Acciughe al forno

Acciughe al forno
Acciughe al forno
Acciughe al forno
Secondi Piatti PT30M PT25M PT55M
  • 4 persone
  • Facile
  • 55 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di acciughe fresche
  • 140 g di pangrattato
  • 1 Galbanino Galbani
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • la scorza di 1 limone
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo fresco

Galbani

Galbanino l'originale

di Galbanino ti puoi sempre fidare perché il suo filo mette tutti d'accordo: gli ingredienti nelle tue ricette e i tuoi ospiti a tavola! Galbanino, l'unico, l'Originale. Scopri le curiosità

presentazione:

Avete voglia di cucinare un secondo piatto di mare? Vi aiutiamo noi con una ricetta il cui protagonista sarà il pesce azzurro, e più precisamente vi spiegheremo come preparare le acciughe al forno.

Una pietanza dal profumo intenso e molto sfiziosa.
Semplice da cucinare, questa ricetta verrà realizzata con pochi ingredienti alla portata di tutti.
Acciughe fresche, pangrattato, olio extravergine d'oliva, Galbanino, scorza di limone, aglio, prezzemolo, sale e pepe, daranno vita a una portata super saporita, la pietanza perfetta per una cena o un pranzo leggero ma di gusto.

Questo piatto è ottimo quando viene accompagnato da una fresca insalata mista o da una composizione di verdure grigliate.
Una specialità perfetta preparata anche in anticipo, servita calda o a temperatura ambiente.

Preparazione:

Per realizzare le acciughe al forno dovete prima di tutto pulire le acciughe eliminando la testa e la lisca interna, lavarle e asciugarle.
A questo punto, conditele con un po' di sale.
Poi distribuitene una parte sul fondo di una pirofila precedentemente unta di olio extravergine d'oliva.
Preparate un trito d'aglio e prezzemolo.
Mescolatelo alla scorza grattugiata del limone, al Galbanino ridotto a pezzetti e al pangrattato.

Concludete il condimento insaporendolo con il sale e il pepe.
Ad operazione conclusa, cospargetelo sopra il primo strato di acciughe, poi proseguite con un altro strato d'acciughe e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
L'ultimo strato dovrà risultare di condimento.
Terminate la preparazione irrorandola d'olio extravergine d'oliva e infornandola in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti circa.
A cottura raggiunta sfornate la pietanza.

Curiosità:

Sapevate che le alici e le acciughe sono esattamente la stessa cosa? Comunque le si chiami tutte le ricette al forno di alici fresche convergono verso un'unico vertice: il tortino di alici al forno alla ligure. La torta de ancioe è uno dei piatti di pesce che meglio si adatta ad essere servito come antipasto, in porzioni ridotte, o come secondo piatto in quantità più abbondanti.

Si tratta di una ricetta con alici ma voi potete tranquillamente realizzarlo con delle sardine. Utilizzate delle alici in filetti, per un risultato più raffinato o intere, per un pranzo all'aperto e per un gusto più intenso.

Se volete realizzare la terrina alla ligure con dei filetti di alici, per prima cosa bisogna preparare le alici o le sardine come previsto nella ricetta base (togliete la testa, evisceratele e sciacquatele sotto acqua corrente). Pulite le alici e preparate un trito di prezzemolo, maggiorana, origano, scorza di limone e aglio e lasciate insaporire il pesce. Aggiungete del formaggio grattugiato (metà parmigiano e metà pecorino), un uovo sbattuto e qualche cucchiaio di latte. Foderate una teglia da forno o una terrina con i filetti conditi. se volete potete omettere questo passaggio. Posizionate la teglia nel forno già preriscaldato a 180°. Ci vorranno all'incirca 20 minuti di cottura. Avete così ottenuto delle alici gratinate al forno con una croccante e saporita panatura.

Le ricette di pesce sono sempre un successo: le ricette di pesce al forno lo sono ancora di più!


I vostri commenti alla ricetta: Acciughe al forno

Lascia un commento

Massimo 250 battute