignè. Friggete con tutta la carta forno, che vi permetterà di non rompere la pallina e si staccherà da sola, senza problemi una volta che il bignè sarà cotto.

Se cercate un'idea particolare per proporre un elegante antipasto, o uno stuzzicante aperitivo, potete provare la loro versione salata. La pasta choux è infatti una preparazione neutra e delicata, che ben si presta a ricette salate.

Potete provarli ripieni di formaggio spalmabile, salmone affumicato ed erba cipollina, oppure tonno e maionese. Vi consigliamo inoltre, uno sfizioso ripieno da preparare con Ricotta Santa Lucia, olive, capperi, filetti di acciughe e pomodori secchi.

Se vi va, realizzate dei bignè al Gorgonzola DOP, da arricchire con noci sbriciolate, o se preferite qualcosa di più raffinato, aromatizzate con delle sottili zeste di limone. I vostri buffet salati saranno un successo!

Curiosità

I bignè al cioccolato sono un dolce tipico della pasticceria italiana caratterizzati da una pasta morbida aromatizzata al rum e farciti con crema al cioccolato.

Realizzando i bignè al cioccolato come da ricetta, potete assemblare i piccoli dolcetti e realizzare un delizioso profiterol ricoperto di glassa al cioccolato.

Realizzarlo è semplice: dopo aver preparato i bignè, riempiteli di crema con l'aiuto di un sac à poche e mettete da parte.

Per preparare la glassa, scaldate il latte in un pentolino e con una frusta mescolate il cacao con zucchero e farina. Fate addensare la glassa aggiungendo il cioccolato a pezzi.

Mettete il composto in una ciotola e quando si sarà intiepidito versatelo sulla montagna di bignè disposti su una placca rivestita di carta forno. Trasferite i profiteroles su un piatto e riponete in frigo prima di servire.

Una golosa variante alla ricetta dal sapore unico, possono essere i profiteroles al limone, ottimi come dessert estivo. Semplici ma davvero golosi e profumati,

Oppure, se preferite, potete preparare dei buonissimi profiteroles gelato. Farciteli con i gusti che più preferite, anche alla frutta e decorateli a piacimento. Noi vi consigliamo un ripieno di gelato alla vaniglia, o fior di latte. Sistemate poi, i bignè su un piatto da portata e ricoprite con del cioccolato fuso e granella di pistacchi o di nocciole. Mettete in freezer per fare solidificare il cioccolato. Togliete dal freezer 10 minuti prima di servire. I vostri profiterol gelato faranno impazzire tutti!

Prova anche

Scopri di più