Salumi Galbani Banco TaglioPresenta

Minestra d'orzo al Prosciutto e speck

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il calore di una buona zuppa d'orzo è l'ideale per ristorarvi nelle serate invernali e, anche se ha una lunga cottura a fuoco dolce, potete prepararla facilmente, seguendo la nostra semplice ricetta.

L'orzo è un frutto della terra, coltivato dall'uomo fin da tempi antichissimi, che si presta ad essere consumato in insalate fredde e zuppe calde, grazie anche alla possibilità di abbinarlo ad ingredienti sfiziosi, in grado di arricchirne il sapore.

In questa ricetta della zuppa d'orzo, vi proponiamo di cuocerlo nel brodo, di accostarlo ad alcune verdure, presenti in ogni dispensa e di esaltarne la sapidità con dei dadini di speck e di Prosciutto Cotto Galbacotto che, nella versione Fetta Golosa, regala note intense ed aromatiche ad ogni preparazione.

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 130 g di orzo perlato
  2. 50 g di speck in un pezzo solo
  3. 30 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  4. 1 cipolla di piccole dimensioni
  5. 1 patata di piccole dimensioni
  6. 1 carota di medie dimensioni
  7. 1 litro di brodo
  8. sale q.b.

Preparazione

Per la vostra zuppa d'orzo iniziate la preparazione mondando e tagliando a dadi la cipolla, la patata e la carota.

Riducete anche il Prosciutto Cotto Galbacotto e lo speck a dadini.

A questo punto riunite il tutto, insieme al brodo e all'orzo, in una pentola. Accendete il fuoco a fiamma moderata, portate il tutto a bollore e poi fate cuocere a fiamma dolce per 35 minuti, girando di tanto in tanto.

Aggiustate di sale secondo il vostro gusto ed infine servite la vostra zuppa d'orzo calda e fumante in alte ciotole che ne mantengano il calore.