Santa LuciaPresenta

Zucchine tonde ripiene

Ricetta creata da Galbani
Zucchine tonde ripiene
Prova con
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le zucchine tonde sono un ortaggio molto versatile: si prestano ad essere preparate in molte maniere in cucina, molte delle quali rendono questa verdura molto creativa e gustosa.

Il loro massimo lo ottengono quando vengono farcite; in quel modo possono essere preparate dando libero sfogo a ciò che la fantasia suggerisce.
Sono un piatto delizioso, buone da essere gustate nei periodi estivi sia in un picnic all’aria aperta che per un delizioso pranzo sul mare, che come piatto da condividere durante una cena in compagnia.

Il loro gusto davvero accattivante porta in tavola tutto il sapore di un piatto che stuzzica il palato con un aroma molto profumato.
È un piatto colorato che conquista sia i grandi che i bambini*; è una ricetta piacevole che si può gustare sia calda che fredda.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare le zucchine tonde ripiene, tra gli ingredienti necessari alla sua preparazione troverete il cous cous, le olive, lo speck e la Mozzarella Cucina Santa Lucia.

* sopra i 3 anni
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di cous cous
  2. 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. 8 zucchine tonde
  4. 1 cipolla di Tropea
  5. 1 cetriolo
  6. 50 g di olive verdi denocciolate
  7. 3 pomodori ramati
  8. sale
  9. olio extra vergine d’oliva
  10. 100 g di speck

Preparazione

Questa ricetta viene realizzata attraverso tre passaggi principali: la bollitura delle zucchine, la farcitura e la successiva cottura in forno. Il ripieno, ricco e gustoso, viene preparato prima di sbollentare le zucchine, in modo che il sapore di tutti gli ingredienti risulti legato alla perfezione. Vediamo quindi insieme il procedimento passo dopo passo:

01

Per preparare le zucchine tonde ripiene, prendete una pentola e riempitela con 120 ml di acqua; quindi ponetela a scaldare. Appena spicca il bollore, salatela leggermente e togliete dal fuoco, quindi versate il cous cous e mescolate rapidamente con una forchetta in modo da ricoprire il tutto con l’acqua. Ora fate riposare 5 minuti.

02

A questo punto dedicatevi al ripieno: mondate la cipolla e tagliatela a piccoli cubetti; lavate ed asciugate i pomodori, tagliateli a metà e privateli dell’acqua di vegetazione, infine tagliateli a cubetti piuttosto piccoli. Lavate il cetriolo e tagliatelo a cubetti piccoli, fate lo stesso con le olive e con la Mozzarella Cucina Santa Lucia.

03

Prendete una ciotola capiente, unitevi la cipolla, i pomodori, il cetriolo, le olive denocciolate e la Mozzarella Cucina Santa Lucia, quindi aggiungete anche il cous cous e mescolate bene il tutto. Tagliate a piccole listarelle anche lo speck e unitelo al resto degli ingredienti, quindi condite con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, e mescolate bene il tutto.

04

Lavate accuratamente le zucchine tonde, asciugatele e privatele del picciolo recidendolo a circa 1,5 cm dalla base; non buttatelo, conservatelo. Scavate la polpa con l’ausilio di un cucchiaio, quindi portate ad ebollizione in una pentola molto capiente, abbondante acqua. Immergetevi le zucchine tonde con i rispettivi piccioli e fate sbollentare per 5 minuti.

05

Scolate le zucchine, e farcitele con il composto a base di cous cous, appoggiatevi sopra la calotta superiore con il picciolo e disponete il tutto su una placca rivestita di carta forno, quindi infornate per 20 minuti a 180° a forno già caldo. Una volta pronte, fate intiepidire 10 minuti. Ora servite le vostre zucchine tonde ripiene.

Varianti

All'interno della ricetta che vi abbiamo proposto abbiamo inserito un ripieno composto da cous cous, carne, verdure e Mozzarella Cucina Santa Lucia. Il bello delle zucchine tonde ripiene risiede però nella possibilità di condire il vostro composto come preferite: questa ricetta si presta infatti ad essere interpretata in modo tale da risultare adatta ai vegetariani.

Un ripieno ideale per una ricetta estiva e a base di verdura può per esempio includere oltre alla Mozzarella Cucina Santa Lucia anche scalogno, pomodori secchi sott'olio, mandorle e pangrattato.

Per gli amanti del pesce inoltre, esiste una variante molto stuzzicante di zucchine tonde ripiene: stiamo parlando delle zucchine ripiene con tonno, uovo, aglio e prezzemolo. Per prepararle occorre inserire nel ripieno il tonno sott'olio sgocciolato, unendolo ai restanti ingredienti. Il tonno non è l'unico pesce che potete inserire in questa ricetta: date libero sfogo alla vostra fantasia realizzando un gustoso ripieno di gamberi o salmone, coccolando i vostri ospiti con un gusto ancora più sofisticato.  

Oltre alla cottura al forno, potete cuocere le vostre zucchine tonde ripiene in umido, preparando un delizioso sugo di pomodoro e cipolla. Una volta farcite le zucchine con un ripieno a piacere, vi basterà posizionarle in un tegame insieme al sugo. Utilizzando questo metodo, dovrete cuocere le zucchine ripiene per un'ora a fuoco lento, fino a raggiungere un livello di cottura adeguato.

Suggerimenti

Le zucchine tonde ripiene sono un piatto delizioso, buone da essere gustate nei periodi estivi sia in un picnic all’aria aperta che per un delizioso pranzo sul mare, che come piatto da condividere durante una cena in compagnia.

Potete inserirle nel vostro menu durante tutte le stagioni, servendole agli amici come contorno per una portata di carne o come secondo piatto.

Il nostro consiglio è quello di provare a sperimentare preparazioni che richiedano l'utilizzo di una diversa tipologia di zucchine. Oltre a quelle tonde infatti, la cucina italiana celebra in numerosi piatti anche quelle allungate, inserendole in favolose ricette cotte al forno e gratinate. Se volete cimentarvi nella preparazione di due ricette a base di zucchine facili e gustosissime, vi consigliamo di dare un'occhiata a queste sfiziose zucchine ripiene cucinate con il Burro Panetto Santa Lucia e queste deliziose  zucchine gratinate al forno con Galbanino. Correte subito ad aggiornare la vostra lista della spesa, siamo sicuri che non ve ne pentirete!

Infine, se volete donare un aspetto elegante ed accattivante alla presentazione delle vostre zucchine tonde ripiene, potete realizzare a parte una gustosa salsa di pomodoro, frullando 400 grammi di pomodori pelati passati in padella con cipolla, sale, pepe e basilico. Una volta terminata la cottura del sugo, della durata di circa 5-6 minuti, dovrete frullare il tutto per ottenere una salsa cremosa, da versare sulle vostre zucchine dopo averle posizionate in ciascun piatto.

Siete curiosi di sapere come cucinare le zucchine in modi sempre nuovi? Sfruttate tutte le potenzialità di questo ingrediente e utilizzatelo per arricchire i vostri primi piatti preferiti!

Curiosità

Esistono più di 16 varietà di zucchine, ciascuna caratterizzata da un aspetto e da un sapore particolare.

La zucchina nera è piuttosto diffusa in Lombardia ed è tipica della stagione estiva. Si presta alla preparazione di numerose ricette, adatte per essere servite come antipasto, come secondo o come contorno. Il colore della zucchina nera non è il nero, ma piuttosto un verde molto scuro, che si contrappone al bianco della polpa. Un pregio di questa varietà è quello di presentare pochissimi semi al suo interno, e di poter essere mangiata sia cotta che cruda, per esempio dopo essere stata marinata con sale, limone e olio.

Molte regioni italiane vantano la coltivazione di zucchine locali: nel centro Italia si trovano infatti lo zucchino romanesco, croccante e di colore chiaro, e quello fiorentino, dal gusto deciso e perfetto da accompagnare con le uova. Le zucchine tonde possono essere di tre varietà: una originaria dell'Emilia Romagna, in particolare della città di Piacenza; una seconda tipica di Firenze e una terza coltivata nei pressi di Nizza, molto apprezzata per la sua dolcezza.

Al sud troviamo poi la zucchina napoletana, caratterizzata da una buccia striata di scuro su una base verde chiara. Questa varietà è ingrediente d'onore delle celebri zucchine alla scapece, piatto campano in cui le zucchine tagliate finemente a  rondelle vengono fritte e poi condite con un bagnetto di olio, aceto, aglio e prezzemolo.

Grazie al loro sapore delicato, le zucchine possono essere condite con spezie dal sapore deciso come il curry o lo zafferano. Il modo migliore per arricchire le vostre zucchine tonde con questi preziosi ingredienti è quello di amalgamarli nel ripieno insieme a verdure e formaggi dal gusto leggero come la ricotta o la mozzarella.

* sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più