Santa LuciaPresenta

Filetto al pepe verde

Ricetta creata da Galbani
Filetto al pepe verde
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi abbiamo deciso di proporvi una ricetta classica e molto apprezzata: la ricetta del filetto al pepe verde. Una pietanza della cucina internazionale, delicata e aromatica, realizzata con medaglioni di carne resi ancora più gustosi perché scottati con un burro delicato, il Burro Santa Lucia, poi impreziositi da una salsa a base di panna, pepe verde, Brandy e senape.

Facile e veloce da realizzare, questo secondo piatto gustoso e succoso può essere anche accompagnato da un delizioso purè di patate.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 filetti di manzo da 200 g l'uno
  2. 6 cucchiai di panna
  3. 2 cucchiai di senape
  4. 2 noci di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 2 cucchiai di pepe verde in salamoia
  6. liquore tipo brandy q.b.
  7. sale q.b.

Preparazione

Regalatevi tutta la bontà del filetto di manzo al pepe verde: ecco il semplice procedimento da seguire per portare in tavola un elegante secondo della gastronomia francese.
01
Per realizzare il filetto al pepe verde dovete prima di tutto far sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella capiente e antiaderente. Una volta che il burro sarà ben sciolto, aggiungeteci i filetti. Quindi fateli cuocere da entrambi i lati fino a quando non saranno ben dorati.
02
A questo punto, sollevateli dalla padella e teneteli da parte al caldo. Dunque fate deglassare il fondo di cottura aggiungendovi il Brandy. Mescolate il tutto con l'ausilio di un mestolo di legno.
03
Ora unite al composto anche la panna e i grani di pepe, ai quali aggiungerete un po’ della loro acqua di conservazione. Rimestate ancora e salate. A questo punto, fate amalgamare la salsina a fuoco lento.
04
Una volta che la salsina sarà ben amalgamata, adagiate nuovamente i filetti in padella. Dunque, fateli insaporite a fuoco lento per alcuni minuti. Termite il vostro filetto al pepe verde sistemando la carne nei piatti e cospargendola con la salsa di cottura.

Varianti

Quella della carne al pepe verde è una ricetta facile da realizzare che piace molto ai palati più esigenti: si tratta infatti di un piatto saporito e molto raffinato, perfetto per fare colpo sugli ospiti durante le cene eleganti. Esistono diverse varianti di questo secondo aromatico, tutte da provare per portare in tavola qualcosa di veramente speciale.

Potete insaporire i medaglioni di filetto aromatizzando il burro con uno spicchio d'aglio schiacciato, aggiungendo un cucchiaino di rosmarino tritato oppure utilizzando un po' di senape in aggiunta alla panna. Provate anche a cuocere dei funghi porcini insieme alla salsa prima di adagiarvi le porzioni di carne: vedrete che meraviglioso profumo e sapore di sottobosco!

Nella ricetta del filetto al pepe verde che vi abbiamo appena proposto, vi consigliamo di irrorare la carne rosolata in una noce di burro con un bicchierino di Brandy, per esaltare il sapore della ricetta. Se non avete del Brandy, anche il Cognac è un'ottima alternativa oppure potrete sostituire il liquore con del vino bianco secco: il gusto cambierà leggermente ma sarà ugualmente gradevole.

Anche cambiare il tipo di grani di pepe modificherà il sapore della ricetta. Provate a usare del pepe rosa o del pepe nero al posto di quello classico verde o addirittura un mix di pepi diversi: sono tutti talmente saporiti e buoni che sarà difficile scegliere il vostro preferito.

Volendo, potreste ottenere una pietanza molto gustosa anche cambiando il taglio di carne: se vi piacciono i secondi piatti di carne come quello che vi abbiamo mostrato, provate anche le scaloppine al pepe verde. Scegliete a piacere tra petto di pollo o fettine di lonza di vitello, il risultato sarà sempre tenero e appetitoso: battete la carne con un batticarne e infarinatela, dopodiché fate rosolare le scaloppine nel burro da entrambi i lati a fiamma bassa; tenetele da parte e preparate la salsina con la panna e i grani di pepe verde, dopodiché adagiatevi sopra le fette di carne e lasciatele insaporire per alcuni minuti. Servite questo piatto durante le occasioni più formali e vedrete che sarà molto apprezzato da tutti i commensali.

Suggerimenti

Il filetto di manzo, vitello o maiale è tra i tagli di carne più nobili che possiamo utilizzare per dei secondi piatti molto raffinati. Cotta in padella oppure al forno, questa carne riesce sempre a regalarci piatti gustosi.

Per evitare che il filetto si rovini durante la cottura e per fargli mantenere la classica forma tondeggiante, legate il medaglione di carne con dello spago da cucina, che dovrete ricordare di levare al termine della cottura. Fate attenzione alla quantità di grani di pepe che andrete ad utilizzare, che dipenderanno da quanto piccante volete che sia il risultato finale.

Il filetto lo potrete accompagnare con verdure cotte o crude, ma se lo preparate seguendo una ricetta a base di panna, vi consigliamo delle patate al forno, arrosto o fritte.

Curiosità

È un taglio pregiato del quarto posteriore del bovino. Lo troviamo nel banco macelleria sotto il nome di filetto. Il filetto di bovino, però, grazie alla sua finezza è indicato per qualsiasi cottura.

Sgrassato e snervato, questo taglio viene cotto intero, arrosto o glassato, a fette se cucinato alla griglia o in padella. Per questa ragione questo taglio di carne è il protagonista indiscusso di diverse preparazioni gastronomiche, sia nella cucina classica che in quella professionale, dove viene accompagnato con alimenti diversi, salse pregiate, foie gras e tartufi.

Prova anche

Scopri di più