Pasta al forno bianca

Primi Piatti
Primi PiattiPT0MPT60MPT60M
  • 6 persone
  • Media
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di pasta tipo penne
  • 200 g di pisellini fini
  • 250 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Reale Galbani in unica fetta
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 50 g di farina
  • 500 ml di latte
  • 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani

presentazione:

La pasta al forno è un piatto molto goloso che nasce come ricetta del riciclo: quando avanzava la pasta del giorno prima la si reinventava aggiungendo ingredienti a piacimento e ripassandola in forno.
È un tipo di piatto molto in voga nel Sud Italia, è ricco e sontuoso e spesso si prepara nei giorni di festa.
La caratteristica della pasta al forno è che può essere preparata sia con sughi rossi, quindi ricchi di pomodoro e sapore, sia con sughi bianchi, come la besciamella, arricchita degli ingredienti che la nostra fantasia ci suggerisce.
È un piatto molto gustoso che trova largo consenso in famiglia, accontentando sia i grandi che i bambini*.

In questa pagina, quindi, la ricetta per preparare una deliziosa pasta al forno nella sua versione bianca.
Tra gli ingredienti: il Burro Santa Lucia, la Mozzarella Cucina Santa Lucia, i pisellini e il prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa.

*al di sopra di 3 anni

Preparazione:

Per preparare la pasta al forno bianca innanzitutto preparate la besciamella: prendete una pentola e fate sciogliere il Burro Santa Lucia, aggiungete la farina setacciandola e mescolatela velocemente con una frusta senza far formare grumi.
Aggiungete a filo il latte e fate cuocere, mescolando continuamente fin quando si sarà addensata.

Intanto scaldate il forno a 180°, poi mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate a bollore; salate e infine versate la pasta e fate cuocere, togliendola 4/5 minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
In un pentolino fate sbollentare per 10 minuti i pisellini fini, poi a parte tagliate a cubetti il prosciutto cotto Galbacotto Fetta Reale e tagliate a fettine sottili la Mozzarella Cucina Santa Lucia.
Prendete una pirofila, sporcate il fondo con un cucchiaio di besciamella, versate parte della pasta e condite con altra besciamella, qualche dadino di Prosciutto Cotto Fetta Reale e qualche cucchiaio di pisellini.

Ricoprite con qualche fettina di Mozzarella Cucina Santa Lucia. Procedete con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, l’ultimo strato deve essere solo di besciamella; infornate in forno caldo per 20 minuti.
Servite la vostra pasta al forno bianca dopo averla fatta riposare 10 minuti fuori dal forno.

I vostri commenti alla ricetta: Pasta al forno bianca

Lascia un commento

Massimo 250 battute