Mazzancolle in padella

Mazzancolle in padella
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT20MPT0MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di mazzancolle
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • il succo di un limone
  • farina q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

Le mazzancolle sono dei crostacei molto utilizzati in cucina e spesso confusi con i gamberi. Seppure abbiano molti aspetti in comune, come la presenza del guscio esterno e la forma, in realtà hanno anche molte caratteristiche che li distinguono come la grandezza, le mazzancolle sono più grandi, e il colore. Molte sono le modalità di cottura di questi crostacei, e oggi vi mostreremo come portare in tavola le mazzancolle in padella.

Per prima cosa, è importante pulire accuratamente i crostacei in modo tale da renderli idonei alla cottura. Noi abbiamo scelto di impanare le mazzancolle per renderle più gustose, grazie anche al Burro Santa Lucia. Infine, il tocco leggermente acidulo del vino bianco e del limone ben si sposerà con il sapore delicato delle mazzancolle.

Servite le mazzancolle in padella come secondo piatto con un contorno a base di insalata. Provatele!


Preparazione:

Iniziate la preparazione delle mazzancolle in padella pulendo quest'ultime e privandole del guscio. Sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele con della carta assorbente.

Passatele nella farina e cuocetele in una padella antiaderente dove avrete fatto sciogliere il Burro Santa Lucia. Sfumate con il vino bianco e condite con sale e pepe.

Al termine della cottura, irrorate le mazzancolle in padella con il succo di limone e servitele calde.



Curiosità:

Le mazzancolle sono un ingrediente dal gusto delicato e dall'aspetto invitante, perfette per realizzare un semplice antipasto al sapore di mare, che potete rendere ancora più gradevole utilizzando solo le code anziché il crostaceo nella sua interezza. Se poi volete una variante più croccante, potete passare le mazzancolle nell'uovo e nel pangrattato e poi farle cuocere in padella in abbondante olio extravergine di oliva.

Come gustosa alternativa, potete modificare la ricetta che i vi abbiamo proposto per ottenere un ottimo sugo di mare per condire la pasta. Una volta pulite e sgusciate le mazzancolle, versate un filo d'olio in padella, insaporitelo con uno spicchio d'aglio e poi fate saltare le mazzancolle, sfumandole con il vino bianco.

Lasciate evaporare il vino e poi aggiungete la salsa di pomodoro e il prezzemolo tritato e lasciate insaporire a fiamma dolce per alcuni minuti.


I vostri commenti alla ricetta: Mazzancolle in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute