Pasta melanzane e ricotta

Pasta melanzane e ricotta
Primi PiattiPT20MPT15MPT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 320 g di pasta corta
  • 200 g di melanzane
  • 400 g di pomodorini
  • 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Galbani

Ricotta

La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Ricetta di origine siciliana, la pasta melanzane e ricotta è particolarmente indicata per la stagione estiva, non solo per gli ingredienti che la compongono – pomodoro, melanzane, ricotta e basilico – ma anche per la sua freschezza.

La pasta melanzane e ricotta è un trionfo di sapori fino all’ultimo boccone, un piatto saporito dal gusto avvolgente che esalta i sapori di tutti gli ingredienti.

Solitamente nella pasta alla Norma viene grattugiata, a piatto ultimato, la ricotta salata, ma nel nostro caso abbiamo deciso di apportare una variazione con l’aggiunta nel condimento della fresca e soffice Ricotta Santa Lucia, che dona un tocco di delicatezza e cremosità a questa prelibatezza.

In questa pagina vi spiegheremo le fasi per la preparazione della pasta melanzane e ricotta, un piatto che unisce il sapore leggermente piccante della melanzana a quello cremoso e delicato della ricotta.

Preparazione:

Per la preparazione della pasta con melanzane e ricotta prendete una ciotola e tagliate le melanzane a dadini: saltatele in padella per qualche minuto.

Prendete adesso una padella antiaderente, mettete uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare con dell’olio, dopodiché aggiungete i pomodorini, il basilico ed il sale e cuocete per 10 minuti.

Prendete le melanzane ed incorporatele al sugo di pomodorini ripassandole a fuoco moderato per circa 5 minuti, il tempo sufficiente per farle insaporire. Cuocete la pasta al dente e fatela mantecare nel sugo di melanzane. A questo punto aggiungete la Ricotta Santa Lucia, mantecate di nuovo e aggiungete del basilico.

La vostra pasta con melanzane e ricotta è pronta.

Curiosità:

 La pasta melanzane e ricotta è un primo piatto tipico della cucina meridionale, molto semplice da realizzare e ottimo da gustare sia appena cotta che nella versione fredda.

La ricetta che vi abbiamo presentato è la versione semplice della tipica pasta alla norma in cui la pasta viene fatta cuocere in abbondante acqua salata e poi immersa nella salsa di pomodoro condita con aglio e pepe e, infine, guarnita con le melanzane tagliate a fette e fritte, ricotta salata e foglie di basilico.

Prima di far saltare le melanzane nell'olio, ricordate che vanno lavate con cura e fatte asciugare nella carta assorbente dopo la frittura.

Ma le varianti che potete portare a tavola a partire da questa ricetta sono numerose. Per rendere la pasta ancora più gustosa, ad esempio, potete aggiungere dei cubetti di mozzarella che daranno un tocco filante e cremoso al piatto; mentre al posto della ricotta potete grattugiare del parmigiano.

I vostri commenti alla ricetta: Pasta melanzane e ricotta

Lascia un commento

Massimo 250 battute