GalbaninoPresenta

Empanadas Prosciutto e Formaggio

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le empanadas sono un piatto tipico dell’Argentina che si è diffuso in tutta l’America Latina. Anticamente era preparato dalle donne, in segno di festa, per gli uomini che tornavano dalle pampas.

Sono dei fagottini di pasta ripieni per lo più di carne speziata, poi fritti o cotti nel forno; si possono preparare con largo anticipo e poi cuocerli al momento. La loro diffusione nel resto del mondo ha portato questa ricetta a subire svariate personalizzazioni, infatti è possibile trovarle farcite con qualsiasi ingrediente la fantasia suggerisca.

Le empanadas oltre che ripiene di carne cucinata in svariati modi, possono essere riempite anche con verdure o altri ingredienti tipici come la cipolla e le olive, il tutto aromatizzato da erbe e spezie.

In questa nostra versione troverete la ricetta per preparare le empanadas con una farcitura golosa, fatta di prosciutto cotto Galbacotto e formaggio Galbanino in Fette.
 

Facile
6
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina di manitoba
  2. 270 ml di acqua
  3. 50 ml di olio
  4. 10 g di sale
  5. 5 g di malto
  6. 1 cubetto di lievito di birra
  7. 2 confezioni di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  8. 2 confezioni di Galbanino in Fette Galbani
  9. olio per friggere.

Preparazione

Per preparare le empanadas prendete una ciotola e versatevi l’acqua, l’olio, il sale e la farina, poi il malto e il lievito di birra ed iniziate ad impastare per 20 minuti.

Ponete l’impasto a lievitare per 1 ora coperto; trascorso il tempo, stendetelo per uno spessore di 1 cm e ricavate con un coppapasta dei dischi. Tagliate il prosciutto cotto Galbacotto e il Galbanino in Fette, a striscioline.

Farcite i dischi di pasta di pane preparati con il prosciutto cotto Galbacotto e il Galbanino in Fette, poi richiudete a metà premendo bene sui bordi.

Scaldate l’olio per friggere e quando è a temperatura, friggete le empanadas due alla volta, facendole poi scolare su carta assorbente da cucina. Servite le vostre empanadas subito e ben calde.

Cademartori

Scopri di più