Peperoni in padella

Peperoni in padella
Peperoni in padella
Peperoni in padella
Contorni PT15M PT0M PT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di peperoni
  • 200 g di Galbanino Fior di Fette Galbani
  • 2 spicchi di aglio
  • olio

Galbani

Galbanino Fior di Fette

Galbanino "Fior di Fette", fatte con tanto buon formaggio, sono ideali per farcire panini e toast. Provale anche nelle tue ricette a caldo, per creare piatti filanti e gustosi. Galbanino "Fior di Fette": il gusto e la bontà del latte diventano ancora più pratici. Scopri le curiosità

presentazione:

Tra gli ortaggi più versatili e amati da grandi e piccini*, ci sono certamente i coloratissimi peperoni!

Sono utilizzati in molte ricette del Sud Italia, ad esempio nella peperonata o accompagnate dalle patate nel tipico contorno calabrese, ma possono essere semplicemente ripassati in padella per un piatto veloce e gustosissimo e arricchiti da salse sfiziose.

I peperoni in padella possono essere serviti come contorno o come secondo piatto. I peperoni cotti in questo modo garantiscono un procedimento di realizzazione molto semplice e senza particolari passaggi, questo permette di ottenere un piatto gustoso e facile da preparare anche per coloro che non hanno molto tempo da passare in cucina.

I peperoni sono molto presenti nella nostra cucina, sono stati importati in Europa dal Brasile nel XVII secolo grazie agli spagnoli e da allora, grazie al loro gusto sfizioso, sono i protagonisti di molte pietanze. Per arricchire questa semplice ricetta e dare un tocco di creatività al vostro piatto, utilizzerete il Galbanino Fior di Fette.

*sopra i 3 anni



Preparazione:

I peperoni in padella sono velocissimi da preparare, iniziate quindi a lavare i peperoni sotto acqua fredda corrente e tagliateli in falde sottili. Abbiate cura di eliminare dall'interno dei peperoni i semi e i filamenti. Saltateli in padella con olio e aglio per circa 5 minuti.

Lasciateli rosolare a fuoco medio, avendo cura di non bruciarli. Per evitare una cottura disomogenea, è importante che i peperoni vengano tagliati a listarelle delle stesse dimensioni.

Trascorsi 5 minuti, aggiungete il sale.

Aggiungete un bicchiere d'acqua e fate cuocere a fuoco medio per altri dieci minuti coprendo la padella con un coperchio. Solo a fine cottura aggiungete le fette di Galbanino Fior di Fette ai vostri peperoni in padella e servite.



Curiosità:

Forse non tutti sanno che il peperone è una bacca proveniente dal lontano continente americano. La sua pianta appartiene alla famiglia delle Solanacee di cui fanno parte anche le patate, le melanzane e i pomodori.

Le tre varietà più comuni in commercio (verde, giallo o rosso) hanno sapori diversi che variano dal più dolce del giallo alla varietà verde, dal sapore più erbaceo. Questo perché i peperoni verdi vengono raccolti quando sono ancora acerbi, al contrario dei gialli e rossi, raccolti a maturazione ultimata.

A prescindere dalla varietà, da valutare in base alla ricetta e al vostro gusto personale, scegliete sempre dei peperoni dalla buccia soda e lucida, evitando quelli che presentano grinze o parti annerite.

Le parti meno digeribili dei peperoni sono proprio i filamenti interni, i semi e la buccia esterna. Per privare i peperoni della buccia, potete utilizzare un pelapatate o bollirli in acqua bollente per qualche minuto. Una volta estratti dall'acqua, la buccia verrà via con facilità. Lo stesso metodo viene utilizzato anche per pelare i pomodori.

Se volete dare un tocco in più ai vostri peperoni, provate a servirli con una salsa mediterranea. Tritate al coltello delle acciughe, dei capperi precedentemente dissalati e del basilico. Aggiungete un filo d'olio d'oliva e mescolate. Cospargete la salsa così ottenuta sui peperoni; lo sprint di gusto è garantito!

Se volete aggiungere una punta di aspro, aggiungete anche qualche goccia di succo di lime. Se i vostri gusti invece virano sull'agrodolce, mescolate in una ciotola 1 cucchiaio d'olio, 1 di miele, 1 di aceto balsamico e un pizzico di sale.

Cospargete la salsa sui peperoni e avrete preparato una peperonata in versione espressa!


I vostri commenti alla ricetta: Peperoni in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute