Santa LuciaPresenta

Riso al forno

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un saporito ragù di carne, un ricco timballo di riso, una croccante crosticina: ecco gli ingredienti principali del nostro riso al forno. Avete l'acquolina in bocca? Allora venite a scoprire la nostra ricetta.

 

Il riso al forno è il tipico piatto del pranzo domenicale: ricco di ingredienti, saporito e speciale, una di quelle pietanze che viene riservata alle occasioni di ritrovo.

Per servirlo è necessario, infatti, preparare il ragù di carne macinata con cui condire il riso. Inoltre, tra gli ingredienti anche la Mozzarella Santa Lucia e la mortadella Augustissima Galbanella Galbani daranno un ulteriore tocco di sapore al vostro timballo di riso. Formeremo degli stratidi sugo e riso e, infine, aggiungeremo un'abbondante spolverizzata di formaggio grattugiato per creare la crosta, la parte preferita dai bambini* (e non solo!).

Un piccolo segreto: se volete conferire al vostro timballo un gusto deciso, aggiungete qualche fettina di Galbanino Il Saporito.

*sopra i 3 anni

Facile
80
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il ragù:

 

 

  1. 350 g di carne macinata
  2. 1 bicchiere di vino bianco
  3. 1/2 cipolla
  4. 500 ml di salsa di pomodoro
  5. sale q.b.
  6. olio extra vergine d'oliva q.b.


Per il timballo:

 

 

 

 

  1. 350 g di riso
  2. 3 confezioni di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 200 g di mortadella Augustissima Galbanella Galbani
  4. parmigiano grattugiato q.b.
  5. sale q.b.
  6. 10 fettine di Galbanetto il Tradizionale
  7. olio extra vergine d'oliva q.b.
  8. basilico q.b.

 

 

Preparazione

Preparate il vostro riso al forno cuocendo il riso in abbondante acqua salata. Scolate il riso a 5 minuti dal termine della cottura.

 

Preparate a parte il ragù: in una pentola fate soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti con l'olio extra vergine d'oliva. Aggiungete quindi la carne macinata, sfumate con il vino e fatelo asciugare. Versate tutta la salsa di pomodoro, salate e fate cuocere per un'ora.

Nel frattempo tagliate grossolanamente la mortadella Augustissima Galbanella e la Mozzarella Santa Lucia. Condite il riso con circa la metà del ragù, il parmigiano ed il basilico. Aggiungete tutto al riso assieme alle fettine di Salame Galbanetto il Tradizionale. Mescolate per incorporare bene tutto.

Ora prendete una teglia capiente, versate sul fondo un po' del sugo rimasto e versate sopra il riso condito. Coprite con un secondo strato di ragù ricoprendo completamente la superficie. Spolverate il tutto con il formaggio grattugiato.

Ora cuocete il vostro riso in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, finché sul vostro riso al forno non si sarà formata la crosticina.

Servite il vostro riso al forno ben caldo.

Curiosità

Quando preparate il riso al forno, fatelo bello abbondante. Infatti, se questo avanza, è un’ottima occasione per trasformare gli avanzi in una ricetta molto amata: gli arancini di riso.

 

Farlo è molto semplice, seguite questi pochi consigli: cuocete dei piselli e mescolateli al riso con delle uova e una bustina di zafferano e preparate anche dei cubetti di Galbanino. Stendete unacucchiaiata di riso sul palmo di una mano, al centro ponete un cubetto di Galbanino e chiudete l’arancino formando una palla. Rotolate l’arancino in un piatto pieno di pangrattato e friggetelo fino a farlo diventare dorato.

Un’altra idea è preparare un timballo di zucchine, patate e riso. Tagliate le zucchine a fette spesse mezzo centimetro e grigliatele a fuoco vivace, mentre fate bollire delle patate tagliate a cubetti (più sono piccini prima cuociono). Foderate uno stampo con della carta forno e poi con le zucchine grigliate. Mescolate i cubetti di patate al riso e condite con un po’ d'olio e una manciata di pepe. Richiudete il tortino con le zucchine grigliate e spolverizzate il tutto con un paio di cucchiai di pangrattato. Cuocete in forno per 15 minuti a 180° e avrete un altro piatto da leccarsi i baffi.

Scopri di più