Pasta melanzane e mozzarella

Pasta melanzane e mozzarella
Primi PiattiPT25MPT15MPT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 350 g di fusilli
  • 2 melanzane
  • 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 200 ml di panna da cucina
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 dado
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale q.b.

Galbani

Mozzarella Santa Lucia

Gusto di latte avvolgente e una consistenza morbida e succosa rendono protagonista Mozzarella S.Lucia in tutti i tuoi piatti, ma anche per assaporarla così com'è. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

La melanzana è una verdura estiva il cui periodo di produzione va da giugno a ottobre anche se oggi quest'ortaggio è presente tutto l'anno nei banchi del mercato, le sue varietà sono numerose e si distinguono per la forma, che può essere tonda, allungata o ovale, ma anche per il colore.

In questa pagina ve li consigliamo per preparare un primo piatto facile, veloce ma soprattutto gustoso; in abbinamento con la Mozzarella Santa Lucia, il risultato è un connubio perfetto per una ricetta semplice di un piatto che non delude mai, nel rispetto della tradizione gastronomica mediterranea.



Preparazione:

La pasta melanzane e mozzarella è un primo piatto sfizioso e semplice allo stesso tempo, adatto ad adulti e bambini*; non vi resta che provarle!



  1. 1.Per preparare la pasta con melanzane e mozzarella dovete prima di tutto lavare e mondare le melanzane, dopodiché, tagliatele a fettine sottili.
    pasta melanzane e mozzarella_1
  2. 2.Ad operazione conclusa, mettete un po' d'olio extravergine d'oliva in una pentola con lo spicchio d'aglio mondato, lavato e tritato in precedenza.
    pasta melanzane e mozzarella_2
  3. 3.Quindi, fate rosolare le melanzane.
    pasta melanzane e mozzarella_3
  4. 4.Una volta che saranno ben rosolate, uniteci il prezzemolo tritato, il dado sbriciolato e il vino bianco. A questo punto, continuatene la cottura per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnete il gas e dedicatevi a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
    pasta melanzane e mozzarella_4
  5. 5.Quando anche i fusilli saranno cotti, scolateli e versateli nella pentola dell'intingolo realizzato in precedenza.
    pasta melanzane e mozzarella_5
  6. 6.Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a dadini.
    pasta melanzane e mozzarella_6
  7. 7.Ora aggiungete la Mozzarella Santa Lucia, il parmigiano grattugiato e la panna.
    pasta melanzane e mozzarella_7
  8. 8.Terminate la vostra pasta melanzane e mozzarella facendola cuocere ancora per alcuni minuti e mescolandola senza sosta. Spento il fuoco, servitela calda.
    pasta melanzane e mozzarella_8

*sopra i 3 anni



Varianti:

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i fusilli ma potrete sbizzarrirvi e scegliere la pasta che preferite come pennette o spaghetti.

Potrete portare in tavola anche la versione fredda di questo primo piatto, utilizzando dei pomodorini e la Mozzarella Santa Lucia. Otterrete una pasta buona, fresca e colorata particolarmente adatta alla stagione estiva. Seguite i nostri consigli per preparala senza difficoltà.

Per questa seconda variante, potrete grigliare le melanzane a fette in forno, disponendole in una teglia e condendole con olio, sale e pepe. Una volta grigliate, tagliatele a cubetti, in modo da meglio amalgamarle col resto degli ingredienti. Per esaltare il sapore fresco del piatto, potrete aggiungere qualche foglia di basilico e del pomodoro fresco a pezzetti. La Mozzarella Santa Lucia andrà a completare il gusto di questo coloratissimo piatto mediterraneo che costituirà una delle ricette estive con melanzane più apprezzate.

In alternativa potete provare una delle migliori ricette siciliane, per altro ricca di primi piatti con melanzane: la pasta al forno con melanzane. Per la preparazione di questo primo piatto gustoso si predilige l'utilizzo della pasta corta.

Se preferite, invece, una preparazione meno elaborata della pasta e melanzane, potete utilizzare la melanzana come unico ingrediente per preparare un pasta veloce senza rinunciare al gusto: la pasta con melanzane in bianco. In una padella calda mettete le melanzane con un po’ di sale e appena si saranno dimezzate di volume aggiungete due cucchiai d’olio d’oliva ed un battuto d’aglio e prezzemolo; nel frattempo cuocete in acqua bollente la pasta corta –ad esempio le penne- e a cottura ultimata mantecate in padella con le melanzane. Otterrete un primo piatto semplice e gustoso.

Servite questa pietanza come piatto unico o come primo: quale dei due sughi preferite, caldo o freddo?



Consigli:

Il primo consiglio che vi diamo riguarda le melanzane: prima di acquistarle è necessario prendere piccoli e importanti accorgimenti.

Innanzitutto, bisogna controllare che il picciolo sia ancora attaccato al frutto, che il suo colore sia verde, che non presenti parti secche e che la buccia della bacca si presenti liscia, tesa e lucida con la polpa soda. Questi accorgimenti faranno in modo che la vostra melanzana sia di ottima qualità e non abbia troppi semi al suo interno.

Per un’ottimale riuscita del piatto dovete prestare attenzione alla cottura della pasta, l’importante è che scoliate la pasta al dente in modo da poter continuare la cottura per qualche minuto in padella a fiamma moderata, nel caso della versione calda (o al forno nella variante siciliana), e da poter gustare una pasta più compatta, nel caso della versione fredda.

Per le ricette che prevedono la frittura delle melanzane in olio bollente, è consigliabile adagiarle su uno strato di carta assorbente una volta pronte per eliminare l’olio in eccesso.

Inoltre vi consigliamo di tenere le melanzane sotto sale per circa 30 minuti prima di cuocerle, in modo da stemperare il loro sapore.


I vostri commenti alla ricetta: Pasta melanzane e mozzarella

Lascia un commento

Massimo 250 battute