Pennette al forno

Pennette al forno
Primi PiattiPT30MPT15MPT45M
  • 5 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di pennette
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • 3 foglie di basilico
  • 300 g di Galbanino Galbani
  • parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d'oliva
  • origano

presentazione:

Le penne al pomodoro sono un primo piatto che tutti noi abbiamo spesso avuto modo di assaggiare e che hanno spesso costituito per noi un "salva pranzo" nelle situazioni di fretta. Si tratta inoltre della ricetta perfetta quando si vuole preparare un menu adatto anche ai bambini*, un primo piatto semplice a base di salsa di pomodoro e basilico che si presta a tante varianti diverse.

In questa pagina vi mostreremo come trasformare una ricetta semplice e classica in un piatto invitante e gustoso con poche e semplici mosse: ecco come servire le nostre penne al forno.

Un sughetto al pomodoro e alla cipolla profumato al basilico, una pasta cotta al dente e, infine il nostro tocco: il Galbanino a cubetti: ecco gli ingredienti principali di questo primo piatto.

Per preparalo al meglio, vi consigliamo di scolare le penne in anticipo e di terminare la cottura in forno. Prima di infornare, inoltre, spolverizzate tutto con il formaggio grattugiato in modo da gratinare le vostre penne al forno e renderle croccantissime!

*sopra i 3 anni



Preparazione:

  • Iniziate a preparare le vostre penne al forno tritando la cipolla e soffriggendola in una padella con un filo d'olio. Aggiungete la passata di pomodoro, condite con origano, sale, basilico e cuocete a fuoco vivace per 15 minuti.
  • Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata per 5 minuti. Scolatela e versatela in una pirofila insieme al sugo. A questo punto aggiungete il Galbanino a cubetti e mescolate il tutto. Infine spolverate con il formaggio grattugiato e infornate a 180° per 20 minuti.
  • Ora potete gustare le vostre penne al forno calde e croccanti.


Curiosità:

Le pasta cotta al forno è un modo semplice per realizzare in poco tempo un primo piatto diverso dal solito. Se siete alla ricerca di idee su come cucinare la pasta al forno ecco alcuni consigli per voi.

Iniziamo dal formato di pasta. In genere è preferibile utilizzare un formato di pasta corta che aderisce meglio alla teglia ed è anche più facile da tagliare e sformare. Al posto delle penne andranno bene anche dei golosi maccheroni, mezze maniche o fusilli, da condire con i sughi che preferite.

Se volete ottenere un effetto ancora più filante potete sostituire il Galbanino anche con uno strato di mozzarella tagliata a fette e disposta sul fondo della teglia, mentre per un risultato gratinato vi basterà aggiungere sulla superficie della teglia un filo di olio extravergine d'oliva insieme a un cucchiaio di pangrattato e formaggio grattugiato e terminare la cottura in modalità grill.

Al condimento potrete poi aggiungere a vostro piacimento del prosciutto tagliato a cubetti oppure un po' di salsiccia sbriciolata da far rosolare in una pentola con uno spicchio d'aglio e i pomodori.

Per una variante gustosa potete sostituire il sugo al pomodoro con besciamella e funghi.

Ecco il procedimento in pochi passaggi. Sciogliete il burro con la farina, aggiungete il latte, salate e fate cuocere fino ad ottenere una crema senza grumi. Mettete la besciamella in una ciotola e nel frattempo fate dorare l'aglio in padella, unite i funghi e il tritato di carne regolando di sale e pepe.

Unite la pasta cotta al condimento e versate il tutto in una teglia completando con alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato. Infornate per 30 minuti e servite.


I vostri commenti alla ricetta: Pennette al forno

Lascia un commento

Massimo 250 battute