Insalata di pasta

Primi Piatti
Primi PiattiPT0MPT30MPT30M
  • 8 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di fusilli
  • 300 g di fagiolini
  • 150 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  • 100 g di Yogurt Intero Galbani
  • 100 g di maionese
  • 3 cucchiai di cipolla finemente tritata
  • un po' di erba cipollina
  • paprika
  • sale

presentazione:

Oggi parliamo della pasta: nella sua accezione moderna emerge nelle testimonianze del XII secolo, quando il commercio di ingenti quantità di conserve fra i paesi arabi e la Sicilia, e fra quest'isola e la Liguria diventa attivo. Un alimento che ha fatto conoscere l'Italia a livello mondiale e che è stato protagonista di moltissimi film.
Da sempre la pasta è utilizzata in tantissime ricette, proposta in molteplici varianti e abbinamenti, adattandosi perfettamente alle esigenze di gusto di ciascuno.
Un ingrediente straordinariamente versatile che abbiamo scelto come soggetto principale di una ricetta sfiziosa: l'insalata di pasta, un piatto incredibilmente appetitoso quanto bello da vedere. In questa versione che vi proponiamo il gusto è reso ancor più speciale grazie alla presenza dello Yogurt Intero Galbani e del prosciutto cotto Galbacotto Galbani, ingredienti che ben si sposano con la maionese, la cipolla, l'erba cipollina, i fagiolini.
Una ricetta che dà vita a soavi abbinamenti di sapori da assaporare lentamente, godendosi appieno ogni forchettata.

Preparazione:

Per preparare questa ricetta dovrete prima di tutto lessare la pasta in acqua abbondante e salata, seguendo le indicazioni di cottura che troverete nella confezione.
Una volta cotta fate raffreddare la pasta sotto l'acqua corrente. Quindi mettetela in un’insalatiera capiente e lasciatela da parte.
Dopodiché lavate, mondate e mettete a bollire in acqua salata i fagiolini. Mentre i fagiolini sono in cottura, procedete a tagliare a julienne il prosciutto cotto Galbacotto Galbani.
Ad operazione terminata aggiungetelo alla pasta e mescolate il tutto. Quando i fagiolini saranno cotti, scolateli e uniteli a pasta e prosciutto.
A questo punto prendete una ciotola e mettete al suo interno lo Yogurt Intero Galbani, la cipolla tritata finemente in precedenza, la maionese, l'erba cipollina tagliuzzata, la paprika e il sale. Condite quindi con questo composto la vostra insalata di pasta.
Una volta pronta mettetela in frigorifero e lasciatela al fresco fino al momento di portarla in tavola.

Curiosità:

La nostra insalata di pasta è una ricetta veloce, fresca e sfiziosa, ideale da gustare a pranzo soprattutto durante la stagione estiva, quando non si ha molta voglia di mettersi ai fornelli. All'interno di questo piatto potrete infatti aggiungere ingredienti a seconda dei vostri gusti e di cosa avete a disposizione: tonno, olive, pomodori (freschi o secchi), melanzane grigliate, capperi, rucola e Mozzarella Santa Lucia a cubetti sapranno rendere questa pietanza assolutamente irresistibile.

Per questa preparazione vi consigliamo di utilizzare pasta corta come penne o pennette. Infatti queste, scolate al dente, conserveranno una buona consistenza anche in frigo. Il tocco finale? Un filo di olio extravergine d’oliva, pepe nero, pomodorini e qualche foglia di basilico sapranno insaporire a dovere la vostra insalata.

Questa ricetta appartiene anche a:

Primi PiattiSalatoFaciliAutunnoInvernaliPrimaverili

I vostri commenti alla ricetta: Insalata di pasta

Lascia un commento

Massimo 250 battute