GalbaninoPresenta

Pasta con fiori di zucca

Ricetta creata da Galbani
Pasta con fiori di zucca
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Quella che vi proponiamo di realizzare è una gustosa pasta con fiori di zucca, un ingrediente che dà vita a un'infinità di ricette prelibate e di gran gusto: dai classici fiori fritti, a gustosi secondi, all’impiego all’interno di conserve come i fiori di zucca sott’olio.

Una volta provata, entrerà nella lista delle vostre ricette estive preferite, da gustare all'aperto con tutta la famiglia. Siete pronti a cominciare?
 

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di spaghetti
  2. 20 fiori di zucca
  3. 1 scalogno
  4. 3 uova
  5. 1 bustina di zafferano
  6. 4 cucchiai di Galbanino Galbani grattugiato
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale q.b.

Preparazione

Una ricetta basata su ingredienti semplici, tra i quali troviamo gli spaghetti, il Galbanino, lo scalogno, le uova e lo zafferano. Seguite la nostra preparazione per realizzare gli spaghetti con fiori di zucca.

01

Per la preparazione della pasta con fiori di zucca dovete prima di tutto eliminare il pistillo dal fiore. Poi procedete a tagliare a listarelle i fiori di zucca.

pulire i fiori di zucca
02

Dopodiché tritate lo scalogno. Una volta tritato fatelo imbiondire in padella con un po' d'olio extravergine d'oliva, quindi unite i fiori di zucca. Fate cuocere il tutto a fuoco basso per 10 minuti circa. Se lo ritenete necessario aggiungete alla preparazione un mestolo d'acqua calda.

cuocere in padella i fiori di zucca
03

Trascorso il tempo indicato, unite al tutto anche lo zafferano, fate cuocere il condimento ancora per 5 minuti.

unire ai fiori di zucca lo zafferano
04

A questo punto prendete una ciotola e rompete le uova al suo interno, quindi lavoratele con l'ausilio di una forchetta insieme al Galbanino grattugiato (per grattugiarlo vi consigliamo di lasciarlo precedentemente 20 minuti in freezer). A operazione conclusa, dedicatevi a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata.

lavorare in una ciotola le uova e il Galbanino
05

Scolateli al dente e conditeli con la salsa di fiori di zucca e le uova sbattute. Fate insaporite la vostra pasta con fiori di zucca per 1-2 minuti a fuoco bassissimo e servitela calda.

saltare n padella la pasta con i fiori di zucca

Varianti

Questi fiori sono i protagonisti della ricetta di questo primo piatto davvero prelibato: la pasta con fiori di zucca.

Potete insaporire la pietanza aggiungendo un pomodoro secco al soffritto, oppure dei pomodorini freschi. Per un tocco estivo e colorato, potete aggiungere al condimento delle zucchine tagliate a rondelle sottili o a striscioline, perfette con i fiori di zucca.

Se preferite una variante di pesce, potrete arricchire il sugo con i fiori di zucca con bottarga di tonno, salmone affumicato a pezzetti, vongole, cozze, alici, acciughe o gamberetti.

Per la versione di carne, invece, pancetta a cubetti, speck o salsiccia potranno essere aggiunti a piacere. In questo caso regolatevi bene con le dosi di sale, perché questi ingredienti risultano già molto saporiti. Per preparare la pasta con fiori di zucchine e pancetta, dovrete saltare in padella i fiori con la pancetta e sfumare con del vino bianco.

Durante la stagione estiva, potrete preparare anche la pasta fredda con fiori di zucca e condirla con verdure come melanzane, funghi, tonno sott’olio, olive e formaggi come la scamorza o il pecorino.

Per questa tipologia di condimento è possibile scegliere diverse tipologie di pasta: spaghetti, linguine, penne o fusilli che ben raccolgono il sugo.

Volete concludere il piatto con una guarnizione a effetto? Aggiungete alle porzioni dei fiori di zucca fritti e croccanti. Non dovrete fare altro che infarinarli, passarli nell'uovo, friggerli nell'olio caldo e farli scolare su una foglio di carta assorbente, prima di usarli come decorazione del piatto.

Suggerimenti

La pasta con fiori di zucca è una portata estiva deliziosa e semplice da preparare. Il nostro consiglio per un risultato perfetto è di controllare bene la cottura della pasta: una volta raggiunto il bollore, lasciate che raggiunga una consistenza al dente, quindi scolatela lasciandola umida e terminate la cottura insieme al condimento.

I fiori di zucca sono il fiore della zucca o della zucchina. Si raccolgono in primavera, periodo in cui potrete acquistarli al supermercato o dal fruttivendolo. Ricordate che una volta acquistati, devono esser conservati in frigorifero al massimo per 1 o 2 giorni.

La gastronomia italiana li vede spesso come ingrediente che arricchisce di sapore e fantasia piatti sia per una tavola di festa sia per quella più familiare.

Ottimi quando vengono fritti in pastella, questi prodotti della natura sono molto sfiziosi anche quando vengono preparati con i cereali.

Assai nota è poi la pasta con crema di parmigiano e fiori di zucca, realizzata con un condimento a base di panna fresca, cipolla, burro e zafferano.

I fiori di zucca spesso diventano anche un ingrediente delizioso per risotti sfiziosi; uno tra tutti quello in cui, per condire il riso, vengono usati i fiori insieme alla pancetta tesa, allo scalogno e allo zafferano.

Come dicevamo, sono golosi se preparati ripieni e fritti in olio, oppure nella versione in umido; in questo caso vengono fatti rosolare in olio extravergine d'oliva e pomodoro secco e portati a cottura con vino bianco. Altra ricetta è poi quella dei fiori di zucca cucinati delicatamente al forno.

Cucinare i fiori di zucca ripieni dà sempre soddisfazione: potrete farcirli semplicemente con acciughe e mozzarella, o con farce più elaborate a base di mollica di pane, latte, aglio, uova, formaggio, sale e pepe.

In ultimo, per un picnic all’aperto potrete utilizzarli anche per preparare una gustosa e semplice frittata con pecorino grattugiato, prezzemolo tritato, uova e basilico.

Curiosità

In gastronomia i fiori hanno trovato sempre larghissimo impiego: pensiamo a quelli di gelsomino, a quelli di sambuco e di acacia.

In pasticceria si utilizzano in particolare i fiori d'arancio, da cui si estrae un'acqua profumata, l'acqua fior d'arancio appunto, ingrediente importante in diverse preparazioni dolci, tra le quali possiamo senz'altro ricordare la pastiera napoletana.

Sempre in pasticceria vediamo l'impiego della rosa: da essa si ottiene una marmellata considerata una specialità di origini bulgare o più probabilmente di origine turca.

In confetteria, invece, si utilizzano i fiori di violetta, che vengono canditi esattamente con il medesimo procedimento che in passato si utilizzava per candire le mimose e le primule, ovvero spennellando i fiori appena colti con l'albume sbattuto, spolverizzandoli con lo zucchero semolato e lasciandoli asciugare.

I fiori di zucca, invece, riguardano più il mondo salato e vengono usati soprattutto per le fritture, passati in una pastella fatta d'acqua e farina e alcune volte di uova. Le zucchine, invece, da cui nascono i fiori, sono le protagoniste di molte altre ricette come le polpette di zucchine o le zucchine al forno.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più