Fusilli al pesto di pomodori secchi e ricotta

Fusilli al pesto di pomodori secchi e ricotta
Primi PiattiPT10MPT5MPT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 320 g di pasta tipo fusilli
  • 150 g di pomodori secchi sott'olio
  • una manciata di mandorle
  • 40 g di pecorino (o parmigiano)
  • 10 foglie di basilico
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.

presentazione:

Siete alla ricerca di un condimento per la vostra pasta dal gusto mediterraneo e pronto in pochi minuti? Il pesto di pomodori secchi fa al caso vostro. Differente per gusto e consistenza rispetto al "solito" sugo al pomodoro, il pesto di pomodori secchi conquisterà tutti ed è adatto a condire qualunque tipo di pasta.

Per prepararlo occorrono dei pomodori secchi, la Ricotta Santa Lucia per dare cremosità al tutto, mandorle tritate, formaggio pecorino, basilico profumato e aglio. Un mix di ingredienti semplici e "poveri", da sempre alla base della buona cucina e delle ricette più saporite.

La nostra ricetta prevede l'utilizzo della pasta corta, in particolare dei fusilli. Potete preparare il pesto di pomodori secchi anche se non dovete cucinare subito un primo piatto. Vi basterà conservarlo in frigorifero e, anche dopo qualche giorno avrete a disposizione un sugo gustoso e profumato come se fosse appena stato cucinato.

Preparazione:

Preparare i fusilli al pesto di pomodori secchi e Ricotta Santa Lucia è davvero semplice.

In un frullatore tritate i pomodori secchi sgocciolati, le mandorle, il pecorino, il basilico, l'aglio, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva.

Una volta ottenuto un pesto omogeneo e morbido incorporatevi la Ricotta Santa Lucia e mescolate con cura, preferibilmente con un cucchiaio di legno.

A questo punto cuocete i fusilli al dente, scolateli e conditeli con il pesto di pomodori secchi ottenuto.

Servite immediatamente il vostro pesto di pomodori secchi!

Curiosità:

 I fusilli al pesto di pomodori secchi e ricotta sono un primo piatto dal gusto estivo molto dolce e semplice da preparare. Si tratta, infatti, di una salsa pronta in pochissimi minuti con cui potrete condire la pasta mantecandola con acqua salata o preparare dei gustosi antipasti, come ad esempio delle bruschette.

Ottenere delle varianti è facile: vi basterà aggiungere al condimento della vostra ricetta 2 cucchiai di pinoli e mandorle per trasformarlo in un pesto alla siciliana, oppure potete farlo diventare un pesto verde aggiungendo della rucola e delle olive.

Se invece non amate il gusto dei pomodori secchi, potete sostituirli con dei pomodorini gustosi e aggiungere al pesto ortaggi o verdure in base alla stagione, come ad esempio peperoni, patate o asparagi.

Potete aromatizzare il pesto con un pizzico di peperoncino o di pepe nero oppure dare una punta di acidità aggiungendo del succo di limone.

I vostri commenti alla ricetta: Fusilli al pesto di pomodori secchi e ricotta

Lascia un commento

Massimo 250 battute