Santa LuciaPresenta

Pasta e Patate al Forno

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta e patate al forno è un primo piatto ideale per un pranzo domenicale in famiglia. È un piatto goloso e ricco di ingredienti che ben si amalgamano per costituire una commistione di sapori, odori e consistenze.

Ad ogni boccone potrete gustare molti sapori all'interno del palato tra cui la filante Mozzarella Cucina Santa Lucia, ideale per le preparazioni in forno, e la commistione tra il prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto e il Salame Galbanetto il Tradizionale per un gusto unico e deciso.

Un primo dalla consistenza rustica e croccante, grazie alla crosticina che si formerà in superficie con una bella spolverata di formaggio grattugiato: un piacere per i grandi e i bambini*!

Provate il nostro primo piatto domenicale e portate in tavola la nostra pasta e patate al forno.

*sopra i 3 anni

 

 

 

Media
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di pasta
  2. 2 confezioni di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. 250 g di patate
  4. 150 g di pomodorini tipo ciliegino
  5. 200 g di mollica di pane
  6. prezzemolo q.b.
  7. 100 g di prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto Galbani
  8. 100 g di Galbanetto il Tradizionale Galbani
  9. olio extra vergine d'oliva q.b
  10. origano q.b.
  11. sale q.b.
  12. formaggio grattugiato q.b.

Preparazione

Per preparare la vostra pasta e patate al forno pelate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle. Oliate una teglia e disponete le patate in modo da ricoprirne il fondo (conservate un terzo delle patate per lo strato finale).

 

Ora lavate i pomodorini e tagliateli a metà, disponeteli sopra le patate schiacciandoli, quindi aggiungete la mollica di pane e il prezzemolo tritato, infine aggiungete la pasta cruda.

Proseguite con il condimento aggiungendo la Mozzarella Cucina Santa Lucia a cubetti, il prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto a listarelle e Salame Galbanetto il Tradizionale a dadini.

Aggiungete ancora qualche pomodorino schiacciato, altra mollica di pane, dell'olio e del sale. Ora formate l'ultimo strato di patate a rondelle e spolverate tutto di mollica di pane e formaggio grattugiato.

A questo punto riempite la teglia d'acqua fino a raggiungere il livello al di sotto dell'ultimo strato di patate. Mettete la teglia a cuocere sui fornelli da cucina fino a bollore. Lasciate bollire per 10 minuti, quindi passate in forno caldo a 200° per 45 minuti.

Controllate la cottura della vostra pasta e patate al forno, verificate che la doratura della pasta e delle patate sia completa, altrimenti proseguite la cottura. Servite la vostra pasta e patate al forno ben calda.

Curiosità

La pasta e patate al forno è un’alternativa alla più tipica pasta al forno, che viene di solito preparata con un sugo rosso a base di salsa di pomodoro. Per cominciare, tagliate una cipolla a fettine sottili e fatela rosolare in padella con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Versate la salsa, conditela con sale e pepe e portatela a cottura.

 

Per questa preparazione vi sconsigliamo di utilizzare gli spaghetti o la pasta all'uovo. Scegliete, piuttosto, della pasta corta come le pennette o i tortiglioni, in modo da poterli scolare al dente e proseguire la cottura in forno. Potrete cuocere la pasta in una pentola con acqua salata per metà tempo e poi scolarla nella teglia. Conditela con il sugo rosso, la Mozzarella Cucina Santa Lucia e il Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto. Una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato prima di infornare farà formare sulla superficie una deliziosa crosticina. Et voilà, ecco pronto un piatto semplice e veloce. Buon appetito!

Scopri di più