Santa LuciaPresenta

Crema di avocado, peperone e gamberi

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta di oggi è quella di una preparazione dal gusto esotico che si presta ad essere servita come finger food per una cena colorata con gli amici.

Vi parliamo infatti della crema di avocado e peperoni abbinata a dei gustosi gamberi, perfetta da servire in bicchierini o coppette monoporzione per un aperitivo bello da vedere e buono da mangiare!

La crema di avocado e peperoni è semplice e veloce da realizzare, non prevede cottura (ad eccezione della rosolatura dei gamberi) e può essere aromatizzata in tanti modi diversi a seconda dei propri gusti.

Nella nostra ricetta abbiamo arricchito la crema con del succo di arancia e delle spezie e abbiamo utilizzato il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani per risultato ancora più cremoso e vellutato!



Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 avocado maturi
  2. 8 gamberi
  3. una confezione di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia 
  4. un ciuffo di prezzemolo tritato fino
  5. un pizzico di cumino
  6. un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  7. una tazzina di succo arancia
  8. un peperone rosso
  9. una tazzina di olio extravergine d'oliva
  10. una tazza d'acqua
  11. 1 spicchio d'aglio
  12. 1 bicchierino di vino bianco

Preparazione

  • Sgusciate i gamberi e tenete da parte la testa, quindi tagliatene la carne per lungo a metà ed eliminate l'intestino.
  • Rosolate uno spicchio d'aglio in abbondante olio extravergine e aggiungete i gamberi. Cuoceteli a fuoco vivo e sfumate con del vino bianco, aggiungete il prezzemolo e levate dal fuoco.
  • Per preparare la crema di avocado, levate la buccia e il nocciolo, poi tagliateli a pezzi grossolani e frullateli assieme a una tazzina d'olio extravergine, il succo di arancia, un pizzico di sale e il cumino.
  • Pulite i peperoni e tagliateli prima in listarelle finissime e poi in quadratini che aggiungerete alla crema di avocado.
  • Lavorate il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia con la forchetta e mettetelo sulla crema di avocado precedentemente messa in una ciotolina.
  • Servite come antipasto e adagiatevi sopra due gamberi.

Curiosità

Per variare la presentazione della crema di avocado e peperoni, potete abbinare ai bicchieri monoporzione anche dei croccanti crostini di pane su cui spalmare la crema e disporre i gamberi.

In questo caso vi basterà affettare unabaguette, trasferire le fette di pane nel congelatore e metterle in forno ancora congelate per circa 3 minuti in modalità grill fino a tostarle. Il risultato sarà sorprendente!

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato l’avocado in combinazione a ortaggi e pesce, ma questo ingrediente è famoso soprattutto per essere il protagonista principale della ricetta del guacamole: una salsa di accompagnamento tipica della cucina messicana dalle origini antichissime.


La ricetta prevede che la polpa di avocado venga schiacciata con la forchetta e unita al succo di limone, per evitare che il guacamole cambi colore e si ossidi. A questa base di avocado vengono poi aggiunti gli altri ingredienti tritati o sminuzzati tra cui pomodoro, cipolla e peperoncino verde.

Ma le idee e le varianti per utilizzare l'avocado in cucina sono davvero tante: scoprite come mangiare l'avocado con tutti i nostri consigli e ricette dedicate a questo buonissimo frutto esotico.