Prosciutto cottoPresenta

Terrina di prosciutto cotto

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Per i ricevimenti delle feste o delle occasioni più speciali ed eleganti, la terrina di prosciutto cotto è un piatto che, nella sua semplicità, può fare la differenza.

Si tratta sostanzialmente di un morbido paté, a base di Prosciutto Cotto Galbacotto, panna montata, passata di pomodoro e un leggero tocco di cherry.

Il risultato avrà una consistenza morbida e cremosa, quasi come una mousse, ideale per essere spalmato su croccanti crostini di pane al momento dell'antipasto o dell'aperitivo.

Che ne dite di provarlo anche voi? Vi basteranno pochi ingredienti e in men che non si dica realizzerete una terrina di prosciutto cotto da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta.


Facile
6
20 minuti
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  2. 300 ml di panna fresca
  3. 4 cucchiai di passata di pomodoro
  4. 2 cucchiai di cherry
  5. 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  6. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare la terrina di prosciutto cotto, per prima cosa tagliate grossolanamente a pezzi il prosciutto cotto Galbacotto e trasferiteli in un frullatore.

Aggiungete la passata di pomodoro, metà della panna, lo cherry, l'olio e un pizzico di sale, quindi azionate il frullatore e riducete tutti gli ingredienti in purea.

A parte, montate leggermente il resto della panna in una ciotola, quindi amalgamatela con delicatezza alla crema di prosciutto cotto, mescolando dal basso verso l'alto.

A questo punto, versate il composto in uno stampo foderato di pellicola trasparente, livellate la superficie e riponete in frigorifero a rassodare per una mezz'ora.

Trascorso questo tempo, sformate la terrina di prosciutto cotto su un piatto da portata e servitela tagliandola in fette non troppo sottili. Buon appetito!

Scopri di più