Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di pasta tipo conchiglioni
- 500 g di spinaci già lessati
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 100 g di Galbani Grangusto Grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Besciamella q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sugo di pomodoro (a piacere)
- Burro Santa Lucia Galbani q.b.
Preparazione
Seguite questi pochi passaggi per realizzare i vostri gustosi conchiglioni ricotta e spinaci. Alla fine sarete diventati talmente bravi da eguagliare le ricette degli chef stellati.
Per la preparazione dei conchiglioni ricotta e spinaci preriscaldate il forno a 180°C.Prendete una casseruola, riempitela d'acqua e portatela a bollore. Immergete la pasta nell'acqua bollente e cuocetela al dente, visto che terminerà la cottura nel forno.
Girate ogni tanto la pasta con un mestolo e, per velocizzare la cottura, metteteci sopra un coperchio. Appena i conchiglioni sono pronti, spegnete la fiamma e scolateli.

Nel frattempo preparate il ripieno: prendete una ciotola ed unite agli spinaci la Ricotta Santa Lucia, le uova, la noce moscata, il Galbani Grangusto Grattugiato. Aggiustate di sale e di pepe e mescolate bene il tutto con un cucchiaio, assicurandovi di amalgamare tutti gli ingredienti.

Munitevi adesso di una pirofila e cospargete il fondo con uno strato di besciamella e sugo di pomodoro. Dopo di che, riempite uno ad uno i conchiglioni con il ripieno di ricotta e spinaci. Per quest'operazione potete aiutarvi con una sac à poche o utilizzare un cucchiaio.
Posizionateli man mano nella teglia, ricopriteli con ulteriore besciamella e passata di pomodoro, cospargete la superficie con Galbani Grangusto Grattugiato e una noce di burro Santa Lucia in modo da rendere i conchiglioni ricotta e spinaci super saporiti.

Infornate adesso i vostri conchiglioni ricotta e spinaci per circa 20 minuti fino a quando la superficie non si sarà gratinata e dorata. A cottura terminata, spegnete il forno e lasciate intiepidire per qualche minuto. La vostra pasta è pronta per essere gustata. Prendetene una porzione e lasciatevi conquistare dal sapore irresistibile.
