Melanzane al forno con mozzarella

Melanzane al forno con mozzarella
Contorni
ContorniPT25MPT10MPT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 1 melanzana grande
  • olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 confezione da 200 g di Santa Lucia Fette alla Mozzarella Galbani o in alternativa 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • pomodorini tipo ciliegino
  • pepe

presentazione:

Belle da vedere e buone da mangiare sono le nostre melanzane al forno con mozzarella, una specialità perfetta in ogni stagione, da gustare in particolare nella stagione estiva quando la tendenza a mangiare verdura prende il sopravvento e i piatti freschi vengono prescelti a quelli più pesanti.

Pochi ingredienti per preparare la nostra prelibatezza: melanzane, pomodori, un filo di olio extravergine di oliva e il tocco delle Fette alla Mozzarella Santa Lucia, morbide fette alla mozzarella sostituibili in alternativa dalla fresca e delicata Mozzarella Santa Lucia.

Preparazione:

Ricetta estremamente versatile da gustare sia come contorno che per arricchire i vostri buffet, le melanzane al forno con mozzarella sono preparate con ingredienti tipici della cucina mediterranea sempre presenti nelle case degli italiani. Scoprite con noi questa ricetta sfiziosa e filante. Mettiamoci ai fornelli!

  1. 1.Per la preparazione delle melanzane al forno con mozzarella accendete il forno a 180°. Tagliate le melanzane a fette dallo spessore di circa 1-2 cm.
    s1_melanzane al forno
  2. 2.Ungetele con dell’olio, salatele e mettetevi un pizzico di origano;
    s2_melanzane al forno
  3. 3.dopodiché munitevi di una ciotola e tagliate a dadini i pomodorini.
    s3_melanzane al forno
  4. 4.Adagiate le fette di melanzana su una teglia ricoperta con della carta da forno e su ciascuna di esse mettete un cucchiaio di pomodorini.
    s4_melanzane al forno
  5. 5.Infornatele per circa 20 minuti; trascorso il tempo necessario, sfornatele e su ciascuna melanzana aggiungete una fetta di Fette alla Mozzarella Santa Lucia o una fetta di Mozzarella Santa Lucia classica.
    s5_melanzane al forno
  6. 6.Infornate nuovamente la teglia per altri 2 minuti fino al completo scioglimento del formaggio e servite le melanzane al forno ancora calde prima che si raffreddino.
    s6_melanzane al forno

Varianti:

Le melanzane al forno sono un piatto semplice e gustoso, un’alternativa veloce alle melanzane grigliate, ideali da gustare soprattutto in estate.

Potete personalizzare la ricetta delle melanzane al forno con mozzarella aggiungendo altri alimenti saporiti: provate la versione con würstel, prosciutto, speck o anche tonno e sperimentate tutte le varianti con formaggi diversi, tipo taleggio, ricotta o scamorza. Volendo, potreste anche aggiungere un tocco cremoso con qualche cucchiaio di besciamella o yogurt in superficie.

Se amate gli aromi e gli odori sappiate che le melanzane potranno essere insaporite con un semplice trito a base di erbe, aglio, pangrattato e parmigiano grattugiato, ideale per delle gustose melanzane gratinate al forno. Questo, unito ai pomodorini prima della cottura in forno, conferirà alle vostre melanzane ulteriore sapore e una speciale croccantezza. Potete servire le melanzane condite e gratinate sia come piatto unico che come contorno per secondi di carne o pesce.

Un altro modo di cucinare le melanzane grigliate al forno è quello di realizzare le melanzane ripiene. Tagliate ogni melanzana per il lato lungo, praticate delle incisioni sulla polpa e dopo averle unte con un goccio d'olio mettetele in forno preriscaldato a 180° per tre quarti d'ora. Prelevate la polpa cotta aiutandovi con un cucchiaio (senza rompere la buccia), raccoglietela in una colino e schiacciatela per eliminare l'acqua in eccesso. Nel frattempo, fate cuocere in una padella della salsa di pomodoro con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, dopodiché versatene un cucchiaio nelle calotte di melanzane e farcite con la polpa, dei dadini di mozzarella (nelle stesse dosi indicate dalla nostra ricetta) e una manciata di pangrattato. Completate con una foglia di basilico e rimettete in forno a 200° per 10 minuti.

Consigli:

Per realizzare le melanzane arrostite al forno, lavate con cura le vostre melanzane, spuntatele e tagliatele a fette senza eliminare la buccia. Sta a voi scegliere se tagliare nel senso della lunghezza o della larghezza e quanto spessore dare a ciascuna fetta: più sarà sottile più il risultato sarà croccante.


Curiosità:

Le melanzane sono un ortaggio che trova numerosi impieghi nel ricettario di ogni famiglia. Le melanzane arrostite ad esempio possono diventare sfiziosi involtini per l'antipasto se farcite con prosciutto cotto e formaggio. La loro polpa si presta alla realizzazione di una crema densa e saporita, ideale da spalmare sui crostini, come base per morbide polpette oppure come condimento per primi piatti di pasta. Se vengono fritte, si prestano a diventare appetitosi secondi o piatti unici, come la celebre parmigiana di melanzane o lo sformato di melanzane cotte al forno insieme a verdure come patate, zucchine e peperoni. Tagliate a dadini e saltate in padella con pomodoro e olive nere danno vita a una caponata sfiziosa. Insomma, di tratta di un ortaggio quanto mai versatile che si presta a infinite opzioni culinarie, tutte da provare.


I vostri commenti alla ricetta: Melanzane al forno con mozzarella

Lascia un commento

Massimo 250 battute