Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pasta melanzane e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Pasta melanzane e mozzarella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La melanzana è una verdura estiva il cui periodo di produzione va da giugno a ottobre anche se oggi quest'ortaggio è presente tutto l'anno nei banchi del mercato, le sue varietà sono numerose e si distinguono per la forma, che può essere tonda, allungata o ovale, ma anche per il colore.

In questa pagina ve li consigliamo per preparare un primo piatto facile, veloce ma soprattutto gustoso; in abbinamento con la Mozzarella Santa Lucia, il risultato è un connubio perfetto per una ricetta semplice di un piatto che non delude mai, nel rispetto della tradizione gastronomica mediterranea.



Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di fusilli
  2. 2 melanzane
  3. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 200 ml di panna da cucina
  5. 80 g di parmigiano grattugiato
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 1 dado
  8. 1 bicchiere di vino bianco
  9. olio extravergine d'oliva
  10. prezzemolo tritato q.b.
  11. sale q.b.

Preparazione

La pasta melanzane e mozzarella è un primo piatto sfizioso e semplice allo stesso tempo, adatto ad adulti e bambini*; non vi resta che provarle!

01
Per preparare la pasta con melanzane e mozzarella dovete prima di tutto lavare e mondare le melanzane, dopodiché, tagliatele a fettine sottili.
02
Ad operazione conclusa, mettete un po' d'olio extravergine d'oliva in una pentola con lo spicchio d'aglio mondato, lavato e tritato in precedenza.
03
Quindi, fate rosolare le melanzane.
04
Una volta che saranno ben rosolate, uniteci il prezzemolo tritato, il dado sbriciolato e il vino bianco. A questo punto, continuatene la cottura per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnete il gas e dedicatevi a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
05
Quando anche i fusilli saranno cotti, scolateli e versateli nella pentola dell'intingolo realizzato in precedenza.
06
Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a dadini.
07
Ora aggiungete la Mozzarella Santa Lucia, il parmigiano grattugiato e la panna.
08
Terminate la vostra pasta melanzane e mozzarella facendola cuocere ancora per alcuni minuti e mescolandola senza sosta. Spento il fuoco, servitela calda.

Varianti

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i fusilli ma potrete sbizzarrirvi e scegliere la pasta che preferite come pennette o spaghetti.

Potrete portare in tavola anche la versione fredda di questo primo piatto, utilizzando dei pomodorini e la Mozzarella Santa Lucia. Otterrete una pasta buona, fresca e colorata particolarmente adatta alla stagione estiva. Seguite i nostri consigli per preparala senza difficoltà.

Per questa seconda variante, potrete grigliare le melanzane a fette in forno, disponendole in una teglia e condendole con olio, sale e pepe. Una volta grigliate, tagliatele a cubetti, in modo da meglio amalgamarle col resto degli ingredienti. Per esaltare il sapore fresco del piatto, potrete aggiungere qualche foglia di basilico e del pomodoro fresco a pezzetti. La Mozzarella Santa Lucia andrà a completare il gusto di questo coloratissimo piatto mediterraneo che costituirà una delle ricette estive con melanzane più apprezzate.

In alternativa potete provare una delle migliori ricette siciliane, per altro ricca di primi piatti con melanzane: la pasta al forno con melanzane. Per la preparazione di questo primo piatto gustoso si predilige l'utilizzo della pasta corta.

Se preferite, invece, una preparazione meno elaborata della pasta e melanzane, potete utilizzare la melanzana come unico ingrediente per preparare un pasta veloce senza rinunciare al gusto: la pasta con melanzane in bianco. In una padella calda mettete le melanzane con un po’ di sale e appena si saranno dimezzate di volume aggiungete due cucchiai d’olio d’oliva ed un battuto d’aglio e prezzemolo; nel frattempo cuocete in acqua bollente la pasta corta –ad esempio le penne- e a cottura ultimata mantecate in padella con le melanzane. Otterrete un primo piatto semplice e gustoso.

Servite questa pietanza come piatto unico o come primo: quale dei due sughi preferite, caldo o freddo?

Suggerimenti

Il primo consiglio che vi diamo riguarda le melanzane: prima di acquistarle è necessario prendere piccoli e importanti accorgimenti.

Innanzitutto, bisogna controllare che il picciolo sia ancora attaccato al frutto, che il suo colore sia verde, che non presenti parti secche e che la buccia della bacca si presenti liscia, tesa e lucida con la polpa soda. Questi accorgimenti faranno in modo che la vostra melanzana sia di ottima qualità e non abbia troppi semi al suo interno.

Per un’ottimale riuscita del piatto dovete prestare attenzione alla cottura della pasta, l’importante è che scoliate la pasta al dente in modo da poter continuare la cottura per qualche minuto in padella a fiamma moderata, nel caso della versione calda (o al forno nella variante siciliana), e da poter gustare una pasta più compatta, nel caso della versione fredda.

Per le ricette che prevedono la frittura delle melanzane in olio bollente, è consigliabile adagiarle su uno strato di carta assorbente una volta pronte per eliminare l’olio in eccesso.

Inoltre vi consigliamo di tenere le melanzane sotto sale per circa 30 minuti prima di cuocerle, in modo da stemperare il loro sapore.

Curiosità

La melanzana è uno degli alimenti più utilizzati sia per la preparazione di primi piatti buonissimi che per la preparazione di secondi e contorni molto particolari.

Con le fette di melanzane fritte si possono realizzare degli involtini ripieni di prosciutto cotto adagiati su un fondo di passata di pomodoro, oppure, come ci insegnano i siciliani, si possono friggere le fette di melanzane precedentemente immerse in una pastella di uovo e pangrattato per ottenere delle cotolette originali!

Un altro modo curioso di utilizzare la melanzana, tratto dalla cucina siciliana, è quello di arrotolare all'interno della fetta di melanzana fritta la pasta al sugo. Realizzerete degli involtini di pasta saporiti il cui gusto si completa con una spolverizzata di ricotta salata.

Infine, frullando la melanzana insieme a qualche spicchio d’aglio e ad aromi, si realizzerà una crema dal sapore raffinato da utilizzare come contorno di secondi piatti o da spalmare su dei crostini per un ottimo aperitivo.

Prova anche

Scopri di più