Santa LuciaPresenta

Melanzane al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le melanzane al cioccolato sono un’antichissima ricetta della tradizione campana e in particolar modo della zona di Sorrento e della costiera amalfitana.
Non si hanno notizie certe della sua origine, ma è una ricetta presente in molti libri della tradizione e in taccuini di viaggio di molti avventori dei secoli passati, tutti incuriositi dall’insolito abbinamento fra la melanzana, ortaggio particolarmente usato nella cucina del sud, ed il cioccolato.

È probabile che la sua origina vada ricercata nel convento dei frati francescani di Atrani, i quali erano soliti preparare le melanzane fritte ricoperte da una crema liquorosa dolce, densa e scura.
I frati tramandarono questa ricetta tra le comunità religiose della penisola sorrentina e della regione.
Come ogni piatto della tradizione, ha subito nei secoli modifiche e perfezionamenti, fino ad arrivare alla versione oggi preparata che prevede la copertura con il cioccolato.
È inoltre una preparazione che si trova solo nelle migliori pasticcerie della penisola sorrentina e della costiera amalfitana, dove ogni anno si tengono delle sagre specifiche.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare le melanzane al cioccolato con una delle innumerevoli ricette che la tradizione suggerisce.

Media
6
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di melanzane
  2. olio d’oliva
  3. farina
  4. 2 uova
  5. 100 g di amaretti
  6. scorza grattugiata di 1 limone
  7. 200 g di zucchero
  8. 50 g di cedro candito
  9. 30 g di scorzette d’arancio candito
  10. 50 g di mandorle sgusciate
  11. 150 g di cioccolato fondente
  12. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  13. sale
  14. 1 cucchiaino di cannella
  15. 500 ml di latte
  16. 50 g di fecola di patate

Preparazione

Per preparare le melanzane al cioccolato, lavate ed asciugate le melanzane, privatele del picciolo e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, poi ponetele a strati intervallate dal sale per 1 ora e pressate da un peso.
Successivamente lavatele accuratamente ed asciugatele molto bene; friggetele per pochi minuti senza far prendere molto colore; asciugatele dall’olio e fate freddare.

In una ciotola mettete lo zucchero, la cannella e la scorza di limone, mescolate bene e fate riposare affinché i sapori siano ben amalgamati.
Prendete una ciotola e mettetevi della farina, in un’altra ciotola rompete e sbattete le uova, e scaldate nuovamente l’olio per friggere.
Passate le melanzane prima nella farina, poi nell’uovo e friggete; tamponate le melanzane dall’olio in eccesso e passatele nel composto di zucchero.
Tostate le mandorle, poi tritatele finemente insieme al cedro, alle scorzette d’arancio e 50 g di cioccolato fondente.
Sbriciolate gli amaretti e uniteli al trito. Sciogliete il restante cioccolato nel latte, unite il Burro Santa Lucia, lo zucchero e la fecola setacciata, mescolate bene e cuocete a fuoco dolce fin quando la crema sarà bene densa.

Prendete una pirofila capiente e fate un primo strato di melanzane, farcite con il trito preparato in precedenza, componete un altro strato con le restanti melanzane e ricoprite con il cioccolato preparato in precedenza.
Infine riponete in frigorifero per 24 ore.
Servite le vostre melanzane al cioccolato spolverandole con amaretti sbriciolati.

Scopri di più