Santa LuciaPresenta

Bocconi di tarantola croccante

Ricetta creata da Galbani
Bocconi di tarantola croccante
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In questa ricetta, la fantasia sarà l'ingrediente segreto che vi accompagnerà in tutti i passaggi del procedimento. Vi bastano, infatti, delle cipolle caramellate, fili di erba cipollina e le olive nere per trasformare la Mozzarella Santa Lucia in un antipastofreddo che prende le sembianze di un ragno.

Ecco per voi la ricetta per preparare degli spaventosi (ma buonissimi) bocconi di tarantola croccante. La Mozzarella Santa Lucia diventa il corpo dell'animale ricoperto dalle cipolle fritte e da semi di papavero e di sesamo; le zampe invece sono formate dai fili di erba cipollina mentre le olive saranno gli occhi delle vostre tarantole.

Un'idea sfiziosissima e assolutamente squisita per portare in tavola un piatto freddo perfetto per una festa a tema tra gli antipasti di Halloween!

 

 

 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2mozzarelle Santa Lucia
  2. 2 cucchiai di semi di papavero
  3. 2 cucchiai di semi di sesamo
  4. 2 cucchiai di cipolle fritte croccanti
  5. 32 fili di erba cipollina
  6. 8olive verdi denocciolate

Preparazione

  • Tagliate le mozzarelle a metà nel senso della loro lunghezza, quindi decoratele con i semi di papavero, di sesamo e le cipolle che avrete precedentemente saltato in padella e caramellato per renderle croccanti, in modo da render la mozzarella simile ad un ragno con la pelle nera e striata di marrone.
  • Usate i fili di erba cipollina per fare le zampe dei ragni, quattro per lato.
  • Usate invece le olive per fare gli occhi aiutandovi con uno stuzzicadenti per fermarli. Servite freddo come antipasto.

Curiosità

Le festa di Halloween ispira la fantasia anche a tavola: un'occasione per inventare antipasti spaventosi con ingredienti semplici e facili da reperire.

Che si tratti di polpette di zucca, di torte salate ripiene o di un semplice piatto freddo, l’antipasto è sempre uno dei piatti più apprezzati da tutti, specialmente quando la presentazione è divertente e sfiziosa allo stesso tempo.

Accanto ai bocconi di tarantola croccante, dunque, potreste inventare altre ricette fredde utilizzando sempre la Mozzarella Santa Lucia. Provate ad esempio la caprese di Halloween: vi basterà tagliare i pomodori a forma di triangolo e di mezze lune e applicarli sulla Mozzarella Santa Lucia come se fossero gli occhi e la bocca di una zucca.

Scopri di più