GalbaninoPresenta

Zucchine e patate al forno

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Se vi piace cucinare le zucchine con fantasia, la ricetta delle zucchine e patate al forno sono la ricetta che fa per voi! Zucchine e patate al forno sono il contorno perfetto da servire tutto l'anno, una ricetta ideale per chi ha poco tempo e vuole portare in tavola un piatto semplice ma gustoso.

In questa pagina troverete le quantità e le dosi per 4 persone.

Questa preparazione, deliziosa e semplice da realizzare, vede tra i suoi ingredienti non solo i due ortaggi che danno il nome al piatto, ma anche la cipolla, il Galbanino in Fette, il prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto e il formaggio grattugiato. Ingredienti semplici e dai sapori delicati che sapranno stuzzicare l'appetito di tutta la famiglia, anche dei bambini*.

Le zucchine e patate al forno sono un modo diverso e goloso di preparare questi ortaggi. Una portata dal profumo penetrante, un contorno o un piatto unico sfizioso ed equilibrato, che si prepara in poco tempo e molto facilmente. Scopriamo assieme come.

* sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 zucchine genovesi
  2. 2 patate medie
  3. 1 cipolla piccola
  4. 100 g di prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto Galbani
  5. 4 fette di Galbanino in Fette Galbani
  6. 30 g di formaggio grattugiato
  7. pangrattato q.b.
  8. olio extravergine d'oliva
  9. sale

Preparazione

  • Per realizzare le zucchine e patate al forno dovete prima di tutto tagliare a fettine sottili sia le zucchine che le patate. Per ogni ortaggio tenete lo spessore di mezzo centimetro.
  • In una teglia mettete uno strato di pangrattato, adagiatevi sopra le zucchine, le patate, la cipolla ridotta a fettine sottilissime, il Galbanino, il Galbacotto Fetta Golosa ed il formaggio grattugiato.
  • Quindi ricoprite di nuovo con le zucchine, le patate, la cipolla, il Galbanino, il Galbacotto Fetta Golosa, il formaggio e aggiungete un altro po' di pangrattato. Salate, pepate e terminate un po' d'olio extra vergine d'oliva.
  • Infine, infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Servite la pietanza ben calda.

Curiosità

Con questa semplice ricetta potrete sbizzarrirvi a sperimentare varianti sempre gustose. Potete sostituire il Galbanino con la mozzarella, unire al composto alcuni cucchiai di ricotta oppure aggiungere delle fette di pomodoro.

Per ottenere una cotturaomogenea è importante fare attenzione allo spessore del taglio delle verdure. Ricordate quindi di utilizzare le stesse misure per tagliare zucchine e patate prima di andarle a cuocere.

Un piccolo trucco per rendere le patatecroccanti è quello di scegliere patate gialle, tagliarle a spicchi medi e lasciarle riposare in acqua fredda per un'ora. In alternativa potete realizzare una golosa crosta sulla superficie delle verdure mescolando pane grattugiato con aceto balsamico, limone, olio, basilico, sale e pepe. Copriteci le verdure e infornate!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche la ricetta delle zucchine al forno; una sfiziosa alternativa alle zucchine trifolate in padella o cotte nel microonde.

Tagliate le zucchine a fettine sottili nel senso della lunghezza. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, conditele con un filo d’olio extravergine di oliva, un trito di menta e un pizzico di pepe nero. Da ultimo, aggiungete un velo di parmigiano grattugiato per creare una panatura croccante.

Le zucchine al forno sono un contorno di stagione saporito e gustoso, che si presta ad accompagnare secondi di carne e di pesce.

Un piccolo suggerimento: se non riuscite a tagliare le zucchine finemente con un coltello, potete aiutarvi con un pelapatate. Il risultato sarà strepitoso!

Un'altra versione da provare è la parmigiana di zucchine e patate, un'alternativa dal gusto leggero a quella a base di melanzane. Lavate bene le patate e pelatele prima di lessarle in acqua bollente. Affettate quindi le patate e le zucchine, versate la salsa besciamella sul fondo della pirofila e iniziate a comporre gli strati alternando patate, zucchine, prosciutto e provola. Concludete con besciamella, parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro e fate cuocere in forno già caldo a 200° per 40 minuti.