Galbani GrangustoPresenta

Torta salata ai funghi

Ricetta creata da Galbani
Torta salata ai funghi
Prova con
Grangusto Grattugiato
Grangusto Grattugiato
Vota
Media0

Presentazione

In questa pagina vi presentiamo gli champignon come i protagonisti assoluti di una rustica d'eccezione: la torta salata con funghi.


La torta salata ai funghi è una pietanza perfetta per il periodo autunnale. In questa stagione, infatti, sono tantissimi gli ortaggi e le verdure che possono essere abbinate al ripieno di funghi conferendo alla sfoglia ripiena un gusto ancora più pieno e deciso.


Un piatto davvero ghiotto quanto ricco e sfizioso, le cui caratteristiche di gusto sono date, oltre che dalla presenza dei funghi, anche dall'uso di ingredienti speciali come la mortadella Galbanella Augustissima, dal sapore gustoso e dal profumo intenso, e la Mozzarella Cucina, che regala morbidezza ai funghi, già insaporiti dalla trifolatura.

Si tratta, inoltre, di una ricettasemplice che potete preparare in anticipo e che richiede solo 10 minuti di preparazione e circa 30 minuti di cottura.
 

Facile
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. una confezione di pasta sfoglia già pronta
  2. 300 g di champignon freschi
  3. 1 uovo
  4. 125 g di Mozzarella Cucina Galbani
  5. 80 g di Galbanella Augustissima in un'unica fetta
  6. 1 cucchiaio di Grangusto Grattugiato
  7. olio extravergine d'oliva
  8. prezzemolo q.b.
  9. 1 spicchio d'aglio
  10. pomodoro secco
  11. sale
  12. pepe

Preparazione

In questa speciale ricetta vi spiegheremo come preparare una pietanza ottima da consumare tiepida come secondo piatto, oppure fredda tagliata in quadrotti come allettante e sorprendente antipasto: venite a scoprire con noi tutti i passaggi per realizzare una gustosaquiche ai funghi.

01

Per realizzare la torta salata con funghi dovete prima di tutto procedere a mondare, lavare e tagliare finemente i funghi.

tagliare i funghi
02

Dopodiché mondate lo spicchio d'aglio e lavate il pomodoro secco, quindi tritate insieme e finemente questi due ingredienti.

tagliare il pomodoro secco
03

A operazione conclusa, mettete il trito in una padella con olio extravergine d'oliva e fate soffriggere il tutto alcuni minuti.

rosolare in padella l'aglio e il pomodoro secco
04

Una volta che aglio e pomodoro secco risulteranno un po' imbionditi aggiungete glichampignon tenuti da parte.

saltare in padella i funghi
05

A fine trifolatura salate, pepate e cospargete i funghi di prezzemolo tritato. Quando il tutto sarà ben trifolato procedete a realizzare la farcia della vostra torta salata.

unire ai funghi il prezzemolo
06

Rompete l'uovo in una ciotola, uniteci il Grangusto Grattugiato, il sale e il pepe, poi sbattete il tutto con una forchetta. Concludete aggiungendo i funghi trifolati, la Mozzarella Cucina ridotta in precedenza a dadini, e la fetta di Galbanella Augustissima tagliata in quadrotti. Mescolate bene il preparato in modo da ottenere un composto omogeneo.

riunire in una ciotola i funghi e la mozzarella
07

A operazione conclusa foderate con la carta da forno una teglia rotonda e sistemate al suo interno la pasta sfoglia rivestendone il fondo e i lati.

stendere in una teglia la pasta sfoglia
08

Ora versate dentro la farcia di champignon. Livellate quindi la farcia.

farcire la pasta sfoglia con il ripieno
09

Ripiegate la pasta sfoglia verso l'interno lungo i bordi.

ripiegare la pasta sfoglia verso l'interno
10

Infornate la pietanza a 200° per 30 minuti circa.

sfornare la torta salata ai funghi

Varianti

La torta salata ai funghi si può presentare come una semplice quiche oppure come una tortarustica.

Questa preparazione è ideale per essere servita comeantipasto per una cena con gli amici, in occasione di un buffet di aperitivi o come rustico delle feste, ma è anche un modo per consumare un pasto veloce. Infatti la torta può essere consumata fredda anche il giorno dopo.

Ci sono tanti modi di personalizzare questo sfizioso tortino ai funghi, a seconda degli ingredienti man mano utilizzati. Per esempio, al posto della mortadella a cubetti potete impiegare una salsicciasbriciolata grossolanamente con le mani e fatta rosolare in padella insieme ai funghi, oppure potete provare la versione con dei pezzetti di salmoneaffumicato.

Se non volete usare la mozzarella sostituitela con le stesse dosi discamorza, provola o ricotta, altrimenti provate la torta rustica ai funghi con besciamella: questa variante è perfetta per non dover usare le uova nell'impasto, dal momento che sarà la salsa a legare gli ingredienti.

Per prepararla fate sciogliere una noce di burro con un paio di cucchiai di farina in un pentolino e mescolate energicamente per amalgamare; aggiungere il latte caldo a filo e cuocete a fuoco basso fino a che la crema non si sarà addensata al punto giusto, per poi insaporirla con sale, pepe e noce moscata.

Tra le verdure che potete usare per arricchire la pizza rustica con i funghi, provate le zucchine tagliate a rondelle e saltate in padella con cipolla tritata e un filo d'olio, il radicchio stufato, le carote tagliate à la julienne oppure delle patate lessate in acqua bollente e poi grossolanamente schiacciate.

Usando un ulteriore rotolo di pasta sfoglia, potete creare un coperchio da appoggiare sulla superficie, per racchiudere il delizioso ripieno di uova e funghi. Per renderla ancora più gustosa, potete aggiungere alle uova dei cucchiai di panna da cucina o panna fresca, degli straccetti di pancetta Galbapancetta e usare dei funghi porcini al posto degli champignon.

Bucherellate la pasta sfoglia per evitare di farla gonfiare durante la cottura. Fate cuocere la torta salata ai funghi 10 minuti in più e poi lasciatela raffreddare quasi completamente. Con questi pochi consigli riuscirete a tagliarla a fette senza difficoltà.

Suggerimenti

Vediamo ora tutti i suggerimenti per servire una torta salata ai funghi davvero irresistibile. Innanzitutto dovete impiegare particolare cura nelpulire i funghi prima di tagliarli a fette e trifolarli: noi vi abbiamo suggerito di utilizzare quelli champignon, ma potete usare anche dei porcini oppure dei funghi misti.

In generale, però, preferite funghi secchi, come champignon o chiodini, ed evitate quelli umidi che andrebbero a rilasciare acqua rovinando la vostra farcitura cremosa.

I funghi vanno cotti in padella a fuoco medio facendoli rosolare per circa 15 minuti con uno spicchio d'aglio e un cucchiaio di olio. Per una cottura veloce e uniforme, tagliate i funghi a listarelle e girateli di tanto in tanto, aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco a fine cottura.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia (oppure di pasta brisée) all'interno di uno stampo dal diametro di 24 cm e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta prima di adagiare il ripieno: vi suggeriamo di tirar fuori la pasta dal frigorifero solo all'ultimo momento per mantenerla fragrante una volta cotta.

Infornate il rustico finché la superficie non vi pare abbastanza dorata e croccante, dopodiché lasciate intiepidire a temperatura ambiente: in tal modo il ripieno si compatterà ulteriormente prima di tagliare la torta salata a fette.

Per evitare che la base della pasta sfoglia resti cruda, vi consigliamo di cospargere il fondo della tortiera con del pangrattato prima di versare il ripieno e di cuocere la vostra torta salata nel piano più basso del forno.


Non dimenticate, infine, di cuocere la quiche in forno preriscaldato alla temperatura indicata dalla ricetta. Se non la servite subito, lasciatela riposare per qualche minuto nel forno caldo prima di sformarla.

Curiosità

Il fungo più coltivato, lo champignon, è globoso e il suo colore varia dal bianco al crema. Questo fungo ha inoltre un gambo tozzo e cilindrico, che alla base rimane bulboso.

Il suo cappello è consumabile anche crudo, tagliato a fettine molto sottili, all'agro o in insalata.

I funghi champignon sono ottimi cucinati anche in umido, al forno e trifolati, usati come ingrediente in abbinamento a carni, patate, primi piatti, sughi, torte salate e pizze. Ottimi anche se conservati sott'olio.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più