Santa LuciaPresenta

Filetto di maiale al latte

Ricetta creata da Galbani
Filetto di maiale al latte
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella del filetto di maiale al latte. Una portata che riuscirà a stupire tutti i vostri commensali, dal momento che la sua realizzazione darà vita a un secondo piatto tenerissimo e dal gusto delicato, in grado di donare un tocco di raffinatezza in più alla vostra tavola.

Il risultato di questa preparazione sarà un filetto carico di profumo, che verrà insaporito con il Burro Santa Lucia e con una pioggia di aromi e spezie che lo renderanno davvero speciale.
 

Facile
4
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 700 g di filetto di maiale
  2. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 2 bacche di ginepro
  4. 4 dl di latte
  5. la punta di un cucchiaino di noce moscata
  6. 4 rametti di timo fresco
  7. 5 foglie di salvia
  8. 2 spicchi d'aglio
  9. 1 cucchiaino di sale grosso
  10. 1 cucchiaino di pepe bianco in grani
  11. 2 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva

Preparazione

La ricetta del filetto di maiale arrosto al latte è davvero prelibata, ma richiede molta attenzione. La carne che cucinerete è molto magra, pertanto non potrete farla cuocere per lungo tempo. Ciò vuol dire che nel caso di una cottura eccessiva risulterà troppo asciutta. Ecco quali sono le indicazioni da seguire.

01
Per cucinare il filetto di maialeal latte dovete prima di tutto prendere una casseruola capiente e adagiarci la carne insieme all'olio extravergine d'oliva. Fatela rosolare da tutti i lati a fiamma vivace finché non sarà bella dorata.
cuocere la carne di maiale insieme all'olio
02
Ora abbassate il fuoco e unite il latte. Appena questo si sarà scaldato, aggiungete anche la noce moscata, le bacche di ginepro, l'aglio privato del germe interno, il timo, la salvia, il sale e il pepe e fate addensare il sughetto. Coprite il tutto e fate cuocere il vostro filetto di maiale al latte a fuoco medio-basso per 1 ora circa. Abbiate però cura di controllare e girare la carne ogni 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, controllate la cottura. Per farlo impiegate uno stecco: se questo entrerà e uscirà senza troppo attrito il filetto sarà cotto. A cottura raggiunta, scoperchiate la casseruola, alzate il fuoco e fate rosolare la carne ancora per 5 minuti.
unire il latte e gli aromi
03
A questo punto, spegnete il gas, prelevate la carne e avvolgetela in un foglio di alluminio per alimenti di modo che rimanga bella calda. Dunque, filtrate il sugo con un colino. Ad operazione terminata, tagliate la carne in fette spesse un dito, disponetele su un piatto da portata e ricopritele con la salsa.
servire il filetto di maiale al latte caldo

Varianti

Questa ricetta permette di portare in tavola un arrosto di maiale davvero favoloso. Il procedimento è di per sé semplice e si presta a moltissime variazioni per rendere il piatto ancora più gustoso e saporito.

Se lo desiderate potrete impanare il vostro filetto nella farina e farlo rosolare in padella col coperchio su un letto di cipolla e olio per qualche minuto, prima di versare il latte. Il fondo di cottura, che andrà a costituire il sughetto con cui bagnare le vostre fettine, potrà essere sfumato con del vino bianco o della birra. Tra le erbe aromatiche che insaporiranno il vostro piatto potrete aggiungere il rosmarino e l’alloro (se non lo gradite, potete omettere l’aglio).

Le bistecche di maiale al latte possono anche essere arricchite con cipolle e sugo di pomodoro e cotte direttamente nella pentola a pressione: non dovrete fare altro che rosolare la carne per un paio di minuti, aggiungere gli ingredienti del condimento (dimezzando le dosi di latte), sfumare con un po' di vino bianco e lasciar cuocere per altri 10 minuti. Et voilà, avrete realizzato in poco tempo la versione rosé di una ricetta squisita.

Un'altra idea è quella di sostituire il latte intero con quello di cocco e realizzare una variante esotica del maialino al latte, da insaporire ancora di più con il tocco fresco e piccante dello zenzero. Meglio ancora, potete trasformare il lombo di maiale al latte in uno spezzatino tagliando la carne in tanti piccoli bocconcini: in questo modo porterete in tavola una fantastica ricetta orientale che riempirà la vostra cucina di un profumo irresistibile.

Suggerimenti

Nella nostra ricetta avete visto come trasformare un semplice piatto di carne in una portata profumata e sfiziosa, grazie a un'attenta cottura e alla preparazione di una deliziosa crema di accompagnamento.

L'arista di maiale è il pezzo di carne più indicato per preparare un gustoso roast beef al latte. Le uniche cose cui bisogna prestare particolare attenzione sono la cottura della carne e la densità del condimento: è necessario far restringere bene il fondo di cottura per ottenere una salsina densa, che riempirà di sapore le fettine di lonza di maiale al latte.

Per quanto riguarda la cottura del filetto, per far sì che rimanga morbido e saporito dovrete cuocerlo poco nell'olio extravergine d'oliva caldo o anche nel burro fuso.

Se preferite un altro taglio, anche le braciole di maiale al latte sono molto gustose, specie se deciderete di aromatizzare la carne con dei porcini: basteranno questi funghi squisiti a trasformare una pietanza semplice in una raffinata prelibatezza.

Ed ecco il nostro consiglio per un menù completo: preparate come primo piatto una vellutata di zucca, per secondo il nostro filetto e terminate con un dessert a base di mele. Vi consigliamo di servire il vostro filetto con un contorno a base di verdure saltate.

Curiosità

Il filetto di maiale si ottiene dalla parte più tenera del maialino: questo, cucinato in un tegame e nel latte, diviene un piatto prelibato e raffinato, uno tra i più tradizionali secondi di carne che non potrà mancare nel menu delle vostre feste. Una portata ottima da accompagnare con un purè di patate delicato e soffice.

In realtà, ci sono tanti altri modi di cucinare la carne di maiale e sono tutti validissimi per le occasioni speciali, come ad esempio l'arrosto all'arancia, l'arista in crosta di pane o pasta frolla oppure la lonza di maiale ripiena.

Quest'ultimo è un piatto davvero scenografico e goloso, perfetto per stupire gli ospiti con una cena sontuosa. Per prepararlo si farcisce la carne con un mix di pancetta e castagne o di mele e verdure e la si lega stretta con dello spago da cucina; poi si fa rosolare bene in una pentola capiente con un po' d'olio, si sfuma il fondo di cottura con un bicchiere d'acqua o brodo e si trasferisce il tutto il una teglia con delle carote in pezzi; a quel punto non resta che regolare il sapore con un po' di sale e pepe nero e cuocere in forno a 280° per circa 40 minuti.

Prova anche

Scopri di più