Santa LuciaPresenta

Pasta e Patate al Forno

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta e patate al forno è un primo piatto ideale per un pranzo domenicale in famiglia. È un piatto goloso e ricco di ingredienti che ben si amalgamano per costituire una commistione di sapori, odori e consistenze.

Ad ogni boccone potrete gustare molti sapori all'interno del palato tra cui la filante Mozzarella Cucina Santa Lucia, ideale per le preparazioni in forno, e la commistione tra il prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto e il Salame Galbanetto il Tradizionale per un gusto unico e deciso.

Un primo dalla consistenza rustica e croccante, grazie alla crosticina che si formerà in superficie con una bella spolverata di formaggio grattugiato: un piacere per i grandi e i bambini*!

Provate il nostro primo piatto domenicale e portate in tavola la nostra pasta e patate al forno.

*sopra i 3 anni

 

 

 

Media
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di pasta
  2. 2 confezioni di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. 250 g di patate
  4. 150 g di pomodorini tipo ciliegino
  5. 200 g di mollica di pane
  6. prezzemolo q.b.
  7. 100 g di prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto Galbani
  8. 100 g di Galbanetto il Tradizionale Galbani
  9. olio extra vergine d'oliva q.b
  10. origano q.b.
  11. sale q.b.
  12. formaggio grattugiato q.b.

Preparazione

Per preparare la vostra pasta e patate al forno pelate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle. Oliate una teglia e disponete le patate in modo da ricoprirne il fondo (conservate un terzo delle patate per lo strato finale).

 

Ora lavate i pomodorini e tagliateli a metà, disponeteli sopra le patate schiacciandoli, quindi aggiungete la mollica di pane e il prezzemolo tritato, infine aggiungete la pasta cruda.

Proseguite con il condimento aggiungendo la Mozzarella Cucina Santa Lucia a cubetti, il prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto a listarelle e Salame Galbanetto il Tradizionale a dadini.

Aggiungete ancora qualche pomodorino schiacciato, altra mollica di pane, dell'olio e del sale. Ora formate l'ultimo strato di patate a rondelle e spolverate tutto di mollica di pane e formaggio grattugiato.

A questo punto riempite la teglia d'acqua fino a raggiungere il livello al di sotto dell'ultimo strato di patate. Mettete la teglia a cuocere sui fornelli da cucina fino a bollore. Lasciate bollire per 10 minuti, quindi passate in forno caldo a 200° per 45 minuti.

Controllate la cottura della vostra pasta e patate al forno, verificate che la doratura della pasta e delle patate sia completa, altrimenti proseguite la cottura. Servite la vostra pasta e patate al forno ben calda.

Curiosità

La pasta e patate al forno è un’alternativa alla più tipica pasta al forno, che viene di solito preparata con un sugo rosso a base di salsa di pomodoro. Per cominciare, tagliate una cipolla a fettine sottili e fatela rosolare in padella con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Versate la salsa, conditela con sale e pepe e portatela a cottura.

 

Per questa preparazione vi sconsigliamo di utilizzare gli spaghetti o la pasta all'uovo. Scegliete, piuttosto, della pasta corta come le pennette o i tortiglioni, in modo da poterli scolare al dente e proseguire la cottura in forno. Potrete cuocere la pasta in una pentola con acqua salata per metà tempo e poi scolarla nella teglia. Conditela con il sugo rosso, la Mozzarella Cucina Santa Lucia e il Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto. Una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato prima di infornare farà formare sulla superficie una deliziosa crosticina. Et voilà, ecco pronto un piatto semplice e veloce. Buon appetito!

Scopri di più