Santa LuciaPresenta

Pasta ricotta e pancetta

Ricetta creata da Galbani
Pasta ricotta e pancetta
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quante volte vi capita di essere avvisati all’ultimo momento dell’arrivo a casa di un gruppo di amici per trascorrere insieme una piacevole cenetta?
 
Niente panico. Ecco qua una ricetta semplice e velocissima da cucinare che fa al vostro caso: un’ottima pasta con ricotta e pancetta, il condimento ideale per le vostre serate improvvisate. Molto usata nella gastronomia italiana, la ricotta si presta alla realizzazione di numerosi piatti gustosi come torte salate, antipasti e primi piatti.
 
Anche in questa ricetta la troviamo protagonista di un piatto saporito e dal successo assicurato. Ingrediente soffice e delicato, si sposa alla perfezione con la pancetta saltata.
 
Gustoso e ricco di sapori, questo piatto non vi farà perdere tempo e con questa facile ricetta potrete preparare una cenetta da leccarsi i baffi.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di pasta corta
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 150 g di pancetta affumicata
  4. 150 g di parmigiano grattugiato
  5. 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  6. sale
  7. pepe

Preparazione

Ecco i pochi e semplici passi per preparare la vostra pasta con ricotta e pancetta:

01

Cuocete la pasta in acqua bollente e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento.

02

Tagliate a listarelle o a cubetti la pancetta e fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio.

03

Prendete una ciotola, mettetevi la Ricotta Santa Lucia, il parmigiano grattugiato e un pochino di acqua di cottura della pasta, e amalgamate bene il tutto fino a renderla una crema morbida.

04

A cottura ultimata, scolate la pasta al dente, mettetela nella padella con la pancetta e fatela saltare per qualche minuto.

05

Versate la pasta nella ciotola con la Ricotta Santa Lucia, mescolate bene con un mestolo in modo da insaporire il tutto e regolate di sale a piacere. Aggiungete del pepe macinato e mantecate bene la vostra pasta con ricotta e pancetta prima di servirla: buon appetito!

Varianti

La pasta ricotta e pancetta è un piatto semplice e versatile che lascia molto spazio alla creatività.

Per ottenere una pasta ancora più gustosa provate ad aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro alla ricotta: l’abbinamento pomodoro e pancetta sarà ancora più sfizioso!

Per la primavera, invece, una pasta con asparagi è l'ideale, e se volete variare un po' la ricetta potete aggiungere gli asparagi al condimento di ricotta e pancetta. Vi basterà farli cuocere in acqua salata per 5 minuti. Potete conservare le punte degli asparagi e frullarle insieme alla ricotta, aggiungendo un pizzico di pepe nero. Unite la pancetta e mescolate bene.

Se amate un aroma più delicato potete anche sostituire la pancetta con del prosciutto. Oppure scoprite anche la semplice pasta alla ricotta, originaria della cucina siciliana è un piatto estivo velocissimo da preparare!

Suggerimenti

La pasta ricotta e pancetta è una pasta rustica e semplice, si realizza in poco tempo ed è il piatto perfetto da consumare in compagnia.

Spesso le cene con gli amici sono improvvisate, si perde la cognizione del tempo e ci si ritrova all’ultimo a dover cucinare per tante persone. La pasta ricotta e pancetta è per chi non vuole essere costretto a stare tutto il tempo davanti ai fornelli, così da potersi dedicare completamente ai propri ospiti.

Questa ricetta può essere cucinata con i formati di pasta che preferite: mezze maniche, pennette e anche spaghetti, ancora meglio se si tratta di pasta fresca.

Ricordatevi di tenere da parte un po’ di pancetta croccante, per utilizzarla come decorazione. Servite insieme a una spolverizzata di pepe nero e del formaggio grattugiato per insaporire.

Curiosità

La pasta con ricotta e pancetta è un piatto semplice e dal gusto equilibrato, in cui la delicatezza della ricotta e il sapore deciso della pancetta creano un connubio perfetto.

La pancetta è presente in quasi tutte le nostre case, è un ingrediente semplice in grado di rendere qualsiasi piatto sfizioso e saporito. È perfetta anche per creare alcune ricette semplici ma raffinate: avete mai provato, per esempio, ad arrotolare una fetta di pancetta intorno a dei gamberi sgusciati e saltare il tutto in padella? Un abbinamento da non perdere!

Per quanto riguarda invece la ricotta, sapevate che ha una storia antichissima? In passato era considerato il formaggio dei poveri, perché era un alimento a basso costo. Oggi invece ricopre un ruolo importante in cucina grazie alla sua versatilità e al suo sapore delicato. Inoltre, la sua consistenza è perfetta per creare creme, ripieni e buonissime torte salate.

L’abbinamento ricotta e pancetta si rivelerà un asso nella manica per chi non è molto esperto in cucina, ma ci tiene a mangiare bene e fare bella figura con amici e parenti. Non vi resta che provarlo!

Prova anche

Scopri di più