Santa LuciaPresenta

Pasta con pomodori secchi

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta con pomodori secchi è una ricetta molto gustosa e versatile che si presta a molte interpretazioni. A Tropea, per esempio, questa pasta viene arricchita con l’aggiunta di cipolle per un piatto appetitoso e bello da vedere.

I pomodori secchi sono spesso utilizzati anche come ingrediente per realizzare delle sfiziose panature infatti, una volta triturati finemente e uniti ai semi di papavero e ai pistacchi, si possono utilizzare per panare dei filetti di tonno da scottare velocemente nell’olio per ottenere un piatto davvero prelibato.

In questa pagina però li utilizzeremo per preparare un gustosoprimo piatto: una golosa pasta con pomodori secchi.

È una ricetta sfiziosa e facile che prevede l’utilizzo anche di noci e Ricotta Santa Lucia.

Il procedimento è semplice e veloce: suddiviso in pochi e semplici passaggi, vi permetterà di realizzare un primo piatto gustoso, dal colore intenso e molto profumato.

Il formato di pasta ideale per questa ricetta sono gli spaghetti che si fanno avvolgere da questa salsa densa e vellutata, che nasce dal connubio dei pomodori secchi sott'olio e il formaggio fresco.



Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di penne rigate
  2. 150 g di pomodori secchi
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 100 g di noci sgusciate
  5. olio extravergine d’oliva
  6. 2 spicchi d’aglio

Preparazione

Per preparare la pasta con pomodori secchi:


  • prendete un tritatutto e versatevi all’interno 100 g di pomodori secchi sott'olio sgocciolati, 50 g di noci e qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva; frullate il tutto.
  • Versate il pesto ottenuto in una padella con l’aglio e due cucchiai d’olio e fate insaporire per 5 minuti. Cuocete in abbondante acqua salata la pasta, conservando, prima di scolare, un bicchiere di acqua di cottura. Togliete l’aglio dalla padella, unite la Ricotta Santa Lucia e mescolate bene.
  • Tagliate a striscioline i pomodori secchi rimasti e riducete in granella le noci avanzate; poi tenete da parte. Scolate la pasta e versatela in padella, mescolate con cura aggiungendo l’acqua di cottura poca per volta ottenendo una pasta vellutata e cremosa.