Minestra di zucchine e patate

Primi Piatti
Primi PiattiPT40MPT20MPT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 30 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  • 500 g di zucchine
  • 400 g di patate
  • 2 mazzetti di fiori di zucca
  • 100 g di pasta tipo tagliatelle
  • 1 cipolla
  • parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo e basilico
  • sale e pepe

presentazione:

La minestra di zucchine è una preparazione molto gustosa; uno di quei piatti caldi cosiddetti di conforto, piacevoli da gustare specialmente nelle giornate molto fredde in cui si ha voglia di un buon piatto caldo che ci doni il calore e le energie giuste. Questa deliziosa minestra si serve con una spolverata di parmigiano grattato.

È una ricetta facile da preparare, richiede un po’ di tempo ma la sua riuscita è garantita e il suo sapore riempirà di gusto. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questa facile ricetta della minestra di zucchine. Tra gli ingredienti, oltre gli ortaggi, anche il prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa.

Preparazione:

Per preparare la vostra minestra pelate le patate, tagliatele a dadini, lavatele sotto l’acqua corrente e tenetele immerse in acqua fredda. Scaldate la metà dell'olio in una casseruola e fatevi appassire dolcemente la cipolla affettata sottile e il prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa, sminuzzato finemente.

Quando la cipolla comincia a prendere colore, unitevi le patate ben sgocciolate, rialzate la fiamma e fatele insaporire per qualche minuto nel soffritto, mescolando.

Versate nella casseruola 1 litro abbondante di acqua bollente, abbassate nuovamente la fiamma e fate cuocere, con il coperchio, per circa 30 minuti.

Intanto lavate, asciugate e spuntate le zucchine; tagliatele a dadini piccoli.
Lavate rapidamente i fiori, eliminate il gambo, il pistillo e le puntine verdi e tagliatele a pezzi grossolani. Tritate finissimo lo spicchio d'aglio con una manciatina di prezzemolo. Scaldate il resto dell'olio in una padella, unite il trito, mescolate e dopo un attimo versate in padella le zucchine. Fatele saltare per pochi minuti nel soffritto, mescolando di continuo quindi insaporite con sale e pepe, abbassate la fiamma e coprite. Lasciate cuocere dolcemente per circa 10 minuti, mescolando un paio di volte e unite i fiori negli ultimi minuti.

Versate tutto il contenuto della padella nella casseruola con le patate, mescolate e unite le tagliatelle sminuzzate.

Mescolate, regolate di sale e proseguite la cottura per 7-8 minuti unendo se necessario un mestolo di acqua bollente.
Servite la vostra minestra di zucchine guarnendo con basilico e parmigiano grattugiato.

Curiosità:

Sane e gustose, le minestre sono il piatto ideale da gustare durante le giornate più fredde, specialmente quando si utilizzano verdure e ortaggi di stagione.

Oltre alla minestra con la pasta, la zucchina si ritrova in tanti piatti vegetariani dal gusto delicato.

Ne è un esempio la vellutata di zucchine, semplice da realizzare e ideale da servire calda durante una cena in famiglia accompagnata da crostini di pane e un filo di olio extravergine.

Ma sapevate che la vellutata può anche essere gustata fredda? Seguite i nostri consigli e scoprirete come fare per ottenere una buona crema di zucchine.

Dopo aver preparato il vostro brodo a base di pomodorini, aglio e olio frullate le zucchine e aggiungetele al composto lasciandole cucinare in una pentola per circa 30 minuti. Fate raffreddare e lavorate il composto a crema, coprite e mettete in frigorifero.

Servite la crema fredda spolverizzando la superficie con basilico e pepe.


I vostri commenti alla ricetta: Minestra di zucchine e patate

Lascia un commento

Massimo 250 battute