Prosciutto cottoPresenta

Involtini di prosciutto cotto al forno

Ricetta creata da Galbani
Involtini di prosciutto cotto al forno
Vota
Media0

Presentazione

La pietanza che vi consigliamo è semplice e di gran gusto. È la ricetta degli involtini di prosciutto al forno, che verranno realizzati con il prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa. Queste preparazioni, tanto tenere quanto saporite, si riveleranno una vera sorpresa per il vostro palato e per quello dei vostri ospiti.


Gli involtini di prosciutto cotto al forno sono la soluzione ideale per tutte le volte in cui vorrete portare a tavola un piatto che sia sfizioso e anche veloce da preparare.


Scenografici involucri di prosciutto cotto racchiuderanno al loro interno un ripieno scioglievole di Galbanino Fior di Fette insaporito da un trito finissimo di erba cipollina. Arrotolati, passati nell'uovo e nel pangrattato, gli involtini verranno cotti in forno e daranno vita a una portata sfiziosa ma soprattutto facile da preparare, che potrete servire senza problemi come secondo piatto, accompagnandolo con un'insalata mista.
 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 fette di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani non troppo sottili e integre
  2. 3 uova
  3. pangrattato q.b.
  4. un mazzetto erba cipollina
  5. 8 fette Galbanino Fior di Fette Galbani
  6. un pizzico di sale

Preparazione

Cosa aspettate? Indossate il vostro grembiule e mettetevi ai fornelli: stiamo per mostrarvi passo passo il procedimento per dei buonissimi involtini al forno.

01

Per realizzare gli involtini di prosciutto cotto al forno dovete prima di tutto lavare e tritare l'erba cipollina. Ora stendete le fettine di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa e riponete al centro una fettina di Galbanino Fior di Fette e un po' di erba cipollina tritata.

tritare l'erba cipollina
02

A questo punto, arrotolateogni fetta formando un involtino.

stendere sulle fettine di prosciutto il Galbanino a fette
03

Ad operazione conclusa, passate i rotolini prima nelle uovabattute con un pizzico di sale, poi nel pangrattato.

arrotolare ogni fetta e passare nel pangrattato
04

Dopodiché, adagiateli in una pirofila e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. A cottura raggiunta, sfornateli e serviteli caldi.

adagiare gli involtini di prosciutto cotto in una teglia e infornare

Varianti

Preparazione versatile e molto gustosa, i nostri involtini di prosciutto sono adatti a ogni occasione. Si tratta di una veloce alternativa ai popolari involtini di carne al forno, semplici da preparare e dall'aspetto sfizioso.

Si tratta, infatti, della ricetta “svuotafrigo” con cui potrete scatenare la vostra fantasia creando tante varianti ripiene e altrettanto gustose utilizzando ad esempio gli avanzi di cibo di altre ricette.

Nella nostra ricetta ve li abbiamo proposti con un ripieno di Galbanino Fior di Fette, ma sono ottimi anche con delle fettine di provola o di scamorza affumicata.


Un ripieno molto saporito per personalizzare dei semplici involtini di carne impanati è quello a base di zucca: tagliate la polpa di zucca a cubetti e cuoceteli in una padella antiaderente con un filo d'olio e mezza cipolla tritata; una volta divenuti morbidi, adagiatene un cucchiaio su ogni fetta di prosciutto e ripiegatela su se stessa per formare un rotolo; passate ciascun involtino nella farina, poi immergetelo nell'uovo e infine rotolatelo nel pane grattugiato; infine, cuocete in forno preriscaldato seguendo le nostre indicazioni.

Potetecambiare la farcitura e arrotolare la vostra fetta di prosciutto cotto nei funghi champignon mescolati con del formaggio spalmabile, oppure realizzare un ripieno a base di zucchine grigliate accompagnate da pezzetti di gorgonzola filante.

Altri sfiziosi abbinamenti sono poi quelli a base di carciofini e crescenza oppure con mozzarella e pomodoro, perfetto anche per i bambini*.

Se volete potete anche sostituire il prosciutto cotto con altri tipi di salumi realizzando senza difficoltà gustosi involtini di mortadella, di speck oppure di prosciutto crudo e creando così il vostro aperitivo sfizioso a buffet personalizzato!

Volendo, potete preparare anche degli involtini di prosciutto crudo al forno, un piatto molto gustoso perfetto come antipasto finger food: preparate una crema a base di mascarpone (o ricotta), pecorino e pepe nero, avendo cura di amalgamare con cura tutti gli ingredienti; spalmatene un cucchiaio al centro di ogni fetta di prosciutto crudo, dopodiché ripiegatela a forma di fagottino; adagiate ciascun involtino su una teglia foderata di carta da forno e cuocete a 180° per 5-10 minuti, finché lo scrigno di prosciutto non diventa croccante.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Ecco i nostri consigli: le fette di prosciutto devono essere tagliate in modo sottile per far sì che la cottura possa avvenire in modo uniforme.

Se non avete voglia di accendere il forno, questi involtini potranno essere cotti tranquillamente in padella con l’aggiunta di un filo d’olio, mezzo bicchiere di vino bianco e, se lo gradite, una spolverata di prezzemolo.

Per impedire che il ripieno fuoriesca, vi consigliamo di chiudere gli involtini con degli stuzzicadenti prima di cuocerli.

Il ripieno può essere ulteriormente arricchito con verdure come gli asparagi (lessateli in acqua calda, scolateli e metteteli negli involtini). Disponeteli quindi nella teglia e spolverizzateli con del parmigiano grattugiato e del pepe.

Per una versione veloce, fresca ed estiva, potete farcire gli involtini con delle salse; ad esempio vi consigliamo di provarli con la salsa tonnata: mescolate in una ciotola il tonno sgocciolato con la maionese e spalmate la salsa sulle fette di prosciutto. Arrotolateli, fateli riposare in frigo e serviteli accompagnati da un buona insalata di riso.

Curiosità

Gli involtini vengono realizzati solitamente a base di lonza, ma con questa carne si possono preparare tante altre ricette.

Che ne direste delle fettine di lonza impanate al forno? Realizzarle è semplicissimo: sbattete in una ciotola 2 uova con mezzo bicchiere di latte e un cucchiaio di formaggio grattugiato, immergetevi le fettine di carne e poi sgocciolatele; passatele quindi nel pangrattato insaporito con sale, pepe e prezzemolo tritato, dopodiché lasciate riposare la carne impanata in frigo per circa un'ora.

Trascorso questo tempo, sistemate le fette in una teglia foderata di carta da forno, irrorate con un filo d'olio e cuocete a 200° per circa 20 minuti. Servite il piatto con un contorno di funghi trifolati o di piselli e carote in padella e gustate un secondo appetitoso e semplice, ideale per tutta la famiglia.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più