Santa LuciaPresenta

Pasta con pomodori secchi

Ricetta creata da Galbani
Pasta con pomodori secchi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta con pomodori secchi è una ricetta molto gustosa e versatile che si presta a molte interpretazioni. A Tropea, per esempio, questa pasta viene arricchita con l’aggiunta di cipolle per un piatto appetitoso e bello da vedere.

I pomodori secchi sono spesso utilizzati anche come ingrediente per realizzare delle sfiziose panature infatti, una volta triturati finemente e uniti ai semi di papavero e ai pistacchi, si possono utilizzare per panare dei filetti di tonno da scottare velocemente nell’olio per ottenere un piatto davvero prelibato.

In questa pagina però li utilizzeremo per preparare un gustosoprimo piatto: una golosa pasta con pomodori secchi.

È una ricetta sfiziosa e facile che prevede l’utilizzo anche di noci e Ricotta Santa Lucia.

Il procedimento è semplice e veloce: suddiviso in pochi e semplici passaggi, vi permetterà di realizzare un primo piatto gustoso, dal colore intenso e molto profumato.

Il formato di pasta ideale per questa ricetta sono gli spaghetti che si fanno avvolgere da questa salsa densa e vellutata, che nasce dal connubio dei pomodori secchi sott'olio e il formaggio fresco.



Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di penne rigate
  2. 150 g di pomodori secchi
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 100 g di noci sgusciate
  5. olio extravergine d’oliva
  6. 2 spicchi d’aglio

Preparazione

Per preparare la pasta con pomodori secchi:


  • prendete un tritatutto e versatevi all’interno 100 g di pomodori secchi sott'olio sgocciolati, 50 g di noci e qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva; frullate il tutto.
  • Versate il pesto ottenuto in una padella con l’aglio e due cucchiai d’olio e fate insaporire per 5 minuti. Cuocete in abbondante acqua salata la pasta, conservando, prima di scolare, un bicchiere di acqua di cottura. Togliete l’aglio dalla padella, unite la Ricotta Santa Lucia e mescolate bene.
  • Tagliate a striscioline i pomodori secchi rimasti e riducete in granella le noci avanzate; poi tenete da parte. Scolate la pasta e versatela in padella, mescolate con cura aggiungendo l’acqua di cottura poca per volta ottenendo una pasta vellutata e cremosa.

Scopri di più