Zucchine al Forno
Presentazione
Ingredienti
- 800 g di zucchine
- 150 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d'aglio
- Basilico q.b.
- 50 g di Galbani Grangusto Grattugiato
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Sale q.b.
- Pangrattato (o pane raffermo) q.b.
Preparazione
Seguite questi semplici step per preparare delle zucchine ripiene da leccarsi i baffi. In men che non si dica otterrete un piatto sfizioso e adatto alle più disparate occasioni.
Cominciate la preparazione lavando bene le zucchine, poi scottatele per pochi minuti in acqua bollente. Quindi scolatele e tagliatele nel senso della lunghezza. Ora, con l’aiuto di un cucchiaio, svuotatele dell’interno, formando delle barchette da farcire. Conservate l’interno delle zucchine in un piatto o in una ciotola: servirà per formare il ripieno.

A operazione conclusa, prendete una padella, scaldateci l'olio extravergine d'oliva e fatevi soffriggere la cipolla e l'aglio tritati finemente con un pizzico di sale. Una volta che il soffritto sarà diventato biondo, uniteci l’interno delle zucchine che avete conservato, quindi fate cuocere per una decina di minuti: dovete ottenere un composto ben amalgamato.

A questo punto, prendete una pirofila, ungetela d'olio extravergine d'oliva, o, se preferite, rivestitela di carta forno, e adagiate le barchette di zucchine sul fondo.

È arrivato il momento di farcire le zucchine. Con l'aiuto di un cucchiaio, versate all'interno di ogni barchetta il ripieno precedentemente preparato, avendo cura di mettere la stessa quantità in ogni zucchina. Terminato l'impasto, adagiate sulla superficie delle barchette anche la Mozzarella Cucina Santa Lucia, precedentemente tagliata a fettine sottili; ultimate con il basilico spezzettato e una spolverata abbondante di Galbani Grangusto Grattugiato.

Una volta ripiene, cospargetele di pangrattato o di mollica di pane raffermo ammorbidita nel latte e sbriciolata finemente; si tratta di un accorgimento che donerà una sfiziosa gratinatura al piatto durante la cottura.

Cuocete le zucchine in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, estraete la teglia dal forno e lasciatele intiepidire a temperatura ambiente per qualche minuto prima di impiattarle e servirle a tavola.
