Santa LuciaPresenta

Conchiglioni alla ricotta

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Conchiglioni alla ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I conchiglioni sono tra i formati più comuni di pasta utilizzata per realizzare piatti ricchi e sfiziosi grazie alla loro forma che si presta per essere riempita con i più svariati ripieni, catturando non solo la vista ma anche il palato di grandi e bambini*.

Da presentare in tavola come piatto unico o primo piatto, vi presentiamo quest’oggi una variante di conchiglioni ripieni a base di Ricotta Santa Lucia, formaggio Galbanino e Burro Santa Lucia, un mix di formaggi che si sposa alla perfezione con il ragù di carne. Ma volendo potrete sostituirlo con un ragù di pesce o di verdure, per una ricetta vegetariana.

Il risultato dei vostri conchiglioni ripieni? Un piatto filante, gustoso, cremoso ed appetitoso di facile preparazione che non vi porterà via eccessivo tempo essendo una ricetta adatta ad essere preparata la sera prima per poi infornarla il giorno dopo, pochi minuti prima di essere servita in tavola.

Con qualche nostro consiglio sarete in grado di realizzare dei conchiglioni ripieni magnifici!

*sopra i 3 anni
 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 300 g pasta formato conchiglioni
  3. ragù
  4. 500 cc besciamella
  5. 2 uova
  6. parmigiano
  7. 200 g di Galbanino l’originale Galbani
  8. noce moscata
  9. Burro Santa Lucia Galbani

Preparazione

Per la preparazione dei conchiglioni ripieni cuocete al dente la pasta. Vi consigliamo di non terminarne la cottura poiché la ultimeranno una volta infornati.

Nel frattempo, preparate la farcia con la Ricotta Santa Lucia, le uova, il formaggio Galbanino tagliato a dadini ed aggiustate il composto con noce moscata e parmigiano grattugiato. Amalgamate bene il tutto dopodiché imburrate una teglia, stendete uno strato di ragù, quindi riempite ad uno ad uno i vostri conchiglioni con la farcia e posizionateli nella teglia.
Ricopriteli con il restante ragù ed ulteriore besciamella; concludete con una spolverata di parmigiano grattugiato sopra ciascun conchiglione.

Infornateli per circa 15 minuti a 180° fino a che la superficie non si sarà uniformemente gratinata e formata una crosticina dorata e croccante.

Scopri di più